🚀 Gosletter #5

Possibili Aidrop (Soldi Gratis) | Nasce un altra stablecoin mentre Voyager Fallisce

Buongiorno e buona domenica a tutti gli iscritti e non, a proposito se non sei iscritto approfitta del pulsantino in basso ed iscriviti.

Questa è la Gosletter #5, la newsletter di Goinvest!

Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Eccoti un breve riassunto:

  • 💸 Voyager è Fallita

  • 🪒 $GHO un altra stablecoin

  • 🌎 Analisi Macroeconomica

  • 🖼 Facebook inizia a lavorare

Buona lettura!

PS: Non dimenticarti di darci un bel Feedback (lo trovi a fine mail)

🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO 🌎

Voyager Digital fallisce

Partiamo dal presupposto che secondo un comunicato stampa di Voyager Digital del 14 giugno 2022, l’azienda “è ben capitalizzata e in una buona posizione per superare questo ciclo di mercato e proteggere gli asset dei clienti".

Peccato che questa frase ha aperto le porte verso una strada difficile.

Difatti, questa settimana la società di CeFi Voyager Digital ha presentato istanza di fallimento. La banca di criptovalute quotata in borsa è stata coinvolta nella concessione di enormi prestiti non garantiti per 660 milioni di dollari al fondo speculativo di criptovalute "troppo grande per fallire" 3AC, che a sua volta stava effettuando le proprie operazioni rischiose a leva.

I clienti di Voyager stavano in effetti prestando dei fondi 3AC per ben 15250 BTC e 350 milioni di USDC.

Ora, Voyager ha un patrimonio residuo di 110 milioni di dollari in mano, oltre a 1,3 miliardi di dollari in attività. La dichiarazione di fallimento significa che i clienti di Voyager probabilmente non riceveranno indietro i loro beni per intero.

Ecco il piano approssimativo dell'azienda per “salvaguardare” i clienti: Gli utenti riceveranno una combinazione di alcuni criptoasset, una parte del credito di 660 milioni di dollari di Voyager nei confronti di 3AC (ora anch'essa in bancarotta), un po’ di token "fedeltà" VGX per "aumentare i premi" sui depositi di criptovalute, e azioni VOYG, le cui negoziazioni sono però state bloccate alla Borsa di Toronto.

Sicuramente gli utenti non saranno così entusiasti.

Aave propone la stablecoin GHO

L'ultima proposta di governance di Aave sta prendendo d'assalto la DeFi. Stanno infatti proponendo GHO, una stablecoin overcollateralized con valore nominale in USD che i prestatori possono coniare a fronte di garanzie fornite. Un meccanismo un po’ simile al DAI di Maker.

Perché GHO? La strategia aziendale consiste nel conquistare quote di mercato delle stablecoin attraverso "l'adozione organica tramite L2".

Aave V3 è attualmente distribuita su sei chain, tra cui Polygon e le L2 di Ethereum Arbitrum e Optimism. GHO servirà anche come generatore di entrate per Aave, poiché il 100% degli interessi pagati sui prestiti GHO dai mutuatari sarà inviato alla DAO.

Ovviamente, si tratta di un progetto di grande portata. Aave è il secondo protocollo DeFi più grande per TVL dopo Maker. Una stablecoin di Aave porrebbe entrambi i protocolli in diretta concorrenza. Ogni GHO in Aave significherebbe infatti un DAI in meno in Aave.

L'enorme mercato dei prestiti di Aave su più chain dà inoltre alla sua stablecoin un grande, grazie ai suoi numerosi utenti e all’enorme liquidità.

Tra l’altro, GHO è stato progettato per essere altamente incentivabile con gli attuali possessori di token AAVE. Gli staker del modulo di sicurezza di Aave (stkAAVE) possono coniare GHO a un tasso scontato e venderli su altri protocolli DeFi per ottenere profitti di arbitraggio, generando utilità per il token AAVE. Ciò significa che i detentori di AAVE hanno un interesse significativo verso GHO.

🎱 Game 🎯

Shiba Inu ha illustrato diversi nuovi elementi che verranno lanciati all'interno del suo ecosistema, tra cui nuovi dettagli sulla sua moneta stabile "SHI", un gettone di ricompensa (TREAT) e un nuovo gioco di carte collezionabili. Tutti e tre gli elementi sono in qualche modo interconnessi, con TREAT che è legato al gioco di carte, oltre a "fornire equilibrio" a SHI.

