🚀 ⍺Gosletter S2#7

🚨Silvergate DUMP in arrivo? | MakerDAO Proposta in corso | ZK Rivoluzione

Vorresti far crescere le tue competenze o il tuo portafoglio in modo efficiente?Allora Goinvest.it potrebbe essere il partner perfetto per te. Unisciti a noi e scopri cosa possiamo fare insieme.

Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Eccoti un breve riassunto:

  • MakerDAO: nuova proposal

  • Robinhood Wallet disponibile su iOS

  • Silvergate: vicini al fallimento?

  • Case study: approfondimenti sui ZK

  • Aggiornamenti di mercato: Bitcoin e Ethereum

Buona lettura!

Fornisci il tuo valore aggiunto completando il Feedback sulla nostra newsletter, la tua opinione è molto importante per noi!

Il tuo contributo ci aiuterà a migliorare e offrirti un'esperienza sempre più eccellente. Condividi la tua opinione con noi!

📹 Iscriviti YouTube | 📸 Seguici Instagram | ℹ️ Aderisci a Telegram | 🌐 Visita Goinvest.it

🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO 🌎

MakerDAO: nuova proposal

Questa settimana, MakerDAO ha proposto di consentire agli utenti di prendere in prestito la sua stablecoin DAI in cambio del suo token di governance MKR come parte di una revisione più ampia, suscitando alcune preoccupazioni da parte della community. 

Alcuni temono che permettere agli utenti di prendere in prestito DAI contro MKR possa portare ad una bank run, come è successo con la stablecoin UST di Terra lo scorso anno. Tuttavia, ci sono alcune differenze fondamentali, come il fatto che MKR è solo uno dei diversi token che sostengono DAI. 

Tuttavia, se il prezzo di MKR crolla e lascia il protocollo con un debito inesigibile, l'ammanco rimarrà nei suoi book.

Robinhood Wallet disponibile su iOS

Robinhood ha lanciato il proprio portafoglio di criptovalute autocustodito, Robinhood Wallet, adesso disponibile per tutti gli utenti iOS. 

Il portafoglio supporta le reti Polygon ed Ethereum e gli utenti possono collegarsi a una serie di applicazioni decentralizzate abbastanza facilmente. La società prevede di rilasciare il supporto per Android nel corso dell'anno e di aggiungere altre funzionalità come un browser Web3, ricompense in-app e il supporto per altri asset gettonati. 

La negoziazione dei token nel portafoglio sarà inoltre alimentata dall'API Tx Relay di 0x, grazie a una nuova partnership con il protocollo.

Redeem ha raccolto 2,5 milioni di dollari in un round di finanziamento pre-seed guidato da Kenetic Capital per sviluppare la sua tecnologia Web3, che consente agli utenti di inviare e riscattare token non fungibili (NFT) utilizzando il proprio numero di telefono. 

Redeem consente anche agli utenti di collegare qualsiasi portafoglio di criptovalute a un numero di telefono, rendendo più facile l'ingresso al mondo cripto anche ai principianti. La startup ha lo scopo finale di utilizzare i fondi per il lancio del prodotto nel secondo trimestre, continuando a sviluppare la sua tecnologia di base.

Gli sviluppatori di Ethereum hanno introdotto una nuova funzionalità software chiamata "EntryPoint" che consente agli account dei wallet di operare come smart contract, permettendo di svolgere attività complesse come i pagamenti automatici e l'aggiunta di metodi di recupero, senza richiedere agli utenti di interagire direttamente con la blockchain di Ethereum.

EntryPoint è una funzione opzionale che può essere offerta agli utenti dai wallet provider, ed è stata rilasciata in conformità allo standard ERC-4337. La funzione è accessibile sulle reti EVM, tra cui Ethereum, Polygon, Optimism, Arbitrum, BNB Chain, Avalanche e Gnosis Chain.

Anche il provider di portafogli Safe, che si è distaccato dal famoso progetto Gnosis, ha annunciato la propria implementazione di questa funzione, destinata al miglioramento dell’esperienza utente che vuole passare dal Web2 alle applicazioni Web3.

Silvergate: vicini al fallimento?

Silvergate, banca rinomata per essere una delle più crypto-friendly sul mercato, molto probabilmente è vicina al fallimento. 

Le azioni sono infatti crollate del 60% giovedì, dopo che la banca ha rivelato che non sarà in grado di presentare il suo rapporto annuale alla SEC entro la scadenza del 16 marzo.

Il problema sarebbe che la società ha bisogno di due settimane in più per valutare tutti i danni alle sue finanze causati dal crollo delle criptovalute del 2022, oltre a capire se potrà continuare a operare per i prossimi 12 mesi..

