🚀 ⍺Gosletter #7

Celsius The End | GMX on Fire | CPI 9% ed ora? | Nuova truffa TRC20 | Risparmia le fees | CBSL contro BTC

Buongiorno a tutti gli iscritti e non, a proposito se non sei iscritto approfitta del pulsantino in basso ed iscriviti.

Questa è la Gosletter, la newsletter di Goinvest!

Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Eccoti un breve riassunto:

  • ⁇ Lo Sri Lanka contro bitcoin

  • 🤯 Celsius dichiara Bancarotta

  • 🔝 GMX.io scambia BTC, ETH, AVAX e altre cripto con leva fino a 30x

  • 📉 CPI 9.1% Cosa aspettarsi dal mercato?

  • 🎣 Una nuova truffa su TRC20

  • 🧠 Risparmia Commissioni su un DCA

Buona lettura!

PS: Non dimenticarti di darci un bel Feedback (lo trovi a fine mail)

🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO 🌎

In mezzo alle turbolenze economiche e politiche, la Banca centrale dello Sri Lanka, o CBSL, ha messo in guardia il pubblico contro gli acquisti di criptovalute a causa della mancanza di una supervisione normativa.

In un avviso di martedì, la CBSL ha dichiarato di non aver autorizzato o concesso la licenza a nessuna società in Sri Lanka per offrire servizi legati alle criptovalute, compresi gli exchange, le ICO e il mining. La banca centrale ha dichiarato che l'avviso era in risposta ai "recenti sviluppi in relazione all'uso delle valute virtuali", riferendosi probabilmente alla flessione del mercato e alla significativa volatilità dei prezzi delle criptovalute come il Bitcoin (BTC).

Le valute virtuali sono considerate "strumenti finanziari non regolamentati e non hanno alcuna supervisione regolamentare o salvaguardia per quanto riguarda il loro utilizzo in Sri Lanka", ha dichiarato la CBSL. "Il pubblico è quindi avvertito della possibile esposizione a significativi rischi finanziari, operativi, legali e di sicurezza, nonché dei problemi di protezione dei clienti posti agli utenti dagli investimenti in VC".

L'annuncio è arrivato in un momento in cui l'inflazione nello Sri Lanka ha superato il 54% a giugno, mentre la banca CBSL ha aumentato i tassi di interesse al 15,5%. Secondo i dati della banca centrale, l'inflazione si aggira intorno al 45% al momento della pubblicazione, incidendo sul costo della vita dei 22 milioni di persone che vivono in Sri Lanka.

Inoltre, nella giornata di sabato centinaia di manifestanti hanno preso d'assalto la residenza del presidente dello Sri Lanka Gotabaya Rajapaksa a Colombo, trovando, secondo quanto riferito, 17,8 milioni di rupie (circa 50.000 dollari) e prendendo il controllo dell'edificio, utilizzando le strutture e mangiando il cibo conservato. Migliaia di srilankesi sono scesi in piazza nella capitale per protestare contro la risposta del governo alla situazione economica. Lo speaker del Parlamento Mahinda Yapa Abeywardena ha dichiarato che Rajapaksa si dimetterà mercoledì.

Celsius dichiara bancarotta

Dopo Voyager e 3AC, Celsius è la terza società ad aver presentato questa settimana la richiesta di protezione per bancarotta ai sensi del Capitolo 11. Il deposito del tribunale di questa settimana mostra che Celsius ha un passivo di 5,5 miliardi di dollari, di cui l'85% (4,7 miliardi di dollari) è dovuto agli utenti.

Ma non prima di aver chiuso l'intero debito di circa 800 milioni di dollari tra Compound, Aave, Maker e altre dapp per liberare i prestiti garantiti. Non sappiamo se gli utenti riavranno i loro soldi da Celsius, e se sì quanto, ma saranno gli avvocati e i tribunali (non i contratti intelligenti) a decidere. Si può discutere in tribunale, ma non nel mondo dei contratti intelligenti della DeFi.

Il problema, d’altronde, è che le banche cripto non esistono all’interno della blockchain. I prestatori centralizzati di criptovalute vendono prodotti DeFi, ma i loro elementi costitutivi non si trovano sull'infrastruttura effettiva on-chain.

In altre parole, la promessa di rendimento di un protocollo come Celsius è un accordo off-chain e non verificato, che gli utenti devono prendere per buono.

Non sappiamo se gli utenti riavranno indietro i loro soldi, e non sappiamo nemmeno quando. Sappiamo solo che il debito di Celsius ammonta a oltre 5 miliardi, di cui l’85% è degli utenti.

Sezione Airdrop

Odissey di Arbitrum

Il 21 giugno il rollup Layer-2 Arbitrum ha dato il via a un programma della durata di due mesi. I partecipanti potranno richiedere NFT in base al completamento di varie task durante l'estate.

Trovi tutte le info nel tweet qui sotto:

Inoltre, la week 2 ha riguardato il protocollo dei derivati GMX, ma è stata messa in pausa dopo che il traffico intenso su Arbitrum ha fatto impennare le tariffe del gas.

Airdrop HOP

Hop è un bridge generale scalabile da rollup a rollup. Consente agli utenti di inviare token da un rollup a un altro quasi immediatamente, senza dover attendere il periodo challenge del rollup.

