🚀 ⍺Gosletter S2 #2

Genesis in bancarotta | Ethereum è decentralizzato | SushiSwap si aggiorna e 1inch lancia un HW | Analisi $ETH e $BTC

Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?

Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Eccoti un breve riassunto:

  • Genesis - Bancarotta!

  • Ethereum - Il protocollo più decentralizzato

  • SushiSwap update!

  • 1Inch - Un nuovo Hardware Wallelt

  • Overview Generale su Ethereum

  • Analisi Settimanale Bitcoin

Buona lettura!

PS: Non dimenticarti di darci un bel Feedback (lo trovi a fine mail)

📹 Iscriviti YouTube | 📸 Seguici Instagram | ℹ️ Aderisci a Telegram | 🌐 Visita Goinvest.it

🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO 🌎

Genesis dichiara istanza di fallimento

Questa settimana Genesis ha definitivamente chiuso i battenti presentando istanza di fallimento. La piattaforma ha tantissimi debiti da pagare, e bisogna quindi capire se il ricorso al Capitolo 11 sarà sufficiente.

La dichiarazione mostra un debito di circa 3,5 miliardi di dollari soltanto con i 50 principali creditori, tra cui sono presenti Gemini, la società di trading Cumberland DRW, MoonAlpha Finance, l'hedge fund Mirana e tanti altri attori del mondo finanziario.

Da notare anche il tweet di Cameron Winklevoss, in cui dice che “si stanno preparando a intraprendere un'azione legale diretta contro Barry, DCG e altri che condividono la responsabilità della frode che ha causato danni agli oltre 340.000 utenti di Earn e ad altre persone ingannate da Genesis e dai suoi complici.”

Tra l’altro, solo 7 giorni prima la SEC aveva annunciato che stava accusando Genesis e Gemini per "l'offerta e la vendita non registrata di titoli di criptovalute attraverso Gemini Earn". Anche sul nostro blog avevamo preannunciato un possibile crollo di Genesis, giusto per confermare come il mondo centralizzato stia gradualmente decadendo. 

I funzionari della SEC hanno poi affermato che il programma Earn di Gemini, i cui rendimenti derivavano dai prestiti a Genesis, rientrava nella definizione di prodotto di sicurezza in quanto includeva un contratto di investimento e una nota.

Quale sarà il prossimo colosso a crollare secondo te? Faccelo sapere sul nostro gruppo Telegram!

Ethereum: il protocollo più decentralizzato in assoluto

Mentre ci avviciniamo ai prelievi della Beacon chain a marzo i rischi associati alle scommesse su Ethereum si riducono e i validatori arrivano a profusione.

Beaconscan mostra che i convalidatori hanno superato la soglia delle 500.000 unità la scorsa settimana, dimostrando la reputazione di Ethereum come la rete più decentralizzata del momento.

MetaMask ha inoltre aperto la possibilità di mettere in staking ETH direttamente dal portafoglio con Lido e Rocket Pool.

Per quanto riguarda lo sviluppo, il Rapporto sugli sviluppatori di Electric Capital del 2022 ha rilevato che i nuovi sviluppatori di Ethereum hanno raggiunto un massimo storico nel 2022, nonostante il mercato ribassista.

Malgrado i licenziamenti di alcuni grandi operatori lo scorso anno, il totale degli sviluppatori di criptovalute rimane vicino ai suoi massimi con 23.343 sviluppatori attivi mensilmente, secondo i dati disponibili.

SushiSwap: aggiornamenti in arrivo

L'amministratore delegato di SushiSwap, Jared Grey, ha annunciato in un nuovo post su Medium alcuni aggiornamenti previsti per la piattaforma, tra cui un aggregatore di scambi decentralizzati (DEX), il cui lancio è previsto per il primo trimestre di quest'anno.

Gli aggiornamenti mirano ad aumentare la quota di mercato della piattaforma di 10 volte nel 2023 e fanno seguito a una proposta di governance del 6 dicembre che ha rivelato che la treasury di Sushi aveva solo un anno e mezzo di autonomia. 

Grey ha quindi confermato che sono state adottate misure per garantire alla piattaforma un'operatività pluriennale. Inoltre, Sushi sta costruendo una dashboard specifica per la governance e si sta concentrando sul miglioramento della user experience.