Ma i piani non si fermano qui: è in lavorazione anche un protocollo Layer-2, denominato "Shibarium". La piattaforma avrà un proprio token di gas (BONE) e supporterà la creazione e la distribuzione di app native.

📈 Aggiornamenti dal mercato cripto 📉

In un ambiente volatile in cui le cattive notizie vengono percepite come buone notizie, il bitcoin è stato compresso tra i 19 e i 21 mila dollari, mentre il segnale di rischio di bitcoin di Swissblock rifletteva un allentamento del rischio.

Nonostante la debolezza della price action a giugno, è imminente un movimento pronunciato. Il mercato è indeciso mentre gli investitori digeriscono i dati in arrivo, attendono con ansia la riunione del FOMC e anticipano la politica della Fed.

La Fed procederà con un rialzo aggressivo dei tassi a luglio e settembre? Oppure l'economia ha mostrato una debolezza tale da convincere la FED a cambiare rotta? Analizziamo lo stato dell'economia per capire meglio la posizione della Fed. L'attenzione si concentra sulla domanda aggregata.

Iniziamo con i consumi, che sono il fattore più influente e rappresentano circa il 70% dell'economia statunitense. La fiducia dei consumatori, un indicatore anticipatore utilizzato per determinare quanto i consumatori possano essere aggressivi nelle loro spese, è scesa nel mese di giugno a livelli che non si vedevano dal 2011.

La propensione al risparmio è potenzialmente dovuta alla riduzione della ricchezza delle famiglie e al sentimento ribassista. Si nota come il reddito disponibile reale sia sceso al suo livello tendenziale a causa dell'inflazione che ha eroso una maggiore quantità di reddito al netto delle imposte, mentre l'aumento dell'offerta nel settore immobiliare ha esercitato una pressione al ribasso sui prezzi degli immobili. Entrambi fattori chiave della ricchezza delle famiglie e della fiducia dei consumatori.

La variazione mese su mese dei nuovi ordini di beni durevoli, esclusa la difesa, ha battuto le aspettative, ma si è attestata su livelli bassi per maggio. Durante le fasi di recessione economica, le famiglie rimandano la sostituzione degli articoli con una vita utile più lunga e un prezzo più alto.

Con l'indebolimento della domanda, le scorte delle imprese si sono accumulate, il che potrebbe portare a un aumento del rapporto scorte/vendite. Un aumento di tale rapporto implica una diminuzione degli investimenti delle imprese, che indebolisce l'economia.

Dato che il rapporto scorte/vendite è un indicatore ritardatario che cambia direzione una volta che la recessione o l'espansione sono già in corso, rivolgiamo la nostra attenzione all'ISM Manufacturing PMI - un indicatore anticipatore - per determinare se possiamo anticipare una diminuzione degli investimenti delle imprese. L'indice è diminuito del 3,1% a giugno e si sta avvicinando alla "terra di nessuno".

La recente stampa dell'indice, pari a 53, implicava un'espansione in corso, tuttavia si tratta della lettura più bassa dal giugno 2020.

La spesa pubblica si è contratta nel 1° trimestre 2022 per il quarto trimestre consecutivo. I miliardi di dollari dati all'Ucraina sono incomparabili con la spesa pubblica del 2020. Da un punto di vista locale o statale, la spesa pubblica è stata tra i fattori positivi che hanno contribuito alla crescita del PIL reale nel 1° trimestre 2022. Tuttavia, l'attuale somma potrebbe non essere sufficiente a spingere la domanda aggregata, soprattutto se si considera che i Democratici dovrebbero perdere il Congresso nel corso dell'anno. Il prossimo ciclo di stimoli potrebbe arrivare fino al 2025.

I dati più recenti della bilancia commerciale suggeriscono che le importazioni hanno iniziato a decelerare dopo il picco di aprile alla luce di un dollaro forte (approfondiremo questo punto più avanti), mentre le esportazioni hanno iniziato ad aumentare. L'aumento della bilancia commerciale riflette i primi segnali di calo della domanda interna.

Conclusione

Considerando quanto sopra, possiamo dedurre una recessione economica. La fiducia dei consumatori è bassa insieme alla domanda, gli investimenti delle imprese sono diminuiti, la spesa pubblica è seguita e la bilancia commerciale ha mostrato un reddito interno inferiore. Tutti indizi di un picco del ciclo economico e di una recessione incombente.

