🚀 ⍺Gosletter S2#6

Spotify approda al Web3: un nuovo modo di ascoltare la musica!

Vorresti far crescere le tue competenze o il tuo portafoglio in modo efficiente?Allora Goinvest.it potrebbe essere il partner perfetto per te. Unisciti a noi e scopri cosa possiamo fare insieme.

Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Eccoti un breve riassunto:

  • Coinbase lancia Base: una nuova blockchain L2

  • Immersive: nuova partnership con Mastercard

  • Paxos e BUSD: discussioni con la SEC

  • Spotify si affaccia al Web3

  • Ethereum: prelievi in arrivo!

  • Synthetix V3 Live sulla mainnet

  • Aggiornamento settimanale BTC

Buona lettura!

Fornisci il tuo valore aggiunto completando il Feedback sulla nostra newsletter, la tua opinione è molto importante per noi!

Il tuo contributo ci aiuterà a migliorare e offrirti un'esperienza sempre più eccellente. Condividi la tua opinione con noi!

📹 Iscriviti YouTube | 📸 Seguici Instagram | ℹ️ Aderisci a Telegram | 🌐 Visita Goinvest.it

🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO 🌎

Coinbase lancia Base: una nuova blockchain L2

Questa settimana Coinbase ha lanciato Base, una rete L2 costruita utilizzando OP Stack di Optimism, per fornire un metodo sicuro, economico e facile da sviluppare per costruire applicazioni decentralizzate (dApps).

Giovedì è stata lanciata una versione testnet di Base che non sarà limitata a Ethereum, ma consentirà un facile accesso ad altri ecosistemi blockchain, tra cui Solana. Coinbase prevede di decentralizzare progressivamente la sua chain nel corso del tempo, ma ha chiarito che non ha intenzione di emettere nessun token nativo.

È stato inoltre annunciato il lancio di un Fondo per l'ecosistema di Base (Base Ecosystem Fund) per sostenere i progetti che si basano sulla nuova piattaforma. Come se non bastasse, Coinbase consentirà agli sviluppatori di integrare anche i loro prodotti con Base fornendo piattaforme di scambio di moneta fiat, con l'obiettivo finale di raggiungere i 110 milioni di utenti verificati e gli 80 miliardi di dollari di asset sulla piattaforma.

Coinbase ha anche annunciato il supporto della stablecoin Euro Coin (EUROC), sostenuta dall'euro stesso, nei Paesi che supportano la moneta.

EUROC sarà disponibile come token ERC-20 sulla rete Ethereum, ma Coinbase ha avvertito gli utenti di evitare di inviare l'asset su altre reti per evitare di perdere i fondi.

Il trading di EUROC è stato lanciato in data 22 febbraio con l'etichetta "Experimental", designata per i token nuovi o a basso volume . Il lancio delle coppie EUROC-USD e EUROC-EUR continuerà per fasi che verranno annunciate più avanti.

La mossa arriva subito dopo che l'amministratore delegato di Binance, Changpeng Zhao, aveva preannunciato che le stablecoin non USD sarebbero diventate più importanti, dato che le autorità di regolamentazione statunitensi hanno messo sotto esame Binance USD (BUSD).

Immersive: nuova partnership con Mastercard

Immersve, innovatore tecnologico del Web3, ha da poco stretto una partnership con Mastercard per consentire agli utenti di Australia e Nuova Zelanda di spendere criptovalute utilizzando la rete del circuito Mastercard.

Il protocollo decentralizzato consentirà ai clienti di mantenere il pieno controllo dei propri beni digitali in un wallet non custodial, spendendo USDC per gli acquisti sulla rete di Mastercard, ovunque la società sia accettata.

Gli USDC spesi sulla rete saranno poi convertiti in fiat e regolati sulla rete Mastercard.

Paxos e BUSD: discussioni con la SEC

Avevamo già discusso della situazione Paxos-BUSD nella nostra precedente Gosletter. Ad oggi, Paxos ha dichiarato di essere impegnata in "discussioni costruttive" con la SEC in merito alla sua stablecoin Binance USD, a seguito di un avviso di Wells.

L'azienda ha anche annunciato che porrà fine al suo rapporto con Binance, che non è più in linea con le sue attuali priorità strategiche. Da quando ha annunciato che avrebbe smesso di emettere la stablecoin, Paxos ha gestito più di 2,8 miliardi di dollari di rimborsi di BUSD.

In seguito alla notizia, sia Aave che MakerDAO stanno prendendo le distanze da alcune stablecoin emesse da Paxos, in quanto Aave blocca i mercati BUSD e MakerDAO sembra esitare a perseguire un accordo recentemente discusso con Paxos.

Le stablecoin hanno conquistato le news di questa settimana, in quanto le piattaforme e i protocolli si sono ulteriormente allontanati dalle stablecoin centralizzate, in modo particolare da BUSD.

La popolarità di USDC e di nuove monete stabili come EUROC potrebbe inoltre essere in crescita, poiché l'ecosistema sembra rafforzarsi attorno a questi token. In particolare, il nuovo supporto di Mastercard per gli acquisti di USDC da portafogli non custodial potrebbe dare una spinta significativa al dominio di Centre.

