🚀 ⍺Gosletter #25

Genesis e Gemini Crollo imminente? | Atom2 Bocciato 🤯 | Nexo: Wallet non-custodial | FTX mozione in tribunale

Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?

Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Eccoti un breve riassunto:

  • FTX: mozione presentata al tribunale

  • Genesis e Gemini: crollo imminente?

  • StarkWare: nuovo rollup Layer-2

  • Cosmos Atom 2.0: bocciato

  • Nexo: nuovo wallet non-custodial

  • Analisi di mercato: DXY; BTC; ETH

Buona lettura!

PS: Non dimenticarti di darci un bel Feedback (lo trovi a fine mail)

📹 Iscriviti YouTube | 📸 Seguici Instagram | ℹ️ Aderisci a Telegram | 🌐 Visita Goinvest.it

🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO 🌎

FTX: mozione presentata al tribunale

Questa settimana, FTX è rimasta sotto i riflettori mentre continuano a emergere dettagli dai documenti di bancarotta, dai dati sulla chain e da altre fonti collegate alla situazione.

L'aspetto più interessante è che le autorità di regolamentazione delle Bahamas hanno ordinato all'ex amministratore delegato Sam Bankman-Fried di hackerare la borsa e trasferire i beni rimanenti al governo delle Bahamas.

Le accuse sono state formulate da FTX in una mozione presentata al tribunale fallimentare degli Stati Uniti nel Delaware e illustrano il cosiddetto "prosciugatore di conti FTX" che ha fatto fuori i fondi dei clienti, completando il fatidico collasso della borsa.

Genesis e Gemini: crollo imminente?

Il contagio del crollo di FTX si è esteso anche a Genesis e Gemini, che hanno entrambe sospeso i rimborsi per i clienti.

Nel caso di Genesis, la sospensione ha riguardato la sua divisione prestiti Genesis Global Capital, citando "l'estrema dislocazione del mercato e la perdita di fiducia del settore causate dall'implosione di FTX".

Nel caso di Gemini, la borsa ha sospeso i prelievi dalla piattaforma Gemini Earn, che produce interessi, spiegando di non essere più in grado di soddisfare i rimborsi entro i cinque giorni lavorativi previsti dal contratto di servizio.

Di Gemini abbiamo parlato più approfonditamente nel nostro ultimo articolo.

Nuovo token: StarkWare

Torniamo un po’ alla nostra cara DeFi, visto che tutta questo parlare di centralizzazione ci sta un po’ stancando.

In questi giorni è stato lanciato StarkWare, token distribuito su Ethereum Layer-2 StarkNet, noto tra gli utenti come StarkNet Token o "STRK". Il token non è ancora negoziabile, ma sono già stati rivelati i dettagli, tra cui i piani di distribuzione e di vesting.

La supply massima di STRK sarà di 10 miliardi di token, di cui 5,01 miliardi saranno assegnati alla fondazione StarkNet. I token detenuti da investitori, dipendenti e partner indipendenti saranno sbloccati nel corso di quattro anni, a partire dall’anno prossimo.

Per introdurti brevemente StarkNet, possiamo dire che è un rollup di validità decentralizzato e permissionless che opera come una rete L2 su Ethereum, dove ogni dApp può raggiungere una scalabilità notevolmente maggiore per la sua computazione, senza compromettere la componibilità e la sicurezza di Ethereum.

Vitalik Buterin si è impegnato con  @EliBenSasson, co-inventore di ZK-STARK e @StarkWareLtd, Co-Fondatore e Presidente negli ultimi anni per creare una soluzione per la scalabilità di Ethereum, facendo nascere appunto Stark.

Il ruolo del token $STRK è quello di votare, mettere in staking e pagare le commissioni, ma sarà  usato anche come token di partecipazione ai meccanismi di consenso di StarkNet, come token di governance e per il pagamento delle gas fees.

Il funzionamento di StarkNet, privo di permessi e resistente alla censura, richiede una selezione casuale dei “sequencers”. La probabilità che un nodo venga selezionato per sequenziare e proporre un blocco è proporzionale al numero di StarkNet Token che il nodo stesso mette in gioco.

Maggiori informazioni sono reperibili sui medium ufficiali.

Nexo: nuovo non-custodial wallet in arrivo

Nexo si sta muovendo per lanciare il proprio smart wallet non-custodial e compatibile con gli EVM, denominato "Nexo Wallet".

Questo portafoglio autogestito funzionerà anche come portafoglio di identità, consentendo agli utenti di utilizzare NFT e servizi come Ethereum Name Service (ENS) per costruire e beneficiare dei vantaggi del proprio profilo Web3 autogestito. Questa configurazione autogestita consente agli utenti di mantenere la proprietà del proprio profilo di identità, che le aziende centralizzate conservano quasi sempre.

Per chi è interessato, è possibile iscriversi per avere accesso prioritario all’app.

Cosmos Atom 2.0: proposal bocciata

La proposta di governance Atom 2.0 di Cosmos si propone di rivedere l'ecosistema Cosmos in modo da porre $ATOM al centro del suo ecosistema. Ne abbiamo già parlato in precedenza nella nostra Gosletter #18.

La proposta di governance è stata sorprendentemente bocciata questa settimana con il 37% di voti contro il 48% di voti favorevoli e il 13% di astensioni.

Il sentimento generale tra i veti della comunità di Cosmos è che il whitepaper di Cosmos 2.0 era carente di dettagli, mancava di un'analisi dei rischi e necessitava di ulteriori deliberazioni.

