🚀 ⍺Gosletter #29

KYC su Metamask 🤨 | FED: La guerra è appena iniziata | Perchè $BTC non rompe i 19k?

Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?

Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Eccoti un breve riassunto:

    • Nuova proposta di legge: KYC anche sui wallet non-custodial?

    • MetaMask: nuova partnership con PayPal

    • Balancer fa pace con Humpy attraverso una proposal di pace

    • FED: la guerra non è finita

    • Gli investitori abbandonano gli Exchange centralizzati

    • Perché Bitcoin non rompe i $19k?

    Buona lettura!

    PS: Non dimenticarti di darci un bel Feedback (lo trovi a fine mail)

    📹 Iscriviti YouTube | 📸 Seguici Instagram | ℹ️ Aderisci a Telegram | 🌐 Visita Goinvest.it

    🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO 🌎

    Nuova proposta di legge: KYC anche sui wallet non-custodial?

    Questa settimana, i senatori Elizabeth Warren e Roger Marshall hanno presentato una legge per inasprire le norme statunitensi contro il riciclaggio di denaro per gli asset crittografici.

    La proposta di legge estenderebbe le norme esistenti in materia di conoscenza dei clienti (KYC) ai fornitori di wallet, ai miners, ai validatori e ad altri partecipanti alla rete, oltre a vietare alle istituzioni finanziarie di utilizzare o interagire con i mixers di transazioni (es. Tornado Cash).

    In poche parole, anche un wallet non custodial potrebbe richiedere il KYC.

    È improbabile che la proposta diventi legge durante questo Congresso, ma potrebbe essere reintrodotta dopo l'inizio del prossimo a gennaio. Inoltre, ha tutto il potenziale per accelerare i processi di regolamentazione già in corso presso le agenzie federali.

    MetaMask: nuova partnership con PayPal

    MetaMask ha di recente stretto una partnership con PayPal per consentire agli utenti di acquistare Ethereum (ETH) direttamente all'interno dell'app MetaMask.

    Il servizio è attualmente disponibile per alcuni utenti selezionati negli Stati Uniti e sarà esteso a tutti gli utenti idonei nelle prossime settimane. Si tratta della prima volta che un portafoglio web3 si integra direttamente con PayPal, il tutto mentre la società continua a espandere il suo coinvolgimento nello spazio delle criptovalute.

    Balancer fa pace con Humpy attraverso una proposal di pace

    L'exchange decentralizzato Balancer ha approvato una nuova proposta volta a risolvere una questione con una wahle che continuava a farmare pesantemente all’interno dell’ecosistema.

    La balena, nota come "Humpy", avrebbe manipolato il sistema vote-escrow di Balancer (veBAL) per far leva sui propri interessi personali a scapito del bene del protocollo stesso, lasciando poche entrate al protocollo.

    In seguito alle continue battaglie tra la balena e la più ampia comunità di Balancer, è stato negoziato un “trattato di pace” che ha permesso a entrambe le parti di raggiungere un compromesso. Il trattato consentirà a Humpy di continuare a coltivare i token di BAL con un tetto massimo sui rendimenti, in cambio di un passo indietro sulle proposte di governance ostili.

    FED: la guerra non è finita

    Dopo quattro rialzi consecutivi dei tassi d'interesse di 75 punti base, la Fed è finalmente scesa a 50 punti base sulla scia dei dati CPI migliori del previsto di questa settimana.

    Sebbene Powell non abbia fornito alcuna indicazione sull'intensità del prossimo rialzo a febbraio, i funzionari del FOMC vedono i tassi attestarsi tra il 5 e il 5,5% nel 2023.

    I mercati, tuttavia, non stanno credendo del tutto al discorso di un rialzo più lungo.

    I funzionari sono sempre più pessimisti sull'economia e prevedono un tasso di disoccupazione del 4,6% entro la fine del prossimo anno, oltre a tassi più alti, una crescita del PIL più bassa e un'inflazione più elevata per i prossimi tre anni.

    Gli investitori abbandonano gli Exchange centralizzati

    In seguito al disastro di FTX e alla conseguente frenesia mediatica, gli investitori hanno abbandonato gli Exchange di criptovalute a un ritmo allarmante.