I sostenitori della decentralizzazione stanno invece aspettando con ansia il rilascio delle alternative non centralizzate di Aave e Curve. Inoltre, il passaggio di Frax dal supporto algoritmico alle riserve integrali sarà interessante per diversi utenti, e quindi da tenere sotto controllo in vista di movimenti importanti.

Anche le piattaforme di scalabilità sono state protagoniste degli ultimi giorni, in quanto Coinbase ha lanciato la propria piattaforma basata su Optimism per Ethereum e altre blockchain. Senza alcun piano futuro per un token nativo, sarà interessante vedere che tipo di incentivi utilizzeranno per raggiungere i loro obiettivi.

Spotify si affaccia al Web3

Spotify sta sperimentando delle playlist gestite da token, consentendo agli utenti di collegare i loro portafogli di criptovalute alla piattaforma. Con questa notizia ci aspettiamo la nascita di NFT musicali e tante altre features innovative legate al mondo della musica.

Al momento, il servizio pilota di 3 mesi è accessibile alle community di Moonbirds, Kingship, Overlord e Fluf per gli utenti Android di Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Germania e Nuova Zelanda.

Ethereum: prelievi in arrivo!

I prelievi di ETH sono in arrivo! Come annunciato da Tim Beiko, l'aggiornamento della rete Shapella (Shanghai + Capella) è ufficialmente previsto per il 28 febbraio 2023 sulla testnet Sepolia alle 4AM UTC.

Dopo l'implementazione della Sepolia testnet, arriveranno le implementazioni della Goerli testnet e, infine, della Ethereum mainnet, che consentiranno finalmente ai validatori che mettono in staking ETH sulla Beacon chain di ritirare la loro parte ETH sull'execution layer della blockchain.

Synthetix V3 Live sulla mainnet

Base non è stato l'unico grande lancio della settimana: infatti, diversi progetti e protocolli hanno lanciato nuove funzionalità finendo nelle news principali di questi giorni. Tra tutti spicca Synthetix, che ha lanciato la sua V3 sulla mainnet di Ethereum e su Optimism.

Secondo quanto scritto sul loro blog post, “Synthetix V3 è stato distribuito con successo su Ethereum Mainnet e Optimism dopo un'accurata verifica di sicurezza da parte di Open Zeppelin, Iosiro e Macro. Sebbene questa sia certamente una grande pietra miliare per Synthetix, deve essere considerata un inizio e non una conclusione. Da qui in poi, saranno abilitate progressivamente le nuove funzionalità e gli aggiornamenti di sistema”.

📈 Aggiornamenti dal mercato cripto 📉

Per un’analisi più approfondita della situazione attuale, non dimenticare di dare un’occhiata al nostro canale Telegram e seguici!!!

Abbiamo Inviato +53 Messaggi nella settimana precedente!

Nelle ultime settimane bitcoin ha subito un piccolo ritracciamento, ma rimane nell'estremo del quadrante rialzista dopo aver guadagnato uno slancio significativo.

Il prezzo è salito di oltre il 10% spingendosi vicino ai 25k, anche se c’è un rischio di calo aggressivo come si evince dal segnale di rischio SBT Bitcoin.

Tuttavia, con l'ingresso imminente del secondo e del terzo trimestre del 2023, le preoccupazioni per l'inasprimento dei tassi stanno crescendo, mentre gli Stati Uniti continuano a prendere di mira i principali attori del settore.

Tutto questo potrebbe innescare un ritracciamento a medio termine, mentre a lungo termine qualsiasi ostilità normativa dovrebbe solo rafforzare le nostre amate cripto.

Dall’ultima Gosletter bitcoin ha oscillato nell'intervallo 23,2-25k, trasformando il livello di resistenza di 23k in un supporto. La price action ha tentato di rompere il livello di resistenza di 25k per ben quattro volte, ma senza successo.

Dopo questi tentativi, BTC ha ritracciato verso l'estremità inferiore del canale di trading a breve termine. Al momento stiamo tenendo d'occhio l'8SMA perché se incrocia al di sotto del 16SMA, può innescare uno slancio ribassista a breve termine e per ritracciare verso l'intervallo di 22,7-22,9k.

Dall’altro lato, notiamo come il segnale di rischio SBT Bitcoin abbia reagito all'andamento di BTC, aumentando leggermente per poi ritracciare senza passare alla zona ad alto rischio.

Al momento l’SBT Bitcoin è stabile al valore di rischio più basso, indicando quindi che il rischio di un calo pronunciato non è imminente. Tuttavia, è bene tenere d'occhio eventuali variazioni del segnale, poiché un cambiamento improvviso potrebbe segnalare un conseguente cambiamento nelle dinamiche di mercato e un sell-off più ampio.

Per un’analisi più completa non dimenticare di guardare il nostro ultimo video qui sotto!

Ti invitiamo anche a seguire il nostro canale Telegram per aggiornamenti giornalieri sulle situazioni di mercato!

🙏🏼 Donazioni 💪🏼

Sostieni il nostro lavoro con una piccola donazione come se volessi offrirci un caffè in segno di apprezzamento.

