🚀 ⍺Gosletter #27

Capitolazione Miners | inarrestabili Layer 2 | Ancora SBF

Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?

Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Eccoti un breve riassunto:

  • I Layer-2 colpiscono ancora: Trader Joe su Arbitrum!

  • SBF: ancora dichiarazioni… un po’ vaghe

  • BlockFi: ennesimo crash del mondo centralizzato

  • Miners: capitolazione in arrivo?

  • Analisi di mercato: mercato US e Bitcoin

Buona lettura!

PS: Non dimenticarti di darci un bel Feedback (lo trovi a fine mail)

📹 Iscriviti YouTube | 📸 Seguici Instagram | ℹ️ Aderisci a Telegram | 🌐 Visita Goinvest.it

🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO 🌎

I Layer-2 colpiscono ancora

Crolli di qua, crolli di là… ma come avevamo anticipato nelle nostre vecchie newsletter, i Layer-2 erano molto promettenti 

Ultimamente stiamo assistendo ad una grande crescita dell’ecosistema Ethereum di livello 2, in particolare in relazione ad Avalanche e Arbitrum.

La notiziona della settimana è che Trader Joe, principale DEX di Avalanche, sarà lanciato su Arbitrum, tant’è che il numero di wallet sulla rete sta crescendo in maniera esponenziale 

Inoltre, GMX sta continuando a fare numeri superando per la prima volta le fee giornaliere di Uniswap!

Se non conosci GMX, non dimenticare di leggere e condividere il nostro eBook facendo iscrivere i tuoi amici alla newsletter!

SBF: ancora dichiarazioni… un po’ vaghe

Sembra che Sam Bankman-Fried non voglia smettere di parlare di FTX senza però rispondere alle domande su FTX.

Le sue parole sono state così criticate che i social sono esplosi pubblicando estratti di un’intervista con Andrew Ross Sorkin. L’intervista è durata un'ora al Dealbook Summit annuale del NYT, con il giornalista Andrew Ross Sorkin e un pubblico piuttosto particolare che ha persino applaudito.

Qui sotto trovi un estratto pubblicato su Twitter in cui Andrew Ross Sorkin legge una lettera a SBF:

Sorkin"Puoi per favore chiedere a SBF perché ha deciso di rubare i miei risparmi di una vita?"

SBF"Sì. Voglio dire, sono profondamente dispiaciuto per quello che è successo".

BlockFi: ennesimo crash del mondo centralizzato

BlockFi è stata una delle piattaforme più colpite dal crollo di FTX, che a luglio aveva concesso a BlockFi una linea di credito di 400.000.000$. Peccato che questa settimana BlockFi abbia presentato istanza di fallimento in base al Capitolo 11.

Oltre 100.000 creditori dovrebbero essere pagati da BlockFi, per una cifra compresa tra 1 e 10 miliardi di dollari. Al momento, la liquidità è di appena 257 milioni, secondo quanto dichiarato dalla piattaforma. BlockFi sta anche facendo causa a una holding di FTX, Emergent Fidelity Technologies, per le azioni di Robinhood (HOOD) che aveva messo in garanzia.

Simpatico il commento di @ayko2718 in cui fa notare la cruda verità:

Quindi BlockFi è un creditore di FTX che ha prestato ad Alameda che ha prestato ad Emergent che è una società di proprietà di SBF che ha acquistato azioni di Robinhood che sono state date in garanzia al BlockFi per il prestito a FTX che è stato usato per finanziare  BlockFi stesso”.

Miners: capitolazione in arrivo?

Dai dati emergenti, sembra che i miners stiano vendendo Bitcoin molto pesantemente, con un conseguente calo drastico dell’hash rate. Molto probabilmente, le motivazioni sono dovute al rincaro dei costi dell’elettricità.

📈 Aggiornamenti dal mercato cripto 📉

La situazione macroeconomica del mercato attuale vede la giornata del 2/12 molto influente, in quanto sono stati pubblicati gli NFP (Non Farm Payroll).