📈 Aggiornamenti dal mercato cripto 📉

Puoi guardare l'analisi in video da qui:

Analisi $DXY

Il $DXY sembrava aver fermato il suo movimento ribassista, mostrando un rally nel periodo giugno-novembre, in coincidenza con i livelli di Fibonacci.

In analisi precedenti avevamo mostrato possibili bull flag, che però poi non sono state rispettate. Al momento, infatti, non siamo in fase di ritracciamento, in quanto siamo leggermente più in basso del previsto.

Difatti, il DXY è fortemente correlato con Bitcoin, soprattutto in questo periodo. Prima, appunto, possiamo dire che era quasi inversamente proporzionale all’andamento di BTC.

Adesso, invece, il DXY è sceso insieme a BTC, come possiamo vedere in quest’analisi.

Questa però è solo una correlazione di eventi, in quanto insieme alle situazioni macroeconomiche mondiali, abbiamo assistito a crolli di piattaforme centralizzate come FTX e company. Tutto ciò ha portato infatti ad un crollo generico di tutti i mercati, quindi bisogna prendere questa ‘’correlazione’’ con le pinze.

Aspetteremo ulteriori aggiornamenti dalla FED prima di fare una previsione più accurata.

Analisi Bitcoin Mensile

Su time-frame mensile, possiamo notare come BTC ha segnato un nuovo Lower Low (LL).

Di conseguenza, siamo in una forte zona ribassista, che potrebbe essere superata solamente con la rottura della linea orizzontale azzurra, che è appunto una nuova resistenza del momento.

Inoltre, se non dovesse rompere la resistenza ma semplicemente avvicinarsi per ritestare, potremmo comunque tirare un sospiro di sollievo e sperare in una nuova fase bullish, a seconda degli eventi monidali.

Qui però siamo su un time frame mensile, quindi le tempistiche non sono così brevi.

Sul breve, infatti, siamo in una situazione ben diversa, in quanto ci sono numerosi livelli di prezzo più bassi di quello attuale che potrebbero essere raggiunti, come vediamo nel grafico sottostante.

Dai livelli segnati in blu, infatti, potrebbero aprirsi delle posizioni long molto interessanti, situazioni macroeconomiche permettendo.

Analisi Ethereum

Come da previsione scorsa nella nostra ultima Gosletter, Ethereum si è ancora una volta dimostrato più forte di Bitcoin, e più resistente alle situazioni di mercato attuali.

Difatti, si è mantenuto molto bene sulla zona dei 1000$, senza ancora raggiungere un bottom assoluto.

Le situazioni, come al solito, possono essere due: una in cui lateralizza per un po’ producendo poi uno spike al rialzo, sempre se riesce a rimanere sopra il supporto attuale.

Un buon momento per chi va long, invece, sarebbe vedere Ethereum scendere verso il basso, zona 800-900 dollari, per poi risalire ai livelli che abbiamo adesso.

Per avere un quadro più chiaro, però, dovremo aspettare fino ad almeno metà dicembre, e vedere anche le intenzioni della FED con la situazione ‘’interessi’’.

Se ti è piaciuta l’analisi, vieni a vedere il video completo in cui parliamo anche di BOND, SP500 e i cicli economici. CLICCA QUI.

🧠 Libri Letti e Consigliati 📚

Questi link sono affiliazioni su Amazon. Se utilizzati non comportano nessun costo aggiuntivo sull'acquisto, ma ci darai la possibilità di poter lasciare Goinvest.it gratuito per tutti. 

Per poter continuare ad educare alla DeFi i Principianti del mondo Crypto

Goinvest's Team

Il miglior modo per poter imparare ad operare nel mondo degli investimenti e delle crypto è sicuramente quello di sporcarsi le mani, ma altrettanto importante è leggere le nozioni fondamentali che economisti ed i grandi della finanza ci donano attraverso libri di testo.

Eccoti una carrellata di libri che a noi è servita tantissimo una volta letti.

Uno dei libri più attuali, mi ha rappresentato in maniera chiara e delucidante il presente il passato e quello che potrebbe essere il futuro dell'economia mondiale. Partendo dall'Olanda fino ad arrivare a quello che potrebbe succedere nell'avvenire (SPOILER: Attenzione alla Cina)

Sempre da Ray Dalio, questo libro mi ha dato un modo di vedere differente delle crisi... guardandole da altri punti di vista e comprendendo il suo punto di vista ho capito come sono nate e come si sono concluse le grandi crisi economiche, attualmente Ray Dalio è in short sull'Europa.

Il padre fondatore del Value Invest, questo libro è un MUST nel mondo degli investimenti. Non sarà il libro più semplice da leggere, ma questo mattone di 600 pagine vi fornirà insegnamenti che saranno fondamentali. La cosa che mi resta impressa e che a distanza di tempo io personalmente lo consulto ancora.

Il libro dell'investitore più grande del mondo... non me ne vogliate ma a me sembra una grande markettata come libro, utilissimo per avere un ulteriore punto di vista di grande spessore.

Gli investimenti incutono timore, spaventano a tal punto che si rischia di passare anche la notte in bianco. Questo libro è fondamentale per accrescere la padronanza delle tue emozioni, comprenderle ed utilizzarle nel modo giusto. Per avere tutto sotto controllo e non cadere in FOMO.

🎥 NEWS E TUTORIAL DAL TUBO 🎥

Per questa settimana è tutto! 

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ti siamo stati d'aiuto? Aiutaci a migliorare!

Con il tuo feedback, possiamo migliorare ed offrirti un servizio migliore. Facci sapere la tua!

🤣 MEME DELLA SETTIMANA 💁‍♂️