Silvergate, fino a qualche tempo fa, era una delle principali banche ad essersi allontanata dalle operazioni classiche delle banche, iniziando a prestare servizi bancari agli Exchange di criptovalute e ad altri fornitori di servizi del genere.

Se hai usato Exchange come FTX o utilizzi piattaforme come Binance o Coinbase, hai indirettamente usato Silvergate, che gestisce circa 11 miliardi di dollari di asset totali.

È difficile sopravvalutare l'impatto che un'implosione di Silvergate potrebbe avere sui mercati, ma considerando che si tratta di una sorta di "ponte" per le criptovalute, con circa 1.600 clienti che hanno aiutato l'80% di tutti i fondi a entrare e uscire dai mercati, questo potrebbe essere molto forte..

Se Silvergate dovesse fallire, infatti, sarebbe un duro colpo anche per operatori finanziari affermati come BlackRock, che detiene un'importante partecipazione nel settore. Com’è possibile tutto questo? Vediamo un po’ i fatti nel dettaglio:

  • Gli investitori hanno ritirato 8,1 miliardi di dollari da Silvergate dopo il fallimento di FTX a novembre;

  • Per coprire i fondi ritirati, la banca ha dovuto vendere il debito con una perdita di 718 milioni;

  • è stata rivelata una perdita di 1 miliardo per il 4° trimestre e una perdita di 949 milioni per il 2022, a fronte di un profitto di appena 76 milioni per il 2021;

  • Silvergate ha dovuto rimborsare l'anticipo di 4,3 miliardi ricevuto dalla Federal Home Loan Bank, secondo il comunicato di mercoledì;

  • Il DOJ sta indagando su Silvergate per i suoi rapporti con FTX/Alameda;

  • I trader short hanno reso il titolo di Silvergate uno dei più shortati in circolazione.

Al momento, gli operatori istituzionali sembra si stiano dirigendo verso l'uscita, con piattaforme del calibro di Coinbase, Galaxy Digital, Gemini, Circle, Crypto.com e Paxos che hanno già dichiarato di aver tagliato i ponti con la banca. È lecito quindi supporre che gli altri clienti di Silvergate si daranno da fare per ritirare le loro partecipazioni il prima possibile.

Dopo la saga Luna e la saga FTX, ci mancava solo quella di Silvergate, quindi è bene tenere d’occhio la situazione. Ti ricordiamo di iscriverti al nostro canale Telegram se non vuoi perderti queste notizie!

Case Study: approfondimenti sui ZK

In termini di blockchain, la fase iniziale della vita di Ethereum viene generalmente considerata come monolitica.

Ciò significa che, nei primi anni, la mainnet di Ethereum "di primo livello" (d’ora in poi L1) era l'unica responsabile dell'esecuzione delle proprie transazioni, della sicurezza della propria rete e della disponibilità dei propri dati. 

Negli ultimi anni, però, Ethereum si è rapidamente migliorato dirigendosi verso un design modulare, adottando soluzioni esterne di terze parti costruite intorno a Ethereum stesso, che vengono sempre più utilizzate per scalare i dati e le esigenze di esecuzione.

Per quanto riguarda la disponibilità dei dati, ci sono progetti come Celestia e Polygon Avail in competizione. Per quanto riguarda l'esecuzione, invece, abbiamo assistito negli ultimi anni all'ascesa degli L2, ovvero gli strati di "secondo livello", come Arbitrum e zkSync, che eseguono transazioni al di fuori di Ethereum (offchain) e poi "arrotolano" (roll up) in modo efficiente i blocchi di transazioni verso l’L1, offrendo una UX decisamente migliore. 

Al momento, lo stesso Ethereum L1 elabora circa 30 transazioni al secondo (TPS), quindi per gestire meglio i livelli di attività su scala mondiale senza congestionare la rete, dipenderà sempre più dalle innovazioni di scaling, che si suddividono in scaling onchain e scaling offchain. 

Lo scaling onchain si riferisce a qualsiasi modifica apportata direttamente a una blockchain al fine di migliorare le sue capacità di esecuzione delle transazioni, in particolare la velocità di throughput. Per Ethereum, un esempio è lo sharding, un'innovazione che, una volta implementata, distribuirà i carichi di attività su decine di chain principali di Ethereum invece che su un'unica mainnet.

Lo scaling offchain si riferisce invece ad ambienti di esecuzione esterni, cioè L2 che facilitano transazioni rapide ed economiche pubblicando i dati delle transazioni in blocchi su Ethereum per finalizzare l'attività e garantire la stessa sicurezza di un L1. 

Quindi, più che dividere la L1 in diverse chain principali, come lo sharding, lo scaling offchain favorisce un livello secondario di molti rollup esterni che risultano incredibilmente personalizzabili.

