🚀 ⍺Gosletter S2 #1

BullRun vieni a noi! | Nexo Attenzione ⚠️ | Ethereum non scherza | Bond USA in DeF

Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?

Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Eccoti un breve riassunto...

  • ConsenSys: lancio della Beta Testnet ZkEVM

  • Ondo Finance: bonds USA disponibili

  • Nexo sotto i riflettori: cosa succede?

  • Ethereum in salita: Optimism e Arbitrum

  • Analisi di mercato: previsioni per il 2023

Buona lettura!

PS: Non dimenticarti di darci un bel Feedback (lo trovi a fine mail)

📹 Iscriviti YouTube | 📸 Seguici Instagram | ℹ️ Aderisci a Telegram | 🌐 Visita Goinvest.it

🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO 🌎

ConsenSys: lancio della beta testnet ZkEVM

Questa settimana, l'azienda di infrastrutture blockchain ConsenSys ha lanciato una beta testnet privata per zkEVM, una nuova tecnologia di scaling e privacy per Ethereum.

La testnet ha lo scopo di esplorare il potenziale della tecnologia per migliorare la velocità e i costi delle transazioni di Ethereum di oltre 100 volte. La ZkEVM consentirà inoltre agli sviluppatori di creare applicazioni utilizzando gli stessi strumenti e lo stesso linguaggio di codifica di Ethereum, ma senza dover imparare la crittografia e la matematica necessarie per la codifica zero-knowledge.

La testnet ha ricevuto oltre 150.000 richieste da dicembre e i partecipanti possono collegare gli asset tra la testnet Goerli e zkEVM per testare smart contract, dapps, infrastrutture e portafogli.

Iscriviti ora per avere la possibilità di accedere in anticipo a ConsenSys zkEVM.

Ondo Finance lancia versioni tokenizzate di bonds USA

Ondo Finance ha lanciato versioni tokenizzate di bonds e obbligazioni statunitensi, che consentono ai possessori di stablecoin di investire in questi strumenti.

Le offerte comprendono il Government Bond Fund, lo Short-Term Investment Grade Bond Fund e l’High Yield Corporate Bond Fund. Questi fondi tokenizzati sono trasferibili on-chain, e Ondo Finance guadagna una commissione di gestione annuale dello 0,15% attraverso queste obbligazioni.

La società ha precedentemente raccolto 10 milioni di dollari in una public sale di token nel luglio 2022, e 20 milioni di dollari in un round di finanziamento di Serie A guidato dal fondo di investimento di Peter Thiel nell'aprile 2022.

Per iscriversi, gli investitori devono superare lo screening KYC e AML, firmare i documenti di sottoscrizione e poi finanziare i loro investimenti con stablecoin o USD. Le sottoscrizioni e i rimborsi sono previsti ogni giorno lavorativo e saranno eseguiti al NAV giornaliero della classe di azioni calcolato dall'amministratore del fondo. Se sei interessato puoi andare su ondo.finance o scrivere a [email protected].

Nexo sotto i riflettori: cosa succede?

Nexo, piattaforma CeFi di lending, sta subendo pressioni dalle autorità di regolamentazione, in quanto i suoi uffici sarebbero stati perquisiti nell'ambito di un'indagine internazionale.

L'operazione, iniziata qualche mese fa, ha come obiettivo uno schema criminale finanziario su larga scala che coinvolge il riciclaggio di denaro e la violazione delle sanzioni internazionali contro la Russia, e sembra che Nexo sia coinvolta.

Nexo ha però negato qualsiasi illecito e ha dichiarato di aver rispettato le normative globali in materia di criptovalute e di aver applicato rigorose politiche antiriciclaggio e di KYC.

di seguito la risposta di Nexo circa le accuse, in cui sostiene che “fin dal primo giorno, si sono impegnati al massimo per implementare soluzioni all'avanguardia che garantissero l'aderenza ai più alti standard normativi e al tempo stesso fornissero un percorso di onboarding dei clienti senza intoppi”. Inoltre, Nexo “collabora sempre con le autorità e gli enti regolatori competenti e spera di poter dare notizie più interessanti nelle prossime settimane”.