Per definizione, i Non Farm Payroll rappresentano il numero di posti di lavoro creati o tolti all'economia statunitense in un dato periodo di riferimento in tutti i settori produttivi ad esclusione del settore dell'agricoltura.

In questo periodo hanno rappresentano un mercato forte, ed hanno raggiunto i 263k, contro una stima di 200k, quindi di circa il 30% più alto del previsto. Di conseguenza, la FED deve necessariamente agire se vuole diminuire l’inflazione.

Come? Secondo la curva di Phillips, se si vuole diminuire l’inflazione che rappresenta questo momento storico, va aumentata la disoccupazione. Come si aumenta la disoccupazione? Aumentando i tassi di interesse, come ha fatto appunto negli ultimi meeting.

Un aumento dei tassi comporta tendenzialmente un aumento del DXY con un conseguente calo del mercato delle equity.

Vedendo l’attuale andamento del DXY, non sembra però che sia in grado di salire nel breve termine, a meno che non salga anche il CPY. Inoltre, abbiamo analizzato anche come l’indicatore VIX del 2022 sia identico a quello del 2008.

Storicamente, al raggiungimento del livello attuale (zona 20), consegue un aumento del VIX, che comporta in genere un calo del mercato delle equity e, purtroppo, anche del mercato di Bitcoin. Difatti, mercato equity e Bitcoin sono tendenzialmente correlati.

Il succo di quest’analisi è che nonostante i rialzi repentini degli ultimi giorni, molto probabilmente si tratta di un semplice Christmas Rally, un po’ più soft degli anni passati ma comunque in grado di causare FOMO… quindi occhio!

Analisi Bitcoin

Secondo gli ultimi andamenti, notiamo come Bitcoin sia stato leggermente respinto dai $17.200 fino a poco sotto i $17.000, con una zona di domanda intorno ai $16550 e $16300 come da grafico sottostante.

Notiamo poi due possibili andamenti: una corsa che non viene recuperata dalla domanda (linee rosse), zona che si evince dal pok rosso (candela rossa ribassista tra $16400 e $16200), e una corsa verso il basso che viene recuperata dalla domanda (linee rosse + linee verdi).

Nulla toglie anche un possibile spike verso l’alto, che abbiamo evidenziato con una bandierina rossa in zona $17450. Quella sarebbe una zona molto interessante per prendere liquidità e poi riscendere a picco. Ovviamente, stiamo parlando di previsioni nel brevissimo termine e in percentuali molto basse, considerando che ci troviamo in un range compreso tra i $16000 e i $17500.

Non dimenticare che trovi l’analisi completa nel nostro ultimo video!

👨‍💻 Self-Custody - Cold Wallet 👩‍💻

Cold Wallet

  1. BitBox02 Bitcoin only è uno dei migliori hardware wallet in circolazione, con i suoi sistemi di SecureChip e Microcontroller;

  2. BitBox02 bitcoin only permette di conservare in maniera sicura i propri beni digitali offline, senza incappare in spiacevoli situazioni;

  3. In quando a sicurezza, è una spanna sopra ad altri wallet come Safepal o Trezor per detenere Bitcoin

Partiamo innanzitutto dall’illustrare il lato tecnico di Ledger e Trezor. Entrambi risultano abbastanza semplici da utilizzare in termini di sistema. In particolare, i due modelli di base (Trezor One e Ledger Nano S), sono composti da soli due pulsanti.

Su altri modelli, come il Model T di Trezor, è presente un piccolo schermo touch, un po’ più intuitivo e bello da vedere. Ledger può contare invece su un punto a favore dal punto di vista della sicurezza, grazie al suo chip certificato Secure Element, in grado di resistere a virus, malware e attacchi crittografici.

Inoltre, il software BOLOS integrato è in grado di isolare tutte le app utilizzate impedendo quindi scambi di informazioni sensibili tra queste ultime.

Dall’altro lato, invece, Trezor non ha un chip specifico, ma è riuscito a limitare i pericoli privando i dispositivi di batteria, WiFi, Bluetooth, NFC e lettore di impronte, in modo da ridurre al massimo le probabilità di manomissione.

