🚀 ⍺Gosetter #8

Investi in un Crypto Indice e guadagna | Curve Stablecoin? | zkEVM cosa sono?

Buongiorno a tutti gli iscritti e non, a proposito se non sei iscritto approfitta del pulsantino in basso ed iscriviti.

Questa è la Gosletter, la newsletter di Goinvest.it!

Goinvest è una comunità di investitori crypto che si aiutano nel prendere le giuste decisioni. Non siamo un’istituzione, ma sappiamo tutto sulle criptovalute. Qui puoi imparare da persone che investono in Crypto da anni e sono disposte a condividere le loro conoscenze con teOggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Eccoti un breve riassunto:

  • 🤯 Curve: ultimo protocollo a lanciare una stablecoin?

  • 🤯 Polygone annuncia zkEVM

  • 🔝 Andamento del Mercato

  • 📉 Minecraft dice addio agli NFT mentre FinalFantasy spinge!

  • ⍺ Case study: zkEVM, cos'è esattamente?

  • 🧠 Investi in un indice Crypto con rendite passive

Buona lettura!

PS: Non dimenticarti di darci un bel Feedback (lo trovi a fine mail)

🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO 🌎

Curve: ultimo protocollo a lanciare una stablecoin?

Questa settimana, il fondatore di Curve Finance Michael Egorov ha lasciato intendere che Curve potrebbe essere l'ultimo protocollo DeFi a lanciare una propria stablecoin. Egorov ha alluso a un modello iper-collateralizzato in una breve citazione da Redefine Tomorrow 2022, un summit virtuale DeFi e Web3 organizzato da SCB 10X.

Ciò significa probabilmente un meccanismo di supporto simile a $DAI di MakerDAO, che detiene asset crittografici di riserva con un valore superiore al numero di token Dai in circolazione. La mossa arriva sulla scia della recente proposta di Aave di lanciare la propria stablecoin, $GHO, di cui ti ho parlato nella scorsa newsletter che puoi leggere qui

Polygon annuncia zkEVM

Polygon ha annunciato zkEVM, una soluzione di scaling rollup a conoscenza zero (zero-knowledge) prevista per il lancio nel 2023. La piattaforma mira a ridurre i costi delle transazioni di Ethereum del 90% e a triplicare l'attuale throughput delle transazioni. Il lancio di una versione testnet della piattaforma è previsto per quest'estate.

Non a caso, Polygon (MATIC) è passato da circa 0,34$ a oltre 0,87$ dall’ultimo mese, registrando rialzi di oltre il 100%, grazie anche all’avvio di collaborazioni importanti tra cui Adidas, di cui abbiamo già parlato su Instagram qui:

📈 Aggiornamenti dal mercato cripto 📉

Oggi voglio focalizzarmi sull’andamento del mercato dando un occhio di riguardo a Ethereum (ETH).

Stando alle fonti di Glassnode, gli ETH detenuti negli Exchange come Coinbase hanno toccato un four-year low nella giornata di giovedì.

I CEX detenevano circa 19 milioni di ETH, quasi la metà dei 32 milioni di ETH dell'estate del 2020. L'ultima volta la CeFi hanno tenuto meno di 20 milioni di ETH è stato nell’ormai lontano luglio 2018.

Tra gli Exchange monitorati da Glassnode, Huobi ha registrato il calo più significativo: nell'estate 2018 deteneva 5 milioni di ETH, mentre adesso ne ha meno di 40.000.

Anche Coinbase ha registrato un forte calo, passando da 8 milioni a 5 milioni.Nel frattempo, gli outflow dai sistemi centralizzati hanno toccato un nuovo all-time-high rispetto a 13 mesi fa.

Di conseguenza, sembra che gli utenti stiano holdando in vista di una nuova bull run a causa del Merge e della transizione alla proof-of-stake.

Dall’altro lato, abbiamo assistito alla vendita di Bitcoin da parte di Tesla per circa 1 miliardo di dollari, mentre nel frattempo diverse altcoin stanno schizzando verso l’alto.

Interessante il grafico estrapolato dal tool di The Defiant che mostra, appunto, l’andamento attuale delle principali criptovalute incrociate tra loro.

🖼 NFT la Saga 🖼

Minecraft dice addio agli NFT mentre Final Fantasy va avanti

Tutti sanno che i “gamer 3.0” sono in fissa con gli NFT. Tuttavia, Minecraft, di proprietà di Microsoft, ha dato notizia dichiarando che inizierà a vietare agli NFT di integrarsi nella piattaforma, affermando di non avere "alcun piano di implementazione della tecnologia blockchain in Minecraft in questo momento".

