• Gosletter
  • Posts
  • 🚀 ⍺Goslletter S2#11

🚀 ⍺Goslletter S2#11

dYdX Cosmos | Recap Q1 | zkEVM Live

Vorresti far crescere le tue competenze o il tuo portafoglio in modo efficiente?Allora Goinvest.it potrebbe essere il partner perfetto per te. Unisciti a noi e scopri cosa possiamo fare insieme.

Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Eccoti un breve riassunto:

  • Polygon: zkEVM Live!

  • ConsenSys: altro zkEVM in vista

  • DYDX passa a Cosmos

  • zkEVM: situazione attuale

  • Recap Q1 2023

  • Bitcoin e Ethereum: analisi di mercato

Buona lettura!

Fornisci il tuo valore aggiunto completando il Feedback sulla nostra newsletter, la tua opinione è molto importante per noi!

Il tuo contributo ci aiuterà a migliorare e offrirti un'esperienza sempre più eccellente. Condividi la tua opinione con noi!

📹 Iscriviti YouTube | 📸 Seguici Instagram | ℹ️ Aderisci a Telegram | 🌐 Visita Goinvest.it

🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO ðŸŒŽ

Polygon: zkEVM Live!

Questa settimana Polygon Labs ha rilasciato la sua rete di ZK-Rollup, chiamata Polygon zkEVM, che offre una nuova soluzione di scalabilità per le app basate su Ethereum.

La rete ha attirato oltre 50 progetti di criptovalute, web3 e giochi, tra cui Uniswap e Aave, ed è compatibile in modo nativo con le app Ethereum. La mainnet è completamente permissionless, quindi chiunque può collegare gli asset e utilizzarli nelle app native di zkEVM.

Inoltre, ciò significa che Polygon zkEVM non sarà proprietario e gli sviluppatori avranno accesso ai repository per modificarlo, usarlo e distribuirlo come meglio credono. Il lancio da parte di Polygon è avvenuto a seguito di più di un anno di sviluppo e due verifiche indipendenti per garantire la massima sicurezza agli utenti.

ConsenSys: altro zkEVM in vista

Come avevamo previsto in passato, quest’anno è caratterizzato da una corsa alle soluzioni di scaling su Ethereum, tant’è che anche ConsenSys si è messo in gioco lanciando una testnet pubblica della propria rete di scalabilità zkEVM "Linea".

ConsenSys ha già elaborato oltre 350.000 transazioni sulla sua rete di test privata, e in futuro Linea integrerà in modo nativo il portafoglio MetaMask di ConsenSys e il toolkit per sviluppatori Truffle.

Si tratta già della terza piattaforma zkEVM ad arrivare sul mercato, dopo zkSync Era di Matter Labs e la zkEVM di Polygon Labs. Nello specifico, Linea combina le prove a conoscenza zero con EVM equivalence, offrendo flessibilità e scalabilità agli sviluppatori senza bisogno di competenze nella tecnologia ZK. Chi sarà il migliore?

DYDX passa a Cosmos

L’exchange decentralizzato DYDX ha deciso di passare dall’attuale Layer-2 StarkEx alla propria blockchain nell'ecosistema Cosmos, lanciando una testnet privata aperta a utenti in whitelist che agiranno come validatori sulla rete.

Durante la testnet privata, DYDX si concentrerà sulla creazione di validatori, sull'esecuzione di aggiornamenti della rete e sulla sperimentazione di alcune delle principali funzioni di trading della piattaforma.

La testnet pubblica dovrebbe essere lanciata a luglio, completando il passaggio nel mese di settembre. Inoltre, DYDX sta costruendo un'applicazione per iOS, un'applicazione per Android e un sito web per migliorare l’esperienza di utilizzo degli utenti.

zkEVM: situazione attuale

La corsa alle zkEVM è iniziata, con la presentazione di ben 3 piattaforme di rollup zero-knowledge: zkSync Era, Polygon zkEVM e Linea.