Ethereum in salita

In questa settimana abbiamo assistito a dei rialzi interessanti che fanno sempre bene e fanno un po’ respirare gli HODLer incalliti. Come abbiamo già fatto notare nelle newsletter passate, Ethereum e i Layer 2 sono molto promettenti per il 2023, soprattutto quando parliamo di Optimism e Arbitrum.

Entrambe le soluzioni hanno fatto passi da gigante e raggiunto un’adozione sempre più grande, con una crescita esponenziale.

In particolare, in questi giorni abbiamo visto Optimism superare Arbitrum per indirizzi attivi giornalieri e transazioni al giorno.

Dall’altro lato, però, sempre più realtà implementano Arbitrum, come OpenSea, che ha di recente iniziato a supportare Arbitrum Nova, la chain dedicata ai giochi e ai social network.

📈 Aggiornamenti dal mercato cripto 📉

Aggiornamenti dal mercato cripto 

Con l'inizio del nuovo anno, dobbiamo cercare di avere una prospettiva chiara di ciò che succede in ambiente macro, in quanto la situazione diventa sempre più complessa.

In generale, pensiamo che quest’anno le cripto continueranno ad essere molto volatili, ma ci sono realtà come Bitcoin e progetti altri solidi che potrebbero acquisire una maggiore importanza e infondere più fiducia anche nell’investitore più scettico.

Stato generale

Dopo un dicembre turbolento, in cui il bitcoin ha guadagnato e perso vigore, il 2023 è iniziato con il botto, soprattutto se notiamo lo slancio rialzista che si sta accumulando con l'aumento dei volumi. Il Bitcoin sta infatti avanzando nel quadrante rialzista grazie alla fiducia che gli investitori ripongono nel sistema, ma ci aspettiamo un anno carico di tensione, confermato già dalle ingenti liquidazioni di questa settimana (guarda i livelli di liquidazione in H1)

Un passo indietro

Per capire in che direzione andremo, è utile dare uno sguardo al passato, analizzando i maggiori eventi accaduti nel 2022.

Nel 2022, infatti, abbiamo avuto due situazioni che hanno generato un’enorme paura:

  • Crollo di Terra e UST (12 maggio 2022):notevole sfiducia nelle stablecoin algoritmiche e aumento dello scetticismo verso altcoin e stablecoin in generale da parte dei retail.

  • Crollo di FTX(novembre 2022): investitori istituzionali colpiti e affondati a causa dell'elevata credibilità che FTX era riuscita a costruirsi nel tempo.

Questi due eventi, uniti ad altri episodi che hanno solo alimentato le paure, hanno portato alla perdita di oltre 2 miliardi di dollari del mercato complessivo delle criptovalute tra il novembre 2021 e il novembre 2022, e di 100 miliardi di dollari dall'inizio del novembre 2022 a oggi. Insomma, “spiccioli” che avrebbero aiutato il mercato a mantenere una posizione dominante e delle solide basi per il futuro.

Uno sguardo a Bitcoin per il 2023

Passando al bitcoin, i primi segnali di miglioramento sono evidenti nella struttura dei prezzi.

Una rinnovata tendenza rialzista iniziata il 1° gennaio ha portato il bitcoin al livello di 18,6-18,9k dollari, ma è necessario un cross over verso i 19k dollari per rivendicare un nuovo canale di trading intorno ai 19-21k dollari.

La resistenza è prevista intorno a questi livelli, poiché ci troviamo ad affrontare una tendenza al ribasso a medio termine. Se il prezzo non riesce a superare tale linea di tendenza, ci aspettiamo un ritracciamento verso l'area dei $16-$17k.