Diversi progetti NFT hanno sviluppato mondi virtuali e accessori compatibili con Minecraft, con l'intenzione di integrarsi in futuro con il gioco vero e proprio. Il principale di questi è NFT Worlds, una raccolta di ben 10.000 terre del metaverso.

Coniati gratuitamente nell'ottobre 2021, gli NFT hanno raggiunto un prezzo minimo di quasi 18 ETH a febbraio, al culmine della febbre da GameFi. In seguito alla notizia, i prezzi sono crollati di oltre l'80%, passando da 3 ETH a 0,5 ETH. Il token WRLD del progetto è crollato di oltre il 60%.

Curiosamente, Minecraft spiega che gli NFT sono token digitali "spesso acquistati con criptovalute come il Bitcoin". Ma si sbagliano, in quanto il Bitcoin può certamente essere usato per acquistare alcuni NFT come Rare Pepes, la stragrande maggioranza delle vendite di NFT viene effettuata in ETH.

Nel frattempo, altre società di gioco continuano a mantenere una posizione aperta nei confronti del metaverso. Tim Sweeney, amministratore delegato di Epic Games, ha affermato che la sua azienda non intende rifiutare la tecnologia blockchain, dicendo che crede che i negozi e i produttori di sistemi operativi non dovrebbero interferire imponendo le loro opinioni agli altri. Loro non lo faranno di certo".

🧑‍🏫 Case Study 🎓

Case study: zkEVM Polygon: cos’è esattamente?

Ormai si sa: il futuro di Ethereum è la scalabilità tramite rollup. E una classe speciale di rollup, ovvero i rollup zk compatibili con la Ethereum Virtual Machine, sono il modo più promettente per realizzare il tutto.

Guardando al futuro, non è quindi azzardato prevedere che le soluzioni "zkEVM" saranno dei veri e propri "game changer" per i progetti web3 in generale, compresi i progetti NFT.

Quindi prendi carta e penna, perché lo sviluppo di zkEVM sta crescendo vertiginosamente.

Cos’è un rollup?

I rollup sono soluzioni di secondo livello (L2), in quanto operano al di sopra del "primo livello" di Ethereum per rendere le transazioni basate su Ethereum rapide e convenienti. I due tipi di rollup più popolari oggi sono i rollup Optimistic e i rollup zero-knowledge, o zk.

Entrambi eseguono transazioni off-chain, cioè al di fuori della L1 di Ethereum, ed entrambi ereditano le ampie garanzie di sicurezza di Ethereum pubblicando i dati delle transazioni in batch su Ethereum. Le differenze tra i rollup Optimistic e quelli zk risiedono nel modo in cui facilitano la pubblicazione dei dati, ossia le prove di frode o le prove di validità a conoscenza zero, e nei vantaggi che possono offrire agli utenti.

Fin dall'inizio, i rollup Optimistc si sono rivelati adatti per il "calcolo EVM generico", il che significa che i progetti Ethereum, come i progetti NFT, possono facilmente trasferire gli smart contract L1 scritti in Solidity o creare smart contract simili a L1 su questi L2.

Al contrario, i rollup zk sono incredibilmente efficienti e sicuri e sono destinati a diventarlo ancora di più nel tempo, ma finora alcuni aspetti tecnici hanno fatto sì che questi rollup non offrissero la compatibilità con le EVM.

Detto questo, un rollup zk con un ambiente di esecuzione compatibile con le EVM è una zkEVM. Finora non sono stati realizzati progetti di questo tipo, per cui i progressi della zkEVM rappresentano il "Santo Graal" per i rollup zk: questi consentiranno finalmente ai L2 di combinare il calcolo EVM generico con l'ampia efficienza delle transazioni della prova a conoscenza zero.

Questo sistema aiuterà i rollup zk a "vincere in tutti i casi d'uso" nel lungo termine, come ha previsto Vitalik Buterin. Di conseguenza, con "tutti i casi d'uso" si intendono anche i progetti NFT. Ma prima di parlare delle implicazioni di zkEVM ed NFT, ripercorriamo brevemente gli sviluppi di questa settimana per vedere come il si sta realizzando pian piano il futuro degli zkEVM.

Abbiamo avuto ben 3 annunci importanti:

  • Il team di Scroll ha presentato una testnet pre-alpha per il suo rollup zk basato su zkEVM, dal nome Scroll: MirrorXYZ

  • I builders di zkSync Matter Labs hanno rivelato che zkSync 2.0, un rollup di zk basato su zkEVM, "sarà live sulla mainnet tra 100 giorni" Tweet

  • Polygon ha presentato una prima implementazione open-source per il Polygon zkEVM, ed è in arrivo una rete di test pubblica: Link

Perché la zk ha a che fare con gli NFT?

Ci stiamo muovendo verso un futuro in cui i rollup zk basati su zkEVM diventeranno lo standard per la scalabilità dei progetti web3.