    A novembre sono stati ritirati 91.363 BTC da CEX come Coinbase, Binance e Kraken: il più grande deflusso mensile mai registrato. È interessante notare che i forti deflussi sono iniziati prima del crollo di FTX, con 75.294 BTC ritirati dagli stessi Exchange in ottobre.

    Questi deflussi, tra l’altro, non sono mai cessati: nella prima settimana di dicembre, gli investitori hanno ritirato 4.545 BTC, con un aumento del 18% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

    Inoltre, come abbiamo fatto notare anche su un nostro post Telegram, abbiamo individuato un outflow d i ben $ 795,2 milioni netto da Binance solo su Ethereum in data 13/12.

    📈 Aggiornamenti dal mercato cripto 📉

    Perché Bitcoin non rompe i $19k?

    Partendo da un punto di vista Macro, notiamo che il Bitcoin è posizionato nel quadrante di transizione rialzista, poiché il rischio di un drop pronunciato si è attenuato indebolendo lo slancio ribassista.

    Tuttavia, pensiamo che da qui alla fine del 2022 ci siano scarse probabilità di superare i 19k nelle condizioni attuali.

    Le dinamiche della domanda e dell'offerta mostrano infatti una mancanza di attività, con gli investitori che rimangono cauti dopo la scomparsa di FTX e il FUD su Binance.

    Tra l’altro, la FED ha alzato i tassi di interesse di 50 punti percentuali mercoledì, a seguito di una stampa dell'IPC migliore del previsto all'inizio della settimana.

    Bitcoin si mantiene quindi stabile nell'intervallo superiore del canale di trading, consolidando il supporto intorno ai 16,7k. Tuttavia, finché rimane sotto i 20k, non pensiamo ci possano essere trend rialzisti.

    Tuttavia, nonostante il flusso di notizie negative sia veramente elevato, si individua un intervallo interessante per l'accumulo di bitcoin (16-18k) mentre la volatilità si attenua.

    Tornando alle previsioni nel breve termine, come già analizzato nella Gosletter #28, a causa dei dati macroeconomici e delle situazioni generali di mercato che stiamo vivendo (rialzo dei tassi di interesse, guerre, periodo post-pandemia, inflazione e chi più ne ha più ne metta) non è possibile trovare un movimento bullish.

    È infatti poco probabile che BTC salga oltre i 19k, nonostante all'inizio di questa settimana si sia spinto verso l'intervallo superiore del canale più ampio (17-18k).

    La mancanza di domanda e di offerta suggerisce appunto un implicito accordo tra gli investitori sul fatto che il bitcoin si trova proprio dove dovrebbe essere, il che è rafforzato dal profilo di liquidità di Bitcoin.

    Inoltre, i fallimenti che hanno causato cascate di liquidazioni hanno fatto preoccupare molto e, anche se la situazione si è un po' stabilizzata, Binance continua a creare FUD. Basta guardare l’indicatore Swissblock Risk Signal per capire che siamo ancora in una zona a rischio elevato.

    Ricordati che trovi la nostra consueta analisi settimanale su YouTube!

    👨‍💻 Self-Custody - Cold Wallet 👩‍💻

    Cold Wallet

    1. BitBox02 Bitcoin only è uno dei migliori hardware wallet in circolazione, con i suoi sistemi di SecureChip e Microcontroller;

    2. BitBox02 bitcoin only permette di conservare in maniera sicura i propri beni digitali offline, senza incappare in spiacevoli situazioni;

    3. In quando a sicurezza, è una spanna sopra ad altri wallet come Safepal o Trezor per detenere Bitcoin

    Partiamo innanzitutto dall’illustrare il lato tecnico di Ledger e Trezor. Entrambi risultano abbastanza semplici da utilizzare in termini di sistema. In particolare, i due modelli di base (Trezor One e Ledger Nano S), sono composti da soli due pulsanti.

    Su altri modelli, come il Model T di Trezor, è presente un piccolo schermo touch, un po’ più intuitivo e bello da vedere. Ledger può contare invece su un punto a favore dal punto di vista della sicurezza, grazie al suo chip certificato Secure Element, in grado di resistere a virus, malware e attacchi crittografici.

    Inoltre, il software BOLOS integrato è in grado di isolare tutte le app utilizzate impedendo quindi scambi di informazioni sensibili tra queste ultime.