Puoi consultare la nuova Roadmap sul sito ufficiale di Sushi. 

1Inch presenta il suo hardware wallet

L'aggregatore di DEX 1inch Network ha presentato il 1inch Hardware Wallet, un portafoglio hardware proprietario. 

Il dispositivo è stato progettato per essere compatto, grande più o meno come una carta di credito, ed è dotato di un display touch in scala di grigi E-Ink da 2,7 pollici. Il dispositivo è impermeabile e ha una superficie Gorilla Glass 6 resistente ai danni e una cornice in acciaio inossidabile. 

Il portafoglio supporta anche la ricarica wireless ed è progettato per durare circa due settimane di utilizzo. Inoltre, il portafoglio replica il design della linea di prodotti Apple ed è disponibile in cinque colori, con due edizioni limitate.

Se vuoi essere tra i primi utenti dell'Hardware Wallet di 1inch, puoi iscriverti alla lista d'attesa ufficiale.

Come avrai sicuramente intuito, questa settimana le notizie sulla centralizzazione sono finalmente passate in secondo piano nei confronti del vero sviluppo DeFi, proprio come piace a noi.

La maggior parte si sta nuovamente muovendo con un focus sulla scalabilità di Ethereum Layer-2, con l'ingresso in gara di "Shibarium" di Shiba Inu, mentre Optimism è in testa al volume di transazioni rispetto ad Arbitrum. Gli utenti si saranno stufati di aspettare un token nativo Arbitrum?

Non lo sappiamo, ma siamo certi che con protagonisti come SushiSwap che vuole rinnovare il protocollo e 1Inch che lancia nuovi hardware wallet, la DeFi potrebbe tornare sotto i riflettori nel breve termine, situazione macroeconomica permettendo.

📈 Aggiornamenti dal mercato cripto 📉

Overview Generale su Ethereum

Prima della nostra solita analisi settimanale, ci teniamo a fare un overview generale su Ethereum, partendo dai ricavi del network confrontati con i token bruciati.

I ricavi della rete (verde) misurano il valore delle commissioni di transazione pagate dagli utenti ai validatori e la parte di tali commissioni che viene bruciata (viola), ovvero rimossa dalla fornitura circolante di ETH.

Dal grafico si evince come le entrate della rete siano scese del -93,8% da 4,3 miliardi di dollari a 267,8 milioni di dollari. 

Questo calo è il risultato della discesa dei prezzi delle criptovalute e, dato che oggi la maggior parte dell'attività sulla chain ruota attorno a casi d'uso strettamente correlati ai cicli di mercato, come il trading ERC-20 e NFT, il calo dei prezzi ha portato a una diminuzione dell'attività di trading e quindi della domanda di spazio di blocco. Anche il calo del prezzo di ETH, in cui sono denominati i ricavi della rete, ha contribuito a questa diminuzione.

Dal grafico sottostante, invece, notiamo come il tasso di inflazione dei PF è diminuito del 101,1%, passando dallo 0,364% al -0,004%.

Questo parametro misura la crescita dell'offerta di ETH nel corso del trimestre, e potremmo attribuire il calo dell'emissione alla riduzione del conio in seguito alla transizione di Ethereum a Proof-of-Stake. Di conseguenza, l'offerta di ETH è stata nettamente deflazionistica per tutto il 4° trimestre del 2022.

Un buon incremento si nota invece nei depositi liquidi, che vedono aumentare la posta in gioco del 105,1%, passando da 3,4 milioni a 7,0 milioni.

Il parametro, nello specifico, misura la quantità di ETH depositati nei protocolli di liquid staking. Un tale aumento può essere attribuito alla più ampia crescita dei depositi di Ethereum in vista del Merge, aggiornamento che ha contribuito ad alimentare la crescita dei protocolli di liquid staking.

Oltre ai sopracitati dati, una grande crescita è visibile sicuramente sul fronte Layer-2. Uno dei più importanti è il cosiddetto "flippening delle transazioni", in quanto gli L2 di Ethereum hanno elaborato collettivamente più transazioni degli L1. 