Essendo sostenuti dalla crittografia piuttosto che da incentivi economici, i rollup zk sono più sicuri delle loro controparti Optimistic. Per diversi casi d'uso, i rollup zk offrono anche costi di transazione drasticamente più bassi. Inoltre, il prelievo di NFT da un rollup zk può richiedere anche solo 15 minuti, rispetto al tempo di attesa di circa una settimana richiesto dai rollup Optimistic.

Pertanto, transazioni rapide e super convenienti + elevate garanzie di sicurezza crittografica + calcolo EVM di uso generale + prelievi rapidi di NFT portano le zkEVM una spanna sopra a tutto il resto, rivelandosi un'infrastruttura L2 unica per sostenere l'adozione degli NFT.

In effetti, i problemi sugli ecosistemi NFT sono stati sempre rappresentati dalle limitazioni tecniche di UX, come le transazioni costose, di Ethereum L1. L'arrivo e l'evoluzione delle zkEVM contribuirà quindi a distruggere questo sistema proibitivo una volta per tutte e permetterà ai progetti NFT di offrire esperienze uniche su Ethereum a milioni di utenti.

Facci sapere cosa ne pensi?

Con il tuo feedback, possiamo migliorare ed offrirti un servizio migliore.

🧠 TUTORIAL 👹

Investi in un Crypto Indice con una Rendita Passiva

Ci troviamo in una situazione di mercato instabile con crypto che salgono e scendono manco fossero montagne russe, per questo abbiamo scelto il mondo crypto no? Però, ci sono persone che non vogliono neanche comprare BTC a 25k per poi ritrovarselo a 15k... mi pare giusto.

In questa newsletter vorrei mostrarvi un protocollo molto interessante dal punto di vista dei rendimenti annui, ma anche dal punto di vista di investimento long-term.

Il token in questione è GLP. Questo token è paragonabile al Gas delle autovetture per far funzionare una dApp che si occupa di trading in leva, quindi, in pratica, finanzia i trader facendosi pagare una fees per la presa in prestito del capitale richiesto, tramite GLP. (molto interessante)

Il token GLP ha due versioni:

Arbitrum:

Avalanche:

Dove Weight è il peso di quel determinato token all'interno del basket.

Essendo un indice con all'interno una percentuale di circa il 50% in stablecoin, il prezzo è molto stabile, in un mese è arrivato a toccare da un minimo di 0.77$ fino ad un massimo di 0.94$ con un massimo ad 1Y di 1.32$

Come investire in GLP

GLP è un token che vive solo ed esclusivamente in DeFi, non si trova su nessun CEX quindi per poter investire su di esso bisogna per forza maggiore entrare nel mondo DeFi, se sai già come fare questo puoi saltarlo. Altrimenti continua a leggere la guida.

1. Inviare token da CEX a Metamask

2. Scegliere su quale Chain Operare

Per poter iniziare a generare rendite bisogna capire su quale chain bisogna operare, attualmente per GLP le due chain di riferimento sono Arbitrum e Avalanche

Arbitrum:

  • Esposizione ad ETH Maggiore

  • Reward in ETH ed esGMX

  • Minima parte in UNI e LINK

Avalanche:

  • Esposizione ad AVAX

  • Reward in AVAX ed esGMX

Se vuoi effettuare il bridge dei tuoi token puoi usare bungee, un aggregatore bridge che ti permette di trovare la strada migliore per poter effettuare il bridge dei tuoi token.

3. Acquistare GLP

Una volta che siamo pronti bisogna acquistare GLP, nulla di più semplice.

Infatti ti basterà andare sulla dashboard di GMX ed andare su Buy GLP

Ed una volta connesso il wallet, ti basterà scegliere la valuta da swappare con GLP

4. Staking GLP

Una volta acquistato GLP, ti basterà semplicemente detenerlo nel wallet per poter ottenere una ricompensa che attualmente è del 29,4% su Arbitrum divisa in

e del 31,42% su Avalanche divisa in

5. Claim\Compound delle ricompense

Una volta raggiunta la tua soglia target hai la possibilità di effettuare il Compound delle reward o semplicemente il Claim.

Dove il Compound consiste nell'aumentare la tua allocazione all'interno del protocollo, mettendo in staking gli esGMX e cambiando le reward in ETH o AVAX

Se vuoi approfondire di più su GMX eccoti un video

🧠 Libri Letti e Consigliati 📚

🎥 NEWS E TUTORIAL DAL TUBO 🎥

Per questa settimana è tutto!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ti siamo stati d'aiuto? Aiutaci a migliorare!

Con il tuo feedback, possiamo migliorare ed offrirti un servizio migliore. Facci sapere la tua!

🏖 MEME della settimana ☀️