🚀 ⍺Gosletter S2#10

AirDrop da $500 a $10.000 | Problemi per CB | DeFi attenzione

Vorresti far crescere le tue competenze o il tuo portafoglio in modo efficiente?Allora Goinvest.it potrebbe essere il partner perfetto per te. Unisciti a noi e scopri cosa possiamo fare insieme.

Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Eccoti un breve riassunto:

  • Airdrop Arbitrum Live

  • Celsius: possibilità di recuperare il 72,5% dei fondi

  • Coinbase: problemi con la SEC

  • Ethereum: lancio di una rete decentralizzata per le RPC

  • DeFi: situazione attuale

  • Focus: Aridrop token $ARB e mercati Layer 2

  • Analisi Weekly su $BTC

Buona lettura!

Fornisci il tuo valore aggiunto completando il Feedback sulla nostra newsletter, la tua opinione è molto importante per noi!

Il tuo contributo ci aiuterà a migliorare e offrirti un'esperienza sempre più eccellente. Condividi la tua opinione con noi!

📹 Iscriviti YouTube | ðŸ“¸ Seguici Instagram | â„¹ï¸ Aderisci a Telegram | ðŸŒ Visita Goinvest.it

🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO ðŸŒŽ

Aidrop Arbitrum Live

Come avevamo previsto ormai da mesi, questa settimana la piattaforma di scaling Ethereum Layer-2 Arbitrum ha abilitato il claim per il token nativo $ARB. Sono stati messi a disposizione 1,16 miliardi di token per i primi utenti, che rappresentano l'11,6% della total supply. 

Il sito Web si è addirittura bloccato quando tutti si sono connessi per ritirare l’airdrop, con un picco di commissioni di transazione che ha raggiunto il suo ATH.

Arbitrum diventerà una DAO e consegnerà i poteri di governance ai possessori del token ARB, con un consiglio formato da 12 membri che potrà intervenire in caso di emergenza.

ARB è già listato su diversi DEX e CEX tra cui Coinbase, Binance, KuCoin, Bybit e OKX.

Celsius: possibilità di recuperare il 72,5% dei fondi

I possessori di un conto Celsius saranno in grado di recuperare il 72,5% delle loro cripto dopo che un giudice federale ha approvato un accordo nel caso di fallimento della piattaforma.

L'accordo è tra i debitori di Celsius, il comitato dei creditori e un gruppo ad hoc di titolari di conti di custodia. 

Il rendimento del 72,5% verrebbe restituito nel tempo e non include le commissioni di transazione, ma l'accordo non non ha ancora previsto alcun diritto relativo alle attività detenute nel programma Celsius Earn.

Coinbase: problemi con la SEC

Coinbase è stata oggetto di un avviso di Wells da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, che minaccia di fare causa all'exchange per alcuni prodotti.

La potenziale azione legale è probabilmente legata ad alcuni aspetti dei mercati spot di Coinbase, oltre che ai suoi servizi di staking Earn, Prime e Wallet. Come conseguenza, le azioni di Coinbase Global Inc. sono scese drasticamente.

L'amministratore delegato Brian Armstrong ha scritto su Twitter per spiegare l'avviso e il percorso dell'azienda con le autorità di regolamentazione fino a questo momento

Ethereum: lancio di una rete decentralizzata per le RPC

Il provider di infrastrutture Ethereum DRPC ha lanciato una rete decentralizzata di remote procedure call (RPC) per le applicazioni basate su Ethereum. Il servizio è progettato per migliorare la sicurezza, l'efficienza e l'affidabilità delle applicazioni decentralizzate nel settore crypto. 

Le RPC sono una parte cruciale dell'infrastruttura blockchain, ma sono tipicamente fornite da entità centralizzate, rappresentando un possibile punto critico per le applicazioni blockchain in caso di interruzioni.

Per risolvere il problema, DRPC ha lanciato uno stack RPC decentralizzato, costituito da una rete di provider distribuiti a livello globale che possono condividere in modo più efficiente il carico RPC delle applicazioni cripto tra loro. Il progetto si concentra attualmente su Ethereum, ma mira a espandere la sua copertura a reti come Arbitrum, Polygon e Optimism nei prossimi mesi.

DeFi: situazione attuale

La battaglia per diventare la migliore piattaforma di scaling Ethereum Layer-2 è ufficialmente iniziata, soprattutto col lancio di Arbitrum.

Il token ARB ha già superato il competitor principale Optimism in termini di market cap completamente diluito, con una valutazione totale di circa 14 miliardi (contro 11 miliardi di Optimism). 

