🚀 ⍺Gosletter S2 #4

Kraken 🚨 | Lido V2 | AirDrop in arrivo | Arbitrum annuncia Stylus 🤩

Vorresti far crescere le tue competenze o il tuo portafoglio in modo efficiente?Allora Goinvest.it potrebbe essere il partner perfetto per te. Unisciti a noi e scopri cosa possiamo fare insieme.

Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Eccoti un breve riassunto

  • Kraken sotto i riflettori della SEC

  • Lido: aggiornamento alla V2

  • Aave: distribuita la stablecoin GHO

  • Salt Lending: round da $64.000.000

  • Bungee Exchange: possibile Airdrop su Discord

  • Hackerato CoW Swap DEX

  • Arbitrum annuncia Stylus: una nuova era per la DeFi

  • Aggiornamenti dal mercato: BTC e Altcoin

Buona lettura!

Fornisci il tuo valore aggiunto completando il Feedback della newsletter, la tua opinione è molto importante per noi!

Il tuo contributo ci aiuterà a migliorare e offrirti un'esperienza sempre più eccellente. Condividi la tua opinione con noi!

📹 Iscriviti YouTube | 📸 Seguici Instagram | ℹ️ Aderisci a Telegram | 🌐 Visita Goinvest.it

🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO 🌎

Kraken sotto i riflettori della SEC

Questa settimana il mondo CeFi è sotto i riflettori a causa della SEC, che ha preso di mira i di staking di Kraken. Quest’ultimo ha dovuto patteggiare con una multa di 30 milioni di dollari e ha chiuso il programma di staking agli utenti.

Tutto ciò arriva poco dopo che l'amministratore delegato di Coinbase, Brian Armstrong, aveva avvertito che la SEC avrebbe preso provvedimenti nei confronti di tali servizi, che a suo dire danneggerebbero sia Coinbase che la stessa rete Ethereum.

Il cofondatore e amministratore delegato di Kraken, Jesse Powell, ha ribadito che l'accordo riguarda solo i clienti statunitensi, mentre i clienti di tutto il mondo possono continuare a effettuare le loro operazioni come di consueto.

Lido: aggiornamento alla V2

A seguito di notizie come quella di Kraken, il comparto dei token LSD di cui abbiamo parlato nella precedente Gosletter ha reagito positivamente.

Inoltre, protocolli come Lido hanno annunciato l’aggiornamento V2, che introduce il router di staking che permette a chiunque di diventare un operatore di nodo, insieme ai prelievi diretti di stETH dalla Beacon chain.

Aave: distribuita la stablecoin GHO su Ethereum testnet

Aave ha finalmente distribuito la sua nuova stablecoin nativa GHO sulla rete Ethereum Goerli testnet, con la base di codice della stablecoin disponibile su GitHub.

GHO sarà peggata al dollaro USA e diventerà sovracollateralizzata, ovvero gli utenti dovranno fornire garanzie per importi superiori al valore dei GHO stessi che desiderano coniare. La Aave DAO guadagnerà, a seguito di queste operazioni, gli interessi dai borrowers di GHO, e avrà il controllo sui set di facilitatori per la stablecoin.

Il lancio di GHO sulla mainnet di Ethereum deve ancora essere approvato dall'Aave DAO in una data successiva, che ancora però non è stata anticipata dal team.

Salt Lending: round da $64.000.000

Salt Lending, uno dei principali lenders di criptovalute al mondo, ha chiuso un round di finanziamento da 64,4 milioni di dollari per incrementare il proprio bilancio e ricostituire le riserve di capitale.

Gli investitori accreditati riceveranno azioni privilegiate in cambio del loro finanziamento, che è soggetto all'approvazione delle autorità di regolamentazione, e si spera di tornare alla piena operatività nel primo trimestre del 2023.

Salt Lending aveva precedentemente annunciato il blocco dei prelievi e dei depositi nel novembre 2022 a causa del crollo di FTX, perdendo anche la licenza di prestito della California. Tuttavia, sta attualmente lavorando con le autorità di regolamentazione per ripristinarla.