Dal 9 ottobre 2022, infatti, gli L2 elaborano costantemente più transazioni di Ethereum stesso, nell’ordine di circa 2,84 volte in più, indicando una continua scalata dell’intero network. 

Tra l’altro, sono stati raggiunti grandi obiettivi, come Optimism che ha lanciato una campagna simile ad Arbitrum Odyssey, che premia gli utenti che interagiscono con i protocolli della rete in cambio di NFT. 

Il trimestre ha anche mostrato i primi segni di come OP Stack, il framework di sviluppo di Optimism per la creazione di L2 interoperabili e specifici per le applicazioni, abbia trovato un prodotto adatto al mercato, con il lancio di OPCraft, ovvero un gioco simile a Minecraft.

Anche Arbitrum si sta dando da fare, col protocollo GMX che rappresenta il 38.4% della TVL in DeFi, un risultato davvero eccezionale.

Difatti, GMX ha aumentato i volumi di quasi il 15% solamente dopo il crollo di FTX, con il token salito del 95,2% e del 29,1% rispetto a ETH dai minimi del novembre 2022. 

Analisi settimanale: Bitcoin

Nonostante i periodi di estrema volatilità che hanno caratterizzato l’anno scorso, l’inzio del 2023 vede Bitcoin come uno degli asset più performanti nel mese di gennaio, come abbiamo notato dal grafico pubblicato nel nostro gruppo.

Sia le azioni che le criptovalute stanno spingendo pesantemente, anche se secondo le nostre opinioni si tratta solamente di un rally momentaneo, in quanto non sono ancora presenti dei supporti veri e propri o dei segnali che implicano un trend rialzista.

Piuttosto, sembra che questo pump sia una sorta di rally natalizio in ritardo, quindi potrebbe essere meglio aspettare qualche piccola correzione prima di fare dei buy massivi. 

Tra l’altro, le continue notizie negative sul fronte CeFi hanno fatto perdere di vista l’obiettivo a molti trader, che piuttosto che tradare hanno ben pensato di mettersi al riparo facendo affidamento su hardware wallet o wallet non-custodial. 

Il mercato, come se non bastasse, sembra essere fortemente manipolato, in quanto si continua ad assistere a rialzi improvvisi in seguito a notizie negative (es. licenziamenti di Google)

Tra l’altro, ci sono state alcune notizie flash, come quella di Binance che ha sospeso i prelievi per $USD , guarda caso durante un forte periodo di volatilità che ha liquidato tantissime posizioni short e long.

Abbiamo poi fatto notare, sempre sul nostro canale Telegram, come il tetto del debito degli Stati Uniti sia stato raggiunto, ragion per cui il governo non riesce più ad emettere nuovi debiti.

Il Dipartimento del Tesoro sta invece utilizzando delle misure per continuare a finanziare la propria attività, come l'aumento dell'emissione di T-bill (titoli del Tesoro a breve termine) e la riduzione della riserva di liquidità (TGA).

Per un’analisi più approfondita, ricorda di guardare il nostro ultimo video

👨‍💻 Self-Custody - Cold Wallet 👩‍💻

Cold Wallet

  1. BitBox02 Bitcoin only è uno dei migliori hardware wallet in circolazione, con i suoi sistemi di SecureChip e Microcontroller;

  2. BitBox02 bitcoin only permette di conservare in maniera sicura i propri beni digitali offline, senza incappare in spiacevoli situazioni;

  3. In quando a sicurezza, è una spanna sopra ad altri wallet come Safepal o Trezor per detenere Bitcoin

Partiamo innanzitutto dall’illustrare il lato tecnico di Ledger e Trezor. Entrambi risultano abbastanza semplici da utilizzare in termini di sistema. In particolare, i due modelli di base (Trezor One e Ledger Nano S), sono composti da soli due pulsanti.

Su altri modelli, come il Model T di Trezor, è presente un piccolo schermo touch, un po’ più intuitivo e bello da vedere. Ledger può contare invece su un punto a favore dal punto di vista della sicurezza, grazie al suo chip certificato Secure Element, in grado di resistere a virus, malware e attacchi crittografici.

Inoltre, il software BOLOS integrato è in grado di isolare tutte le app utilizzate impedendo quindi scambi di informazioni sensibili tra queste ultime.