Arbitrum ha anche più del doppio del valore totale bloccato (TVL), con 2,11 miliardi di dollari di valore nel suo ecosistema contro i 985 milioni di dollari di Optimism. Il TVL di Arbitrum è anche quasi il doppio di quello di Polygon, che secondo le fonti DefiLlama si trova a 1,07 miliardi di dollari.

Solo la mainnet di Ethereum, Tron e la Smart Chain di Binance hanno quindi un TVL più alto di Arbitrum al momento.

Dall’altro lato, la SEC continua a emettere avvisi di Wells a destra e a manca, con Coinbase e Sushi tra gli ultimi colpiti. Sebbene Coinbase non sia una piattaforma decentralizzata, la potenziale azione della SEC contro l'azienda è rivolta sia alla sua piattaforma di staking sia ai suoi elenchi di asset. 

Ciò può potenzialmente danneggiare i token DeFi, in quanto la piattaforma è una fonte importante di volume di scambi e una porta d'accesso agli investimenti in tali progetti per i principianti

Anche l'avviso di Sushi's potrebbe essere impattante sul mercato, dato che rappresenta uno dei DEX principali al momento. Con quasi 600 milioni di dollari in TVL, l'amministratore delegato di Sushi, Jared Grey, sta chiedendo ai detentori di token di destinare 3 milioni di dollari alle spese legali per combattere la battaglia.

Riuscirà la DeFi a superare le accuse della SEC? 

Airdrop token $ARB: ottime performance per Arbitrum

Questa settimana i mercati hanno accolto il più grande airdrop della storia. Con circa 1,7 miliardi di dollari in controvalore, l'airdrop di ARB è diventato l’airdrop più remunerativo in assoluto per i partecipanti. 

L'ARBdrop ha assistito ad alcuni problemi e critiche nonostante la portata dell’evento, in quanto il sito per il claim è andato in down durante le prime 2-3 ore dopo il lancio alle 9:00 (EST).

Nonostante ciò, alcuni CEX hanno listato ARB già a quell’ora, avendo quindi una scarsa liquidità disponibile per i trader che hanno acquistato ARB, che nei primi momenti ha raggiunto punte di 11$ su exchange come KuCoin, crollando poi del 90% in qualche ora.

Inoltre, pare che chi possedeva più indirizzi per partecipare all’airdrop non sia stato penalizzato, e secondo i dati questi detentori hanno ricevuto il 21,8% di tutta l'allocazione (oltre 370 milioni di dollari in controvalore).

Ad ogni modo, gli utenti hanno registrato belle cifre (anche noi). Con un lancio del genere, Arbitrum si è guadagnata un’ottima nomina:

  • Arbitrum è l'unica soluzione di scaling nella top 10 a raggiungere i massimi storici in TVL; 

  • È l’unica blockchain che ha registrato la crescita più rapida nell'ultima settimana, e grazie ad essa protocolli come Uniswap e Aave hanno registrato un aumento settimanale del +70% e del +50% del TVL su Arbitrum;

  • L'1,1% della fornitura totale di ARB (circa 150 milioni di dollari) è stato assegnato a più di 100 progetti che stanno costruendo su Arbitrum, generando tanti incentivi per gli utenti nel lungo termine.

In poche parole, sembra che Arbitrum stia dominando il mercato degli L2, con un bel 38% di market share solo a marzo, contro il 12% di Optimism. A ciò si aggiunge l’imminente lancio della Mainnet Polygon zkSync, che porterà un ulteriore impatto al mercato. 

🙏🏼 Donazioni ðŸ’ªðŸ¼

Sostieni il nostro lavoro con una piccola donazione come se volessi offrirci un caffè in segno di apprezzamento.

La tua generosità ci aiuterà a mantenere Goinvest.it indipendente e libero da qualsiasi forma di sponsorizzazione.

Grazie per averci dato il tuo tempo, sia che tu decida di donare o meno.

📈 Aggiornamenti dal mercato cripto ðŸ“‰

Per un’analisi più approfondita della situazione attuale, non dimenticare di dare un’occhiata al nostro canale Telegram e seguici!!!

Attualmente la struttura di $BTC rimane rialzista dopo questa specie di divergenza creatasi con il mercato TradFi. Al di sopra della struttura Mid che si aggira inotno i $25.000 non crediamo che si possano verificare grossi dump. 