La tua generosità ci aiuterà a mantenere Goinvest.it indipendente e libero da qualsiasi forma di sponsorizzazione.

Grazie per averci dato il tuo tempo, sia che tu decida di donare o meno.

👨‍💻 Self-Custody - Cold Wallet 👩‍💻

Cold Wallet

  1. BitBox02 Bitcoin only è uno dei migliori hardware wallet in circolazione, con i suoi sistemi di SecureChip e Microcontroller;

  2. BitBox02 bitcoin only permette di conservare in maniera sicura i propri beni digitali offline, senza incappare in spiacevoli situazioni;

  3. In quando a sicurezza, è una spanna sopra ad altri wallet come Safepal o Trezor per detenere Bitcoin

Partiamo innanzitutto dall’illustrare il lato tecnico di Ledger e Trezor. Entrambi risultano abbastanza semplici da utilizzare in termini di sistema. In particolare, i due modelli di base (Trezor One e Ledger Nano S), sono composti da soli due pulsanti.

Su altri modelli, come il Model T di Trezor, è presente un piccolo schermo touch, un po’ più intuitivo e bello da vedere. Ledger può contare invece su un punto a favore dal punto di vista della sicurezza, grazie al suo chip certificato Secure Element, in grado di resistere a virus, malware e attacchi crittografici.

Inoltre, il software BOLOS integrato è in grado di isolare tutte le app utilizzate impedendo quindi scambi di informazioni sensibili tra queste ultime.

Dall’altro lato, invece, Trezor non ha un chip specifico, ma è riuscito a limitare i pericoli privando i dispositivi di batteria, WiFi, Bluetooth, NFC e lettore di impronte, in modo da ridurre al massimo le probabilità di manomissione.

Inoltre, il potente software proprietario e l’assenza di codice seriale del wallet evitano la possibilità di tracciamento e rendono l’hackeraggio impossibile. Persino l’hardware è impossibile da riparare in caso di rottura, in quanto sigillato ad ultrasuoni.

  1. SafePal S1 è uno dei migliori hardware wallet in circolazione, simbolo di efficienza e sicurezza;

  2. un wallet hardware consente di conservare i propri beni digitali offline, senza il rischio di furti e frodi;

  3. si tratta di una delle alternative più convenienti sul mercato.

Hot Wallet

  1. un hot wallet è un portafoglio virtuale che consente di detenere le proprie criptovalute;

  2. Metamask è un hot wallet Ethereum che si distingue per la sua sicurezza è intuitività;

  3. data la sua efficienza, Metamask rappresenta uno dei migliori hot wallet disponibili.

Se state cercando un modo per conservare e scambiare le vostre criptovalute in maniera decentralizzata, Metamask è la soluzione perfetta. È uno dei portafogli virtuali più popolari disponibili ed è stato scaricato oltre 1 milione di volte.

Non a caso, Metamask viene definito come il miglior hot wallet.

🧠 Libri Letti e Consigliati 📚

Sostieni il nostro obiettivo di educare la comunità crypto ai concetti di DeFi e dell'analisi utilizzando i nostri link di affiliazione su Amazon.

Non solo otterrai i tuoi acquisti a prezzi competitivi, ma contribuirai anche a mantenere Goinvest.it gratuito e accessibile a tutti. Fai la tua parte oggi!

Goinvest's Team

Entra a far parte del mondo finanziario e delle crypto, immergiti nella pratica e assapora la saggezza dei grandi economisti e leader finanziari attraverso la lettura dei loro libri di testo. La conoscenza e l'esperienza sono la chiave per il tuo successo.

Eccoti una carrellata di libri che a noi è servita tantissimo una volta letti.

Uno dei libri più attuali, mi ha rappresentato in maniera chiara e delucidante il presente il passato e quello che potrebbe essere il futuro dell'economia mondiale. Partendo dall'Olanda fino ad arrivare a quello che potrebbe succedere nell'avvenire (SPOILER: Attenzione alla Cina)

Sempre da Ray Dalio, questo libro mi ha dato un modo di vedere differente delle crisi... guardandole da altri punti di vista e comprendendo il suo punto di vista ho capito come sono nate e come si sono concluse le grandi crisi economiche, attualmente Ray Dalio è in short sull'Europa.

Il padre fondatore del Value Invest, questo libro è un MUST nel mondo degli investimenti. Non sarà il libro più semplice da leggere, ma questo mattone di 600 pagine vi fornirà insegnamenti che saranno fondamentali. La cosa che mi resta impressa e che a distanza di tempo io personalmente lo consulto ancora.

Il libro dell'investitore più grande del mondo... non me ne vogliate ma a me sembra una grande markettata come libro, utilissimo per avere un ulteriore punto di vista di grande spessore.

Gli investimenti incutono timore, spaventano a tal punto che si rischia di passare anche la notte in bianco. Questo libro è fondamentale per accrescere la padronanza delle tue emozioni, comprenderle ed utilizzarle nel modo giusto. Per avere tutto sotto controllo e non cadere in FOMO.

🎥 NEWS E TUTORIAL DAL TUBO 🎥

Per questa settimana è tutto!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!