Come abbiamo visto nel nostro ultimo video, tra l’altro, il grafico fa risaltare delle manipolazioni a causa dei pochi volumi. Potrebbero essere stati gli Exchange a creare questo aumento artificiale?

Inoltre, i Funding rate stanno attualmente surclassando i Long con livelli mai visti, e questo è sempre stato un segnale di un imminente pullback.

Non sappiamo ancora dove si fermerà il prezzo, ma le zone di attenzione son sicuramente i $19-$19,5k, con minimi prevedibili intorno ai $16k.

Notiamo anche che la pressione di vendita si è attenuata e il miglioramento della domanda hanno guidato il prezzo dal 1° gennaio facendo diminuire il segnale di rischio SBT, implicando un rischio minore di un calo pronunciato.

Teniamo presente però che il rischio idiosincratico rimane elevato, poiché gli investitori e le autorità di regolamentazione continuano a provare sfiducia dopo la scomparsa di FTX. Le tensioni sono elevate e il sistema è fragile, quindi la pressione di vendita potrebbe accelerare nuovamente e far scendere BTC di prezzo.

Ma quindi come si posiziona BTC per il 2023? Gli ulteriori progressi dipenderanno ovviamente dai mercati tradizionali e dal contesto macro dei prossimi mesi. Il sentimento sta migliorando e c'è la probabilità di vedere prezzi più alti, dato che l'S&P 500 ha potenzialmente toccato il fondo e l'inflazione sta scendendo rapidamente.

Nel frattempo, notiamo prezzi superiori rispetto a quelli visti da settembre 2022, con un segnale di rischio SBT pari praticamente a zero.

Tuttavia, siamo convinti che quest'anno sarà volatile e che l'attenzione alla qualità e all'utilità dei progetti giocherà un ruolo crescente rispetto al periodo 2020-2022, in cui bastava investire su un altcoin per fare 10x.

Teniamo presente poi che sul fronte normativo ci sono forti venti contrari per il settore, con la SEC che ha fatto causa a Gemini e Genesis, Binance che è sotto esame e ulteriori azioni intraprese contro le società dello spazio crittografico e piattaforme CeFi sempre sotto gli occhi degli enti regolatori.

Ricordati di non perdere i nostri ultimi video e di seguirci su Telegram per rimanere continuamente aggiornato!

👨‍💻 Self-Custody - Cold Wallet 👩‍💻

Cold Wallet

  1. BitBox02 Bitcoin only è uno dei migliori hardware wallet in circolazione, con i suoi sistemi di SecureChip e Microcontroller;

  2. BitBox02 bitcoin only permette di conservare in maniera sicura i propri beni digitali offline, senza incappare in spiacevoli situazioni;

  3. In quando a sicurezza, è una spanna sopra ad altri wallet come Safepal o Trezor per detenere Bitcoin

Partiamo innanzitutto dall’illustrare il lato tecnico di Ledger e Trezor. Entrambi risultano abbastanza semplici da utilizzare in termini di sistema. In particolare, i due modelli di base (Trezor One e Ledger Nano S), sono composti da soli due pulsanti.

Su altri modelli, come il Model T di Trezor, è presente un piccolo schermo touch, un po’ più intuitivo e bello da vedere. Ledger può contare invece su un punto a favore dal punto di vista della sicurezza, grazie al suo chip certificato Secure Element, in grado di resistere a virus, malware e attacchi crittografici.

Inoltre, il software BOLOS integrato è in grado di isolare tutte le app utilizzate impedendo quindi scambi di informazioni sensibili tra queste ultime.

Dall’altro lato, invece, Trezor non ha un chip specifico, ma è riuscito a limitare i pericoli privando i dispositivi di batteria, WiFi, Bluetooth, NFC e lettore di impronte, in modo da ridurre al massimo le probabilità di manomissione.