A tal proposito, i rollup ZK sono una delle soluzioni più moderne e popolari esistenti. In particolare, questi rollup possono elaborare circa 2.000 TPS, realizzando un aumento del +6.500% rispetto al normale tasso di 30 TPS di Ethereum.

Questo particolare tipo di L2 utilizza "prove a conoscenza zero", ad esempio SNARK, per convalidare crittograficamente e pubblicare i propri lotti di transazioni su Ethereum. Di conseguenza, combinando l'esecuzione offchain con i dati onchain tramite prove a conoscenza zero si ottengono rollup ZK (al contrario, combinando l'esecuzione offchain con i dati onchain tramite prove di frode si ottengono Optimistic rollup). 

Detto questo, i cinque maggiori rollup ZK attualmente da monitorare, secondo noi, sono:

  • dYdX — exchange di criptovalute e derivati | $375M USD TVL 

  • Loopring — L2 per trading, NFT | $121M USD TVL 

  • zkSync Lite — L2 per trading, NFT | $65M USD TVL

  • ZKSpace — L2 per trading, NFT | $49M USD TVL 

  • Aztec Connect — L2 per DeFi privata | $15M USD TVL

🙏🏼 Donazioni 💪🏼

Sostieni il nostro lavoro con una piccola donazione come se volessi offrirci un caffè in segno di apprezzamento.

La tua generosità ci aiuterà a mantenere Goinvest.it indipendente e libero da qualsiasi forma di sponsorizzazione.

Grazie per averci dato il tuo tempo, sia che tu decida di donare o meno.

📈 Aggiornamenti dal mercato cripto 📉

Per un’analisi più approfondita della situazione attuale, non dimenticare di dare un’occhiata al nostro canale Telegram e seguici!!!

Abbiamo Inviato oltre 50 Messaggi da insiders nella settimana precedente!

Bitcoin e Ethereum

La recente diminuzione dell'Open Interest di Bitcoin suggerisce un potenziale calo dell'attività di mercato e una riduzione del numero di trader attivi.

I Funding Rate più bassi possono avvantaggiare i trader che mantengono le posizioni per un periodo più lungo, in quanto potrebbero potenzialmente pagare meno interessi sui fondi presi in prestito.

Tuttavia, una situazione del genere può segnalare anche un sentiment di mercato ribassista, con i trader che riducono la loro esposizione coprendosi in stablecoin. Allo stato attuale il prezzo si sta accumulando vicino ad una zona di domanda dove potremo aspettarci un rimbalzo.

Anche l'RSI si trova nell'area di ipervenduto, il che indica un segnale positivo, anche se il volume è ancora estremamente basso. Se $BTC continua il suo movimento al ribasso, potremmo aspettarci un'inversione della tendenza ed un arrivo in zone intorno ai 21.7-$21.3k, ma anche nella zona dei $20k se dovesse esserci un drop improvviso.

Dall’altro lato, nel caso in cui dovessimo rimbalzare da questo punto, il prezzo di Bitcoin potrebbe toccare un ulteriore massimo sul livello dei $25.2k.

Anche questa è una zona di massima incertezza dove il Risk reward è molto difficile da calcolare. D’altronde, ci troviamo in momenti di estrema volatilità, visto anche il caso Silvergate, quindi è bene operare con attenzione e tenere liquidità da parte per ridurre il rischio. 

Lato Ethereum, invece, abbiamo fatto notare anche sul nostro canale come il grafico sottostante, che mostra la metrica del rapporto di leva finanziaria stimato insieme al prezzo di ETH, abbia un valore crescente. 

Nello specifico, la metrica misura la quantità media di leva finanziaria utilizzata dai partecipanti al mercato dei futures e, in genere, i valori crescenti indicano che più investitori stanno assumendo un rischio elevato di leva finanziaria nel mercato dei derivati.

L'indice in questione, nelle due ultime settimane, è leggermente aumentato, mostrando che il mercato dei futures potrebbe essere molto attivo a causa dei recenti movimenti dei prezzi. 

Tuttavia, la metrica non ha ancora raggiunto livelli decisivi, ma se continua a salire, dovremmo fare attenzione ad un evento di compressione nel breve o nel lungo termine.

Se queste ipotesi si confermassero, Ethereum potrebbe muoversi impulsivamente, motivo per cui lo stiamo monitorando per le prossime settimane. 

Per il resto, seguici su Telegram e non perderti i nuovi aggiornamenti!