A seguito dell’investimento il token $SALT ha guadagnato il +161.7%, secondo i dati di Coingecko.

Bungee Exchange: possibile Airdrop su Discord

Bungee Exchange è un aggregatore di bridge che supporta diverse catene compatibili con EVM. Nel loro canale Discord, sotto la voce "jolts-and-contributions", si possono raccogliere "Jolts" per incrementare le possibilità di ottenere una ricompensa, oltre a ricevere i token interni di Discord. Molto probabilmente la ricompensa avverrà sotto forma di Airdrop.

Una buona strategia sarebbe quella di partecipare attivamente a queste attività sul loro canale

Hackerato CoW Swap Dex

CoW Swap DEX è stato hackerato per ben 550 BNB e trasferito a Tornado Cash. L'exploit deriva dal "solver" del protocollo, un soggetto esterno che pubblica un'obbligazione “slashable” e il cui scopo è trovare i migliori percorsi di esecuzione per i trader.

Il solutore in questione avrebbe approvato un contratto dannoso che ha portato all'exploit del protocollo.

Fortunatamente, i fondi degli utenti non sono stati coinvolti nel processo.

Arbitrum annuncia Stylus: una nuova era per la DeFi

Arbitrum ha invitato i suoi utenti alla presentazione di Stylus, l'ambiente di programmazione di nuova generazione di Arbitrum che verrà distribuito nel corso dell'anno.

Grazie alla potenza degli smart contract WebAssembly, gli utenti potranno distribuire programmi scritti nei loro linguaggi di programmazione preferiti, tra cui Rust, C e C++, da eseguire insieme ai programmi EVM su Arbitrum. È più veloce di un ordine di grandezza, riduce le commissioni ed è completamente interoperabile con la Ethereum Virtual Machine.

Dallo sviluppo di giochi ai social media, Stylus rende la transizione al Web3 più facile che mai. Non è necessario conoscere Solidity per costruire su Arbitrum, quindi i programmatori possono utilizzare gli strumenti che già conoscono indipendentemente dalle loro preferenze di codifica.

Gli sviluppatori Web3 esperti non saranno più costretti a scegliere tra Ethereum e alt L1. Che si tratti di un'applicazione tradizionale Solidity DeFi alla ricerca di un'esperienza 1 a 1 con Ethereum o di un team ZK di nuova generazione che verifica prove a conoscenza zero in Rust, Arbitrum può essere una soluzione efficiente e intuitiva per tutti.

Stylus però non si limita solo ad ampliare le modalità di scrittura dei programmi decentralizzati, ma li rende anche più veloci. Con l'aggiornamento di Nitro dello scorso anno, infatti, Arbitrum ha aumentato di circa 10 volte le prestazioni, e con Stylus, a quanto detto dal team, l’efficienza aumenterà di altre 10 volte.

Le dapp Arbitrum scritte in linguaggi come Rust sono appunto più veloci rispetto alle loro controparti Solidity e Vyper. Stylus, tra l’altro, ridurrà le commissioni, dando vita ad una vera e propria era per le applicazioni blockchain ad alta richiesta di calcolo.

Già con Nitro, le prove antifrode hanno iniziato ad imporre WASM affidabili, con i validatori che devono raggiungere un accordo sul Geth. Sebbene questa sia una base sufficiente per una rete EVM permissionless, per raggiungere il livello successivo si è reso necessario dimostrare le frodi su WASM non affidabili.

A tal proposito, Stylus nasce per eseguire i programmi degli utenti a velocità quasi nativa, con le stesse garanzie di sicurezza su cui si basano i browser web per il rendering delle pagine. I programmi dannosi vengono terminati in un modo che si possano dimostrare onchain senza dover mai invocare l'EVM.

L'EVM è comunque presente e agisce esattamente come prima, ovvero quando una transazione richiama un contratto EVM, Geth lo esegue e restituisce un risultato. Se quel contratto EVM fa una sottochiamata a un programma WASM, Stylus interviene e calcola quella parte del risultato. Di conseguenza, Stylus non sostituisce l'EVM, ma ne aumenta le prestazioni, motivo per cui prende il nome di EVM+.