Queste piattaforme rappresentano il prossimo sviluppo per la scalabilità di Ethereum, con alcune differenze chiave rispetto alle normali piattaforme di rollup come Optimism e Arbitrum, tra cui i prelievi istantanei sulla mainnet e la possibilità di affidarsi a meccanismi privi di fiducia.

Molto probabilmente, quindi, si assisterà ad una “zkEVM Season”, anche se alcune entità come la CFTC potrebbero causare vendite in massa e fughe dagli exchange, come è accaduto con Binance. Difatti, la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) degli Stati Uniti ha citato in giudizio Binance insieme al suo CEO e all'ex dirigente responsabile della compliance, sostenendo che stavano gestendo una piattaforma "illegale" e un programma di conformità "fasullo".

Questo potrebbe portare a un aumento dell’interesse su DEX di derivati come DYDX, GMX e simili, in quanto i trader cercano nuove soluzioni lontane dalle azioni normative e di regolamentazione.

🙏🏼 Donazioni 💪🏼

Sostieni il nostro lavoro con una piccola donazione come se volessi offrirci un caffè in segno di apprezzamento.

La tua generosità ci aiuterà a mantenere Goinvest.it indipendente e libero da qualsiasi forma di sponsorizzazione.

Grazie per averci dato il tuo tempo, sia che tu decida di donare o meno.

📈 Aggiornamenti dal mercato cripto ðŸ“‰

Per un’analisi più approfondita della situazione attuale, non dimenticare di dare un’occhiata al nostro canale Telegram e seguici!!!

Abbiamo Inviato +32 Messaggi nella settimana precedente!

Recap Q1 2023

In questa sezione faremo un piccolo recap del primo trimestre di quest’anno, un periodo caratterizzato da pump, dump, crolli improvvisi, sviluppi importanti e, soprattutto, volatilità. Tuttavia, l’ultimo mese ha visto i prezzi tornare in alto, sia a causa del fallimento di banche importanti sia a causa dei continui rialzi dei tassi d’interesse della FED.

Ecco un elenco riassuntivo dei principali avvenimenti:

  • crollo di partner bancari di rilievo per il mondo Crypto come SVB, Silvergate e Signature, tutti chiusi e/o sequestrati dal governo;

  • vendita di Signature Bank, anche se le autorità di regolamentazione statunitensi hanno dichiarato che la sua attività in cripto è ancora aperta;

  • citazione in giudizio di Kraken da parte della SEC, con la piattaforma costretta a chiudere i suoi servizi di staking;

  • richiamo dalla SEC a Coinbase per aver offerto titoli non registrati;

  • citazione in giudizio di Binance dalla CFTC per aver offerto trading di futures e opzioni non registrate;

  • citazione in giudizio di Paxos dalla SEC, con Paxos costretta a interrompere l'emissione della sua stablecoin BUSD.

In poche parole, la SEC e la CFTC sono state in grado di rompere il c**zo ad alcune delle principali piattaforme centralizzate, parallelamente al crollo di banche che gestivano milioni di dollari in criptovalute.

Tutto ciò ha letteralmente ucciso il mercato generando un forte livello di volatilità, sia verso l’alto che verso il basso, motivo per cui tantissimi trader stanno agendo con cautela tenendo liquidità pronta in vista del momento giusto per aprire o chiudere le proprie posizioni.

Tuttavia, la vera ciliegina sulla torta è che la senatrice statunitense Elizabeth Warren ha appena annunciato che sta costruendo un "esercito anti-cripto". Bello, no?

Bitcoin tiene duro nonostante le news negative

Contrariamente alle aspettative, Bitcoin ha registrato una delle migliori performance in assoluto rispetto ai Q1 precedenti, con un rialzo di quasi il +70% (da 17.000$ a 28-29.000$) in meno di 1 mese.