Inoltre, il potente software proprietario e l’assenza di codice seriale del wallet evitano la possibilità di tracciamento e rendono l’hackeraggio impossibile. Persino l’hardware è impossibile da riparare in caso di rottura, in quanto sigillato ad ultrasuoni.

  1. SafePal S1 è uno dei migliori hardware wallet in circolazione, simbolo di efficienza e sicurezza;

  2. un wallet hardware consente di conservare i propri beni digitali offline, senza il rischio di furti e frodi;

  3. si tratta di una delle alternative più convenienti sul mercato.

Hot Wallet

  1. un hot wallet è un portafoglio virtuale che consente di detenere le proprie criptovalute;

  2. Metamask è un hot wallet Ethereum che si distingue per la sua sicurezza è intuitività;

  3. data la sua efficienza, Metamask rappresenta uno dei migliori hot wallet disponibili.

Se state cercando un modo per conservare e scambiare le vostre criptovalute in maniera decentralizzata, Metamask è la soluzione perfetta. È uno dei portafogli virtuali più popolari disponibili ed è stato scaricato oltre 1 milione di volte.

Non a caso, Metamask viene definito come il miglior hot wallet.

🙏🏼 Donazioni 💪🏼

Offrici un caffè se ti è piaciuto il nostro lavoro.

Effettuando una donazione assicuri che il lavoro di Goinvest.it non sia mai soggetto a sponsorizzazioni altrimenti necessarie al sostentamento di tutto il team.

A prescindere dalla tua decisione, grazie del tuo tempo!

🧠 Libri Letti e Consigliati 📚

Questi link sono affiliazioni su Amazon. Se utilizzati non comportano nessun costo aggiuntivo sull'acquisto, ma ci darai la possibilità di poter lasciare Goinvest.it gratuito per tutti.

Per poter continuare ad educare alla DeFi i Principianti del mondo Crypto

Goinvest's Team

Il miglior modo per poter imparare ad operare nel mondo degli investimenti e delle crypto è sicuramente quello di sporcarsi le mani, ma altrettanto importante è leggere le nozioni fondamentali che economisti ed i grandi della finanza ci donano attraverso libri di testo.

Eccoti una carrellata di libri che a noi è servita tantissimo una volta letti.

Uno dei libri più attuali, mi ha rappresentato in maniera chiara e delucidante il presente il passato e quello che potrebbe essere il futuro dell'economia mondiale. Partendo dall'Olanda fino ad arrivare a quello che potrebbe succedere nell'avvenire (SPOILER: Attenzione alla Cina)

Sempre da Ray Dalio, questo libro mi ha dato un modo di vedere differente delle crisi... guardandole da altri punti di vista e comprendendo il suo punto di vista ho capito come sono nate e come si sono concluse le grandi crisi economiche, attualmente Ray Dalio è in short sull'Europa.

Il padre fondatore del Value Invest, questo libro è un MUST nel mondo degli investimenti. Non sarà il libro più semplice da leggere, ma questo mattone di 600 pagine vi fornirà insegnamenti che saranno fondamentali. La cosa che mi resta impressa e che a distanza di tempo io personalmente lo consulto ancora.

Il libro dell'investitore più grande del mondo... non me ne vogliate ma a me sembra una grande markettata come libro, utilissimo per avere un ulteriore punto di vista di grande spessore.

Gli investimenti incutono timore, spaventano a tal punto che si rischia di passare anche la notte in bianco. Questo libro è fondamentale per accrescere la padronanza delle tue emozioni, comprenderle ed utilizzarle nel modo giusto. Per avere tutto sotto controllo e non cadere in FOMO.

🎥 NEWS E TUTORIAL DAL TUBO 🎥

Per questa settimana è tutto!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ti siamo stati d'aiuto? Aiutaci a migliorare!

Con il tuo feedback, possiamo migliorare ed offrirti un servizio migliore. Facci sapere la tua!

🤣 MEME DELLA SETTIMANA 💁‍♂️