Se abbinato ai costi di risparmio di Arbitrum Nova, si capisce subito perché si parla di una nuova era per la DeFi. Le date ufficiali per il lancio non sono ancora note, ma pare che l’aggiornamento avverrà nel corso del 2023.

📈 Aggiornamenti dal mercato cripto 📉

Bitcoin e Altcoin

Il rally YTD sembra voler restare nonostante il ritracciamento verso il livello di $21k. Bitcoin rimane quindi all'estremo del quadrante rialzista, anche se il momentum si è affievolito dando vita ad un rischio di calo pronunciato, che rimane comunque basso.

Tuttavia, la domanda rimane, quindi c’è da vedere se il nuovo supporto di $21k reggerà.

Nelle ultime settimane il prezzo di BTC è rimasto all'interno dell'intervallo di $22,5-$23,7k, interrompendo le buone performance di gennaio. C’è stata inoltre una forte pressione di vendita negli ultimi giorni che ha rotto il precedente livello di supporto spingendo in basso fino $21k.

È probabile che BTC si stabilizzi intorno a livelli più liquidi, dove ci si aspetta che la domanda da parte degli acquirenti entri in gioco, ovvero nella zona attuale di 21-21.5k. Scendere più in basso, invece, potrebbe portare ad un forte rialzo successivo.

Lato altcoin, invece, è probabile che queste continuino a sovraperformare una volta che il polverone delle situazioni macro (es. SEC) si sarà placato, e soprattutto quando BTC definirà i confini del prossimo intervallo sopra i 20k.

Questo, ovviamente, se la volatilità di mercato rimane più o meno sul livello attuale. L'ultima volta che il segnale SBT Altcoin Cycle si è trovato in territorio altcoin, infatti, il rischio si è attenuato, Bitcoin ha oscillato un po’ e alcune altcoin hanno registrato movimenti esplosivi, come nella figura sottostante.

Tuttavia, rimaniamo cauti perché il segnale può ristagnare se gli investitori continuano a ridurre il rischio dai loro portafogli, cioè a vendere altcoin.

Come ben saprai, d’altronde, il mercato delle criptovalute funziona sulla base di catalizzatori, con aggiornamenti macroeconomici che ne guidano i movimenti. Come tale, il mercato sta aspettando che il prossimo catalizzatore emerga per impostare un pattern e decidere se salire o scendere.

La liquidità rimane attualmente bassa e il recente ritracciamento non ha registrato un volume significativo che suggerisca una chiara inversione di tendenza.

Per saperne di più, non dimenticare a guardare il nostro ultimo video e seguirci su Telegram.

👨‍💻 Self-Custody - Cold Wallet 👩‍💻

Cold Wallet

  1. BitBox02 Bitcoin only è uno dei migliori hardware wallet in circolazione, con i suoi sistemi di SecureChip e Microcontroller;

  2. BitBox02 bitcoin only permette di conservare in maniera sicura i propri beni digitali offline, senza incappare in spiacevoli situazioni;

  3. In quando a sicurezza, è una spanna sopra ad altri wallet come Safepal o Trezor per detenere Bitcoin

Partiamo innanzitutto dall’illustrare il lato tecnico di Ledger e Trezor. Entrambi risultano abbastanza semplici da utilizzare in termini di sistema. In particolare, i due modelli di base (Trezor One e Ledger Nano S), sono composti da soli due pulsanti.

Su altri modelli, come il Model T di Trezor, è presente un piccolo schermo touch, un po’ più intuitivo e bello da vedere. Ledger può contare invece su un punto a favore dal punto di vista della sicurezza, grazie al suo chip certificato Secure Element, in grado di resistere a virus, malware e attacchi crittografici.

Inoltre, il software BOLOS integrato è in grado di isolare tutte le app utilizzate impedendo quindi scambi di informazioni sensibili tra queste ultime.