🖼 NFT: La Saga 🖼

Facebook ha annunciato questa settimana che sta testando il supporto per le NFT di Ethereum e Polygon sulla sua piattaforma, con Solana e Flow in arrivo. Questo avviene circa due mesi dopo che la sua consociata Instagram ha fatto lo stesso.

Reddit ha anche annunciato il lancio di una collezione in edizione limitata di "Avatar da collezione" che gli utenti possono mostrare sulle loro foto profilo, disegnati da artisti accuratamente selezionati da Reddit. Non si tratta di NFT nel senso tradizionale del termine. Reddit permette di giocare con il loro aspetto, ma sono memorizzati sulla catena Polygon.

🪂 POSSIBILI AIDROP 😯

Solana rilascia un nuovo “cryptophone

  • Arch Finance un protocollo per indici completi che forniscono accesso a fonti differenziate di rischio di mercato.

  • Concentrator un'app per aumentare i rendimenti di Curve LP raccogliendo e autocomponendo i premi guadagnati tramite Convex.

  • DeFi Saver un dashboard unico per la creazione, la gestione e il monitoraggio delle posizioni DeFi su Aave, Compound, Maker, Liquity e Reflexer

  • Francium farm yield con leva simile ad Alpha Homora ma su Solana, si può scegliere semplicemente di prestare singoli asset o detenere LP con leva per guadagnare potenzialmente un airdrop qui

  • Jupiter Il principale aggregatore DEX per volume di scambi su Solana

  • LI.FI Un protocollo cross-chain bridge e aggregatore DEX

  • Liquality Un portafoglio di estensione del browser a catena incrociata e non di custodia, simile a MetaMask ma con più integrazioni per lo scambio di catene incrociate.

  • Magic Eden Il mercato NFT leader per volume di scambi su Solana

  • Nested una piattaforma di social trading di criptovalute basata su Ethereum e altre catene

  • Opyn uno dei protocolli di opzioni decentralizzate OG su Ethereum, con i principali investitori che segnalano che un token deve essere nel loro futuro. Compra/vendi put o opzioni call per guadagnare un possibile airdrop futuro.

  • Polymarket uno dei più forti attori nel mercato verticale delle previsioni della DeFi, scommetti su un risultato relativo a criptovalute, politica, sport e altro o aggiungi liquidità

  • Polynomial Un nuovo creatore di Vollt di derivati ​​DeFi, basato su Optimism

  • Sense Protocol Un protocollo decentralizzato a reddito fisso su Ethereum, che consente agli utenti di gestire il rischio attraverso tassi fissi e trading di rendimenti futuri su asset di rendimento esistenti

  • Set Protocol uno dei primi protocolli DeFi ancora a lanciare un token per la gestione delle risorse DeFi, popolare per i TokenSet e noto per alimentare gli indici IndexCoop

  • Socket(ex Movr): aggregatore di bridge Bungee trattato su instagram sposta le risorse tra le catene, trovando il percorso più economico e veloce

  • StarkNet Soluzione di ridimensionamento di livello 2 per Ethereum che utilizza prove a conoscenza zero (ZK).

  • Volmex un protocollo di volatilità tokenizzato, simile al VIX ma ETHV

  • Wormhole (Attuale Portalbridge) un protocollo di messaggistica a catena incrociata noto per il collegamento tra Solana, Terra, Polygon, BSC, Avalanche, Fantom e Oasis

  • Yield Protocol un protocollo più recente per prestiti a tasso fisso a tempo determinato in DeFi, supportato da Paradigm, si potrebbe guadagnare un futuro airdrop prestando DAI o USDC

  • Zapper partecipa al trading di Zapper, al prestito, alla fornitura di liquidità o all'agricoltura del rendimento; dato il programma Zapper Quests e NFT Rewards, si può supporre che se Zapper dovesse mai rilasciare un token, questo è un modo in cui potrebbero fare un airdrop.

  • Zerion lo stesso si può dire ipotizzato su Zerion; se mai rilasciano un token, è probabile che ricompenseranno coloro che hanno interagito con i loro contratti intelligenti scambiando, prestando, fornendo liquidità o prendendo in prestito

  • ZigZag un DEX su zkSync che ha recentemente annunciato un prossimo airdrop.

🧠 Libri Consigliati 📚

🎥 NEWS E TUTORIAL DAL TUBO 🎥

Per questa settimana è tutto!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ti siamo stati d'aiuto? Aiutaci a migliorare!

Con il tuo feedback, possiamo migliorare ed offrirti un servizio migliore. Facci sapere la tua!

🏖 MEME della settimana ☀️