I motivi sono diversi, ovvero:

  • crollo delle banche tradizionali, con conseguente aumento della fiducia verso il mondo cripto;

  • inflazione alle stelle con FED che stampa quasi 300 miliardi di dollari per aiutare le banche in difficoltà;tra i vari crypto asset, Bitcoin è l’unico non considerato come titolo dalla SEC;

  • Tether ha emesso circa 5 miliardi in USDT, avendo un effetto positivo anche su BTC;

  • diffusione dei Bitcoin Ordinals, con possibilità di coniare NFT su rete Bitcoin.

Nello specifico, essendo la prima volta che la rete Bitcoin viene utilizzata per scopi diversi da quelli puramente monetari, gli Ordinal hanno avuto un effetto particolarmente positivo per l’asset, con i miner che si stanno rimettendo in gioco dopo un 2022 discutibile.

Basta guardare il grafico sopra per capire il movimento che si sta generando grazie agli Ordinals.

Dall’altro lato, mentre i prezzi e il sentiment si sono ripresi nel 1° trimestre, il futuro non è ancora chiaro. Nel panorama macro, sembra esserci una situazione un po’ più calma, ma figure come Elizabeth Warren che si è candidata al Senato con una campagna anti-cripto e Signature Bank che è stata sospettosamente rilevata dalle autorità di regolamentazione nonostante fosse solvibile, fanno venire un po’ di incertezze.

Questo sta infatti creando dubbi sul fatto che i prezzi continueranno a salire o ritracceranno dopo la forte performance trimestrale.

Sulla base dei dati on-chain possiamo vedere che sia Bitcoin che ETH si trovano attualmente in un punto di grande attività di acquisto.

I livelli da tenere d’occhio sono rispettivamente di $27.000 per BTC e $1,700 per ETH, in quanto presentano la maggiore concentrazione di acquirenti, con 623,8k BTC (~$17B) e 8,4M ETH (~$15,1B) acquistati a questo livello.

Se i prezzi dovessero superare tale soglia, non c'è ancora molto supporto sulla base dei precedenti modelli di acquisto fino a $24,500 $1.500.

Sul fronte delle vendite, invece, i recenti massimi di 29.000$ e 1.850$ hanno generato una forte pressione da parte degli indirizzi che hanno precedentemente acquistato intorno a quell'area, ma allo stesso tempo non c'è molta resistenza su livelli superiori.

Inoltre, gli indirizzi che detengono BTC ed ETH da oltre un anno hanno aumentato ancora le loro posizioni, rispettivamente di 13,4 miliardi di dollari per BTC e 4,7 miliardi di dollari per ETH. Se la storia dei precedenti bull market si ripete, è improbabile che questi indirizzi vendano fino a quando non ci avvicineremo ai precedenti massimi storici.

A ciò si aggiungono eventi importantissimi come l’upgrade Shanghai di Ethereum e il prossimo Halving di Bitcoin, due degli eventi più attesi di questo momento storico.

Vuoi rimanere aggiornato? Seguici su Telegram per ricevere news e analisi in tempo reale ogni giorno!

👨‍💻 Self-Custody - Cold Wallet ðŸ‘©â€ðŸ’»

Cold Wallet

  1. BitBox02 Bitcoin only è uno dei migliori hardware wallet in circolazione, con i suoi sistemi di SecureChip e Microcontroller;

  2. BitBox02 bitcoin only permette di conservare in maniera sicura i propri beni digitali offline, senza incappare in spiacevoli situazioni;

  3. In quando a sicurezza, è una spanna sopra ad altri wallet come Safepal o Trezor per detenere Bitcoin

Partiamo innanzitutto dall’illustrare il lato tecnico di Ledger e Trezor. Entrambi risultano abbastanza semplici da utilizzare in termini di sistema. In particolare, i due modelli di base (Trezor One e Ledger Nano S), sono composti da soli due pulsanti.

Su altri modelli, come il Model T di Trezor, è presente un piccolo schermo touch, un po’ più intuitivo e bello da vedere. Ledger può contare invece su un punto a favore dal punto di vista della sicurezza, grazie al suo chip certificato Secure Element, in grado di resistere a virus, malware e attacchi crittografici.