Inoltre, il potente software proprietario e l’assenza di codice seriale del wallet evitano la possibilità di tracciamento e rendono l’hackeraggio impossibile. Persino l’hardware è impossibile da riparare in caso di rottura, in quanto sigillato ad ultrasuoni.

  1. SafePal S1 è uno dei migliori hardware wallet in circolazione, simbolo di efficienza e sicurezza;

  2. un wallet hardware consente di conservare i propri beni digitali offline, senza il rischio di furti e frodi;

  3. si tratta di una delle alternative più convenienti sul mercato.

Hot Wallet

  1. un hot wallet è un portafoglio virtuale che consente di detenere le proprie criptovalute;

  2. Metamask è un hot wallet Ethereum che si distingue per la sua sicurezza è intuitività;

  3. data la sua efficienza, Metamask rappresenta uno dei migliori hot wallet disponibili.

Se state cercando un modo per conservare e scambiare le vostre criptovalute in maniera decentralizzata, Metamask è la soluzione perfetta. È uno dei portafogli virtuali più popolari disponibili ed è stato scaricato oltre 1 milione di volte.

Non a caso, Metamask viene definito come il miglior hot wallet.

🙏🏼 Donazioni 💪🏼

Offrici un caffè se ti è piaciuto il nostro lavoro.

Effettuando una donazione assicuri che il lavoro di Goinvest.it non sia mai soggetto a sponsorizzazioni altrimenti necessarie al sostentamento di tutto il team. 

A prescindere dalla tua decisione, grazie del tuo tempo!

🧠 Libri Letti e Consigliati 📚

Questi link sono affiliazioni su Amazon. Se utilizzati non comportano nessun costo aggiuntivo sull'acquisto, ma ci darai la possibilità di poter lasciare Goinvest.it gratuito per tutti. 

Per poter continuare ad educare alla DeFi i Principianti del mondo Crypto

Goinvest's Team

Il miglior modo per poter imparare ad operare nel mondo degli investimenti e delle crypto è sicuramente quello di sporcarsi le mani, ma altrettanto importante è leggere le nozioni fondamentali che economisti ed i grandi della finanza ci donano attraverso libri di testo.

Eccoti una carrellata di libri che a noi è servita tantissimo una volta letti.

Uno dei libri più attuali, mi ha rappresentato in maniera chiara e delucidante il presente il passato e quello che potrebbe essere il futuro dell'economia mondiale. Partendo dall'Olanda fino ad arrivare a quello che potrebbe succedere nell'avvenire (SPOILER: Attenzione alla Cina)

Sempre da Ray Dalio, questo libro mi ha dato un modo di vedere differente delle crisi... guardandole da altri punti di vista e comprendendo il suo punto di vista ho capito come sono nate e come si sono concluse le grandi crisi economiche, attualmente Ray Dalio è in short sull'Europa.

Il padre fondatore del Value Invest, questo libro è un MUST nel mondo degli investimenti. Non sarà il libro più semplice da leggere, ma questo mattone di 600 pagine vi fornirà insegnamenti che saranno fondamentali. La cosa che mi resta impressa e che a distanza di tempo io personalmente lo consulto ancora.

Il libro dell'investitore più grande del mondo... non me ne vogliate ma a me sembra una grande markettata come libro, utilissimo per avere un ulteriore punto di vista di grande spessore.

Gli investimenti incutono timore, spaventano a tal punto che si rischia di passare anche la notte in bianco. Questo libro è fondamentale per accrescere la padronanza delle tue emozioni, comprenderle ed utilizzarle nel modo giusto. Per avere tutto sotto controllo e non cadere in FOMO.

🎥 NEWS E TUTORIAL DAL TUBO 🎥

Per questa settimana è tutto! 

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ti siamo stati d'aiuto? Aiutaci a migliorare!

Con il tuo feedback, possiamo migliorare ed offrirti un servizio migliore. Facci sapere la tua!

🤣 MEME DELLA SETTIMANA 💁‍♂️