Mi piacerebbe vedere una cosa del genere nelle prossime settimane se non mesi, al momento prenderei solo ed esclusivamente posizioni di breve termine come ribadiamo nei nostri video e nelle nostre analisi quotidianee, massimo 1D fino ad arrivare ad 1W

👨‍💻 Self-Custody - Cold Wallet ðŸ‘©â€ðŸ’»

Cold Wallet

  1. BitBox02 Bitcoin only è uno dei migliori hardware wallet in circolazione, con i suoi sistemi di SecureChip e Microcontroller;

  2. BitBox02 bitcoin only permette di conservare in maniera sicura i propri beni digitali offline, senza incappare in spiacevoli situazioni;

  3. In quando a sicurezza, è una spanna sopra ad altri wallet come Safepal o Trezor per detenere Bitcoin

Partiamo innanzitutto dall’illustrare il lato tecnico di Ledger e Trezor. Entrambi risultano abbastanza semplici da utilizzare in termini di sistema. In particolare, i due modelli di base (Trezor One e Ledger Nano S), sono composti da soli due pulsanti.

Su altri modelli, come il Model T di Trezor, è presente un piccolo schermo touch, un po’ più intuitivo e bello da vedere. Ledger può contare invece su un punto a favore dal punto di vista della sicurezza, grazie al suo chip certificato Secure Element, in grado di resistere a virus, malware e attacchi crittografici.

Inoltre, il software BOLOS integrato è in grado di isolare tutte le app utilizzate impedendo quindi scambi di informazioni sensibili tra queste ultime.

Dall’altro lato, invece, Trezor non ha un chip specifico, ma è riuscito a limitare i pericoli privando i dispositivi di batteria, WiFi, Bluetooth, NFC e lettore di impronte, in modo da ridurre al massimo le probabilità di manomissione.

Inoltre, il potente software proprietario e l’assenza di codice seriale del wallet evitano la possibilità di tracciamento e rendono l’hackeraggio impossibile. Persino l’hardware è impossibile da riparare in caso di rottura, in quanto sigillato ad ultrasuoni.

  1. SafePal S1 Ã¨ uno dei migliori hardware wallet in circolazione, simbolo di efficienza e sicurezza;

  2. un wallet hardware consente di conservare i propri beni digitali offline, senza il rischio di furti e frodi;

  3. si tratta di una delle alternative più convenienti sul mercato.

Hot Wallet

  1. un hot wallet è un portafoglio virtuale che consente di detenere le proprie criptovalute;

  2. Metamask è un hot wallet Ethereum che si distingue per la sua sicurezza è intuitività;

  3. data la sua efficienza, Metamask rappresenta uno dei migliori hot wallet disponibili.

Se state cercando un modo per conservare e scambiare le vostre criptovalute in maniera decentralizzata, Metamask è la soluzione perfetta. È uno dei portafogli virtuali più popolari disponibili ed è stato scaricato oltre 1 milione di volte.

Non a caso, Metamask viene definito come il miglior hot wallet.

🧠 Libri Letti e Consigliati 📚

Sostieni il nostro obiettivo di educare la comunità crypto ai concetti di DeFi e dell'analisi utilizzando i nostri link di affiliazione su Amazon.

Non solo otterrai i tuoi acquisti a prezzi competitivi, ma contribuirai anche a mantenere Goinvest.it gratuito e accessibile a tutti. Fai la tua parte oggi!

Goinvest's Team

Entra a far parte del mondo finanziario e delle crypto, immergiti nella pratica e assapora la saggezza dei grandi economisti e leader finanziari attraverso la lettura dei loro libri di testo. La conoscenza e l'esperienza sono la chiave per il tuo successo.

Eccoti una carrellata di libri che a noi è servita tantissimo una volta letti.

Uno dei libri più attuali, mi ha rappresentato in maniera chiara e delucidante il presente il passato e quello che potrebbe essere il futuro dell'economia mondiale. Partendo dall'Olanda fino ad arrivare a quello che potrebbe succedere nell'avvenire (SPOILER: Attenzione alla Cina)

Sempre da Ray Dalio, questo libro mi ha dato un modo di vedere differente delle crisi... guardandole da altri punti di vista e comprendendo il suo punto di vista ho capito come sono nate e come si sono concluse le grandi crisi economiche, attualmente Ray Dalio è in short sull'Europa.

Il padre fondatore del Value Invest, questo libro è un MUST nel mondo degli investimenti. Non sarà il libro più semplice da leggere, ma questo mattone di 600 pagine vi fornirà insegnamenti che saranno fondamentali. La cosa che mi resta impressa e che a distanza di tempo io personalmente lo consulto ancora.

Il libro dell'investitore più grande del mondo... non me ne vogliate ma a me sembra una grande markettata come libro, utilissimo per avere un ulteriore punto di vista di grande spessore.

Gli investimenti incutono timore, spaventano a tal punto che si rischia di passare anche la notte in bianco. Questo libro è fondamentale per accrescere la padronanza delle tue emozioni, comprenderle ed utilizzarle nel modo giusto. Per avere tutto sotto controllo e non cadere in FOMO.

🎥 NEWS E TUTORIAL DAL TUBO ðŸŽ¥

Per questa settimana è tutto! 

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!