Inoltre, il software BOLOS integrato è in grado di isolare tutte le app utilizzate impedendo quindi scambi di informazioni sensibili tra queste ultime.

Dall’altro lato, invece, Trezor non ha un chip specifico, ma è riuscito a limitare i pericoli privando i dispositivi di batteria, WiFi, Bluetooth, NFC e lettore di impronte, in modo da ridurre al massimo le probabilità di manomissione.

Inoltre, il potente software proprietario e l’assenza di codice seriale del wallet evitano la possibilità di tracciamento e rendono l’hackeraggio impossibile. Persino l’hardware è impossibile da riparare in caso di rottura, in quanto sigillato ad ultrasuoni.

  1. SafePal S1 è uno dei migliori hardware wallet in circolazione, simbolo di efficienza e sicurezza;

  2. un wallet hardware consente di conservare i propri beni digitali offline, senza il rischio di furti e frodi;

  3. si tratta di una delle alternative più convenienti sul mercato.

Hot Wallet

  1. un hot wallet è un portafoglio virtuale che consente di detenere le proprie criptovalute;

  2. Metamask è un hot wallet Ethereum che si distingue per la sua sicurezza è intuitività;

  3. data la sua efficienza, Metamask rappresenta uno dei migliori hot wallet disponibili.

Se state cercando un modo per conservare e scambiare le vostre criptovalute in maniera decentralizzata, Metamask è la soluzione perfetta. È uno dei portafogli virtuali più popolari disponibili ed è stato scaricato oltre 1 milione di volte.

Non a caso, Metamask viene definito come il miglior hot wallet.

🧠 Libri Letti e Consigliati 📚

Sostieni il nostro obiettivo di educare la comunità crypto ai concetti di DeFi e dell'analisi utilizzando i nostri link di affiliazione su Amazon.

Non solo otterrai i tuoi acquisti a prezzi competitivi, ma contribuirai anche a mantenere Goinvest.it gratuito e accessibile a tutti. Fai la tua parte oggi!

Goinvest's Team

Entra a far parte del mondo finanziario e delle crypto, immergiti nella pratica e assapora la saggezza dei grandi economisti e leader finanziari attraverso la lettura dei loro libri di testo. La conoscenza e l'esperienza sono la chiave per il tuo successo.

Eccoti una carrellata di libri che a noi è servita tantissimo una volta letti.

Uno dei libri più attuali, mi ha rappresentato in maniera chiara e delucidante il presente il passato e quello che potrebbe essere il futuro dell'economia mondiale. Partendo dall'Olanda fino ad arrivare a quello che potrebbe succedere nell'avvenire (SPOILER: Attenzione alla Cina)

Sempre da Ray Dalio, questo libro mi ha dato un modo di vedere differente delle crisi... guardandole da altri punti di vista e comprendendo il suo punto di vista ho capito come sono nate e come si sono concluse le grandi crisi economiche, attualmente Ray Dalio è in short sull'Europa.

Il padre fondatore del Value Invest, questo libro è un MUST nel mondo degli investimenti. Non sarà il libro più semplice da leggere, ma questo mattone di 600 pagine vi fornirà insegnamenti che saranno fondamentali. La cosa che mi resta impressa e che a distanza di tempo io personalmente lo consulto ancora.

Il libro dell'investitore più grande del mondo... non me ne vogliate ma a me sembra una grande markettata come libro, utilissimo per avere un ulteriore punto di vista di grande spessore.

Gli investimenti incutono timore, spaventano a tal punto che si rischia di passare anche la notte in bianco. Questo libro è fondamentale per accrescere la padronanza delle tue emozioni, comprenderle ed utilizzarle nel modo giusto. Per avere tutto sotto controllo e non cadere in FOMO.

🎥 NEWS E TUTORIAL DAL TUBO ðŸŽ¥

Per questa settimana è tutto!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!