    Dall’altro lato, invece, Trezor non ha un chip specifico, ma è riuscito a limitare i pericoli privando i dispositivi di batteria, WiFi, Bluetooth, NFC e lettore di impronte, in modo da ridurre al massimo le probabilità di manomissione.

    Inoltre, il potente software proprietario e l’assenza di codice seriale del wallet evitano la possibilità di tracciamento e rendono l’hackeraggio impossibile. Persino l’hardware è impossibile da riparare in caso di rottura, in quanto sigillato ad ultrasuoni.

    1. SafePal S1 è uno dei migliori hardware wallet in circolazione, simbolo di efficienza e sicurezza;

    2. un wallet hardware consente di conservare i propri beni digitali offline, senza il rischio di furti e frodi;

    3. si tratta di una delle alternative più convenienti sul mercato.

    Hot Wallet

    1. un hot wallet è un portafoglio virtuale che consente di detenere le proprie criptovalute;

    2. Metamask è un hot wallet Ethereum che si distingue per la sua sicurezza è intuitività;

    3. data la sua efficienza, Metamask rappresenta uno dei migliori hot wallet disponibili.

    Se state cercando un modo per conservare e scambiare le vostre criptovalute in maniera decentralizzata, Metamask è la soluzione perfetta. È uno dei portafogli virtuali più popolari disponibili ed è stato scaricato oltre 1 milione di volte.

    Non a caso, Metamask viene definito come il miglior hot wallet.

    🙏🏼 Donazioni 💪🏼

    Offrici un caffè se ti è piaciuto il nostro lavoro.

    Effettuando una donazione assicuri che il lavoro di Goinvest.it non sia mai soggetto a sponsorizzazioni altrimenti necessarie al sostentamento di tutto il team.

    A prescindere dalla tua decisione, grazie del tuo tempo!

    🧠 Libri Letti e Consigliati 📚

    Questi link sono affiliazioni su Amazon. Se utilizzati non comportano nessun costo aggiuntivo sull'acquisto, ma ci darai la possibilità di poter lasciare Goinvest.it gratuito per tutti.

    Per poter continuare ad educare alla DeFi i Principianti del mondo Crypto

    Goinvest's Team

    Il miglior modo per poter imparare ad operare nel mondo degli investimenti e delle crypto è sicuramente quello di sporcarsi le mani, ma altrettanto importante è leggere le nozioni fondamentali che economisti ed i grandi della finanza ci donano attraverso libri di testo.

    Eccoti una carrellata di libri che a noi è servita tantissimo una volta letti.

    Uno dei libri più attuali, mi ha rappresentato in maniera chiara e delucidante il presente il passato e quello che potrebbe essere il futuro dell'economia mondiale. Partendo dall'Olanda fino ad arrivare a quello che potrebbe succedere nell'avvenire (SPOILER: Attenzione alla Cina)

    Sempre da Ray Dalio, questo libro mi ha dato un modo di vedere differente delle crisi... guardandole da altri punti di vista e comprendendo il suo punto di vista ho capito come sono nate e come si sono concluse le grandi crisi economiche, attualmente Ray Dalio è in short sull'Europa.

    Il padre fondatore del Value Invest, questo libro è un MUST nel mondo degli investimenti. Non sarà il libro più semplice da leggere, ma questo mattone di 600 pagine vi fornirà insegnamenti che saranno fondamentali. La cosa che mi resta impressa e che a distanza di tempo io personalmente lo consulto ancora.

    Il libro dell'investitore più grande del mondo... non me ne vogliate ma a me sembra una grande markettata come libro, utilissimo per avere un ulteriore punto di vista di grande spessore.

    Gli investimenti incutono timore, spaventano a tal punto che si rischia di passare anche la notte in bianco. Questo libro è fondamentale per accrescere la padronanza delle tue emozioni, comprenderle ed utilizzarle nel modo giusto. Per avere tutto sotto controllo e non cadere in FOMO.

    🎥 ANALISI SETTIMANALI 🎥

      Per questa settimana è tutto!

      Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

      Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

      Ti siamo stati d'aiuto? Aiutaci a migliorare!

      Con il tuo feedback, possiamo migliorare ed offrirti un servizio migliore. Facci sapere la tua!