👨‍💻 Self-Custody - Cold Wallet 👩‍💻

Cold Wallet

  1. BitBox02 Bitcoin only è uno dei migliori hardware wallet in circolazione, con i suoi sistemi di SecureChip e Microcontroller;

  2. BitBox02 bitcoin only permette di conservare in maniera sicura i propri beni digitali offline, senza incappare in spiacevoli situazioni;

  3. In quando a sicurezza, è una spanna sopra ad altri wallet come Safepal o Trezor per detenere Bitcoin

Partiamo innanzitutto dall’illustrare il lato tecnico di Ledger e Trezor. Entrambi risultano abbastanza semplici da utilizzare in termini di sistema. In particolare, i due modelli di base (Trezor One e Ledger Nano S), sono composti da soli due pulsanti.

Su altri modelli, come il Model T di Trezor, è presente un piccolo schermo touch, un po’ più intuitivo e bello da vedere. Ledger può contare invece su un punto a favore dal punto di vista della sicurezza, grazie al suo chip certificato Secure Element, in grado di resistere a virus, malware e attacchi crittografici.

Inoltre, il software BOLOS integrato è in grado di isolare tutte le app utilizzate impedendo quindi scambi di informazioni sensibili tra queste ultime.

Dall’altro lato, invece, Trezor non ha un chip specifico, ma è riuscito a limitare i pericoli privando i dispositivi di batteria, WiFi, Bluetooth, NFC e lettore di impronte, in modo da ridurre al massimo le probabilità di manomissione.

Inoltre, il potente software proprietario e l’assenza di codice seriale del wallet evitano la possibilità di tracciamento e rendono l’hackeraggio impossibile. Persino l’hardware è impossibile da riparare in caso di rottura, in quanto sigillato ad ultrasuoni.

  1. SafePal S1 è uno dei migliori hardware wallet in circolazione, simbolo di efficienza e sicurezza;

  2. un wallet hardware consente di conservare i propri beni digitali offline, senza il rischio di furti e frodi;

  3. si tratta di una delle alternative più convenienti sul mercato.

Hot Wallet

  1. un hot wallet è un portafoglio virtuale che consente di detenere le proprie criptovalute;

  2. Metamask è un hot wallet Ethereum che si distingue per la sua sicurezza è intuitività;

  3. data la sua efficienza, Metamask rappresenta uno dei migliori hot wallet disponibili.

Se state cercando un modo per conservare e scambiare le vostre criptovalute in maniera decentralizzata, Metamask è la soluzione perfetta. È uno dei portafogli virtuali più popolari disponibili ed è stato scaricato oltre 1 milione di volte.

Non a caso, Metamask viene definito come il miglior hot wallet.

🧠 Libri Letti e Consigliati 📚

Sostieni il nostro obiettivo di educare la comunità crypto ai concetti di DeFi e dell'analisi utilizzando i nostri link di affiliazione su Amazon.

Non solo otterrai i tuoi acquisti a prezzi competitivi, ma contribuirai anche a mantenere Goinvest.it gratuito e accessibile a tutti. Fai la tua parte oggi!

Goinvest's Team

Entra a far parte del mondo finanziario e delle crypto, immergiti nella pratica e assapora la saggezza dei grandi economisti e leader finanziari attraverso la lettura dei loro libri di testo. La conoscenza e l'esperienza sono la chiave per il tuo successo.

Eccoti una carrellata di libri che a noi è servita tantissimo una volta letti.

Uno dei libri più attuali, mi ha rappresentato in maniera chiara e delucidante il presente il passato e quello che potrebbe essere il futuro dell'economia mondiale. Partendo dall'Olanda fino ad arrivare a quello che potrebbe succedere nell'avvenire (SPOILER: Attenzione alla Cina)

Sempre da Ray Dalio, questo libro mi ha dato un modo di vedere differente delle crisi... guardandole da altri punti di vista e comprendendo il suo punto di vista ho capito come sono nate e come si sono concluse le grandi crisi economiche, attualmente Ray Dalio è in short sull'Europa.

Il padre fondatore del Value Invest, questo libro è un MUST nel mondo degli investimenti. Non sarà il libro più semplice da leggere, ma questo mattone di 600 pagine vi fornirà insegnamenti che saranno fondamentali. La cosa che mi resta impressa e che a distanza di tempo io personalmente lo consulto ancora.

Il libro dell'investitore più grande del mondo... non me ne vogliate ma a me sembra una grande markettata come libro, utilissimo per avere un ulteriore punto di vista di grande spessore.

Gli investimenti incutono timore, spaventano a tal punto che si rischia di passare anche la notte in bianco. Questo libro è fondamentale per accrescere la padronanza delle tue emozioni, comprenderle ed utilizzarle nel modo giusto. Per avere tutto sotto controllo e non cadere in FOMO.

🎥 NEWS E TUTORIAL DAL TUBO 🎥

Per questa settimana è tutto! 

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

📹 Iscriviti YouTube | 📸 Seguici Instagram | ℹ️ Aderisci a Telegram |  🌐 Visita Goinvest.it