Dall’altro lato, invece, Trezor non ha un chip specifico, ma è riuscito a limitare i pericoli privando i dispositivi di batteria, WiFi, Bluetooth, NFC e lettore di impronte, in modo da ridurre al massimo le probabilità di manomissione.

Inoltre, il potente software proprietario e l’assenza di codice seriale del wallet evitano la possibilità di tracciamento e rendono l’hackeraggio impossibile. Persino l’hardware è impossibile da riparare in caso di rottura, in quanto sigillato ad ultrasuoni.

  1. SafePal S1 è uno dei migliori hardware wallet in circolazione, simbolo di efficienza e sicurezza;

  2. un wallet hardware consente di conservare i propri beni digitali offline, senza il rischio di furti e frodi;

  3. si tratta di una delle alternative più convenienti sul mercato.

Hot Wallet

  1. un hot wallet è un portafoglio virtuale che consente di detenere le proprie criptovalute;

  2. Metamask è un hot wallet Ethereum che si distingue per la sua sicurezza è intuitività;

  3. data la sua efficienza, Metamask rappresenta uno dei migliori hot wallet disponibili.

Se state cercando un modo per conservare e scambiare le vostre criptovalute in maniera decentralizzata, Metamask è la soluzione perfetta. È uno dei portafogli virtuali più popolari disponibili ed è stato scaricato oltre 1 milione di volte.

Non a caso, Metamask viene definito come il miglior hot wallet.

🙏🏼 Donazioni 💪🏼

Offrici un caffè se ti è piaciuto il nostro lavoro.

Effettuando una donazione assicuri che il lavoro di Goinvest.it non sia mai soggetto a sponsorizzazioni altrimenti necessarie al sostentamento di tutto il team. 

A prescindere dalla tua decisione, grazie del tuo tempo!

🧠 Libri Letti e Consigliati 📚

Questi link sono affiliazioni su Amazon. Se utilizzati non comportano nessun costo aggiuntivo sull'acquisto, ma ci darai la possibilità di poter lasciare Goinvest.it gratuito per tutti. 

Per poter continuare ad educare alla DeFi i Principianti del mondo Crypto

Goinvest's Team

Il miglior modo per poter imparare ad operare nel mondo degli investimenti e delle crypto è sicuramente quello di sporcarsi le mani, ma altrettanto importante è leggere le nozioni fondamentali che economisti ed i grandi della finanza ci donano attraverso libri di testo.

Eccoti una carrellata di libri che a noi è servita tantissimo una volta letti.

Uno dei libri più attuali, mi ha rappresentato in maniera chiara e delucidante il presente il passato e quello che potrebbe essere il futuro dell'economia mondiale. Partendo dall'Olanda fino ad arrivare a quello che potrebbe succedere nell'avvenire (SPOILER: Attenzione alla Cina)

Sempre da Ray Dalio, questo libro mi ha dato un modo di vedere differente delle crisi... guardandole da altri punti di vista e comprendendo il suo punto di vista ho capito come sono nate e come si sono concluse le grandi crisi economiche, attualmente Ray Dalio è in short sull'Europa.

Il padre fondatore del Value Invest, questo libro è un MUST nel mondo degli investimenti. Non sarà il libro più semplice da leggere, ma questo mattone di 600 pagine vi fornirà insegnamenti che saranno fondamentali. La cosa che mi resta impressa e che a distanza di tempo io personalmente lo consulto ancora.

Il libro dell'investitore più grande del mondo... non me ne vogliate ma a me sembra una grande markettata come libro, utilissimo per avere un ulteriore punto di vista di grande spessore.

Gli investimenti incutono timore, spaventano a tal punto che si rischia di passare anche la notte in bianco. Questo libro è fondamentale per accrescere la padronanza delle tue emozioni, comprenderle ed utilizzarle nel modo giusto. Per avere tutto sotto controllo e non cadere in FOMO.

🎥 NEWS E TUTORIAL DAL TUBO 🎥

Per questa settimana è tutto! 

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ti siamo stati d'aiuto? Aiutaci a migliorare!

Con il tuo feedback, possiamo migliorare ed offrirti un servizio migliore. Facci sapere la tua!

🤣 MEME DELLA SETTIMANA 💁‍♂️