Dall’altro lato, invece, Trezor non ha un chip specifico, ma è riuscito a limitare i pericoli privando i dispositivi di batteria, WiFi, Bluetooth, NFC e lettore di impronte, in modo da ridurre al massimo le probabilità di manomissione.

Inoltre, il potente software proprietario e l’assenza di codice seriale del wallet evitano la possibilità di tracciamento e rendono l’hackeraggio impossibile. Persino l’hardware è impossibile da riparare in caso di rottura, in quanto sigillato ad ultrasuoni.

  1. SafePal S1 è uno dei migliori hardware wallet in circolazione, simbolo di efficienza e sicurezza;

  2. un wallet hardware consente di conservare i propri beni digitali offline, senza il rischio di furti e frodi;

  3. si tratta di una delle alternative più convenienti sul mercato.

Hot Wallet

  1. un hot wallet è un portafoglio virtuale che consente di detenere le proprie criptovalute;

  2. Metamask è un hot wallet Ethereum che si distingue per la sua sicurezza è intuitività;

  3. data la sua efficienza, Metamask rappresenta uno dei migliori hot wallet disponibili.

Se state cercando un modo per conservare e scambiare le vostre criptovalute in maniera decentralizzata, Metamask è la soluzione perfetta. È uno dei portafogli virtuali più popolari disponibili ed è stato scaricato oltre 1 milione di volte.

Non a caso, Metamask viene definito come il miglior hot wallet.

🙏🏼 Donazioni 💪🏼

Sostieni il nostro lavoro con una piccola donazione come se volessi offrirci un caffè in segno di apprezzamento.

La tua generosità ci aiuterà a mantenere Goinvest.it indipendente e libero da qualsiasi forma di sponsorizzazione.

Grazie per averci dato il tuo tempo, sia che tu decida di donare o meno.

🧠 Libri Letti e Consigliati 📚

Sostieni il nostro obiettivo di educare la comunità crypto ai concetti di DeFi e dell'analisi utilizzando i nostri link di affiliazione su Amazon.

Non solo otterrai i tuoi acquisti a prezzi competitivi, ma contribuirai anche a mantenere Goinvest.it gratuito e accessibile a tutti. Fai la tua parte oggi!

Goinvest's Team

Entra a far parte del mondo finanziario e delle crypto, immergiti nella pratica e assapora la saggezza dei grandi economisti e leader finanziari attraverso la lettura dei loro libri di testo. La conoscenza e l'esperienza sono la chiave per il tuo successo.

Eccoti una carrellata di libri che a noi è servita tantissimo una volta letti.

Uno dei libri più attuali, mi ha rappresentato in maniera chiara e delucidante il presente il passato e quello che potrebbe essere il futuro dell'economia mondiale. Partendo dall'Olanda fino ad arrivare a quello che potrebbe succedere nell'avvenire (SPOILER: Attenzione alla Cina)

Sempre da Ray Dalio, questo libro mi ha dato un modo di vedere differente delle crisi... guardandole da altri punti di vista e comprendendo il suo punto di vista ho capito come sono nate e come si sono concluse le grandi crisi economiche, attualmente Ray Dalio è in short sull'Europa.

Il padre fondatore del Value Invest, questo libro è un MUST nel mondo degli investimenti. Non sarà il libro più semplice da leggere, ma questo mattone di 600 pagine vi fornirà insegnamenti che saranno fondamentali. La cosa che mi resta impressa e che a distanza di tempo io personalmente lo consulto ancora.

Il libro dell'investitore più grande del mondo... non me ne vogliate ma a me sembra una grande markettata come libro, utilissimo per avere un ulteriore punto di vista di grande spessore.

Gli investimenti incutono timore, spaventano a tal punto che si rischia di passare anche la notte in bianco. Questo libro è fondamentale per accrescere la padronanza delle tue emozioni, comprenderle ed utilizzarle nel modo giusto. Per avere tutto sotto controllo e non cadere in FOMO.

🎥 NEWS E TUTORIAL DAL TUBO 🎥

Per questa settimana è tutto!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!