Guida all’airdrop:

· Visita la pagina di claim del protocollo Hop.

· Collega il tuo portafoglio.

· Se idoneo, potrai richiedere HOP gratis.

· Gli utenti che hanno utilizzato il ponte almeno due volte con un volume minimo di 1.000 dollari, i fornitori di liquidità, gli obbligazionisti, i primi 500 partecipanti a Hop Discord e i 79 utenti di Twitter che sono stati i primi evangelisti di Hop, i collaboratori esterni di Hop e i precedenti utenti di Authereum con account distribuiti entro il 1° aprile alle 12:00 UTC possono richiedere l'airdrop.

· Gli utenti idonei avranno 6 mesi di tempo dal lancio del token per reclamare i token, altrimenti saranno reclamati dalla DAO.

· Per ulteriori informazioni sull'airdrop, consultare questo articolo.

Zerion Airdrop (potenziale)

Se mai rilasceranno un token, è probabile che Zerion ricompensi coloro che hanno interagito con i loro smart contract scambiando, prestando, fornendo liquidità o prendendo in prestito. La stessa cosa è accaduta già con Optimism e tantissimi altri protocolli

zkSync Airdrop (potenziale)

zkSync è una soluzione di scalabilità di livello 2 per Ethereum che utilizza zero-knowledge proof per consentire pagamenti scalabili a basso costo. Collegare alcuni asset e fare alcuni swap può aiutare in vista di un potenziale airdrop.

Zapper Airdrop (potenziale)

Su Zapper, partecipare a scambi, prestiti e fornire liquidità o farmare e completare le task può essere un buon metodo per eventuali airdrop futuri. C’è già un programma NFT Rewards e, se dovesse essere lanciato un token, molto probabilmente gli early adopter saranno ricompensati.

Yield Protocol Airdrop (potenziale)

Yield Protocol è un nuovo protocollo di prestiti a tempo determinato e a tasso fisso in DeFi, sostenuto da Paradigm. Prestando DAI o USDC è probabile che si possa diventare idonei ad eventuali airdrop.

GMX.io: scambia BTC, ETH, AVAX e altre cripto con leva fino a 30x

Stando alle ultime news di GMX.io, questa settimana il modello sintetico per i casi limite sarà esaminato e revisionato, con l'obiettivo di iniziare i nuovi contratti la prossima settimana.

Abbiamo già parlato di GMX.io su Youtube

Si tratta di una piattaforma di scambio cripto-nativa decentralizzata a spot e perpetual che è cresciuta costantemente e ha accumulato valore in tutta la DeFi, supportando al contempo basse commissioni di scambio e operazioni a impatto zero sui prezzi.

GMX consente la negoziazione di vari asset a grande capitalizzazione con una leva fino a 30x e senza slippage. Invece di essere effettuata tramite un orderbook, la negoziazione avviene tramite un meccanismo di liquidità condivisa chiamato GLP, che funziona come un pool di tutti gli asset negoziabili. Gli scambi avvengono attraverso il prezzo corrente dell'oracolo (garantito da Chainlink) con una profondità teoricamente indefinita.

Il sistema GMX può essere suddiviso in due token funzionali distinti: il token GMX per la governance e il token GLP per la liquidità di trading.

📈 Aggiornamenti dal mercato cripto 📉

Cosa significherà per il mercato CPI 9.1%?

Il più alto volume di scambi nel mercato delle criptovalute è dato ancora dagli USA, ed una delle preoccupazioni che porta con se il CPI è proprio l'instabilità della loro economia.

Questo è il dato più alto degli ultimi 40 anni e devi sapere che i dati sull'inflazione guidano la manipolazione da parte della Central Bank dei tassi di interesse, che fa salire e scendere i tassi di interesse.

Anche in Germania si inizia a parlare di prezzi alti, infatti nel vecchio continente abbiamo avuto un aumento dei prezzi dei beni a consumo.

  • Gas +60%

  • Pollo +19%

  • Latte +17%

  • Goinvest (Fortunatamente) Gratuito

Inoltre volevamo sottolineare la situazione dei bond americani, in calo. I bond con una scadenza di lungo periodo sono regolati da Domanda ed Offerta, non come quelli a breve scadenza che si muovono in base alle politiche restringenti della FED. Ciò significa che i capitali sono in uscita.

Per andare dove, non si sa, ma probabilmente la situazione è sinonimo di un posizionamento su un mercato. Ma quale mercato?

Inoltre le Whales stanno continuando ad accumulare non solo bitcoin, ma anche ETH. Infatti, il saldo totale di ETH detenuto da indirizzi etichettati come whales ha raggiunto il massimo storico questa settimana.

Afflussi record di stablecoin

Ben 4,6 Miliardi di USDT sono stati depositati settimane dopo il crollo. Ora, i motivi per la quale le stablecoin sono in entrata possono essere molteplici.

  • Volontà di diminuire lo slippage per le coppie di trading

  • Acquistare Token

  • Finanziare i conti Margin

Nel complesso, tuttavia, incrociando più dati, sembra proprio che una buona fetta sia stata dedicata per il posizionamento a mercato, compreso quello dei derivati.

👹 Crypto SCAM 💸

La nostra rubrica di Crypto Hack si riempie ogni giorno di più, oggi ho ricevuto un messaggio su twitter.

Hi! i'm a student I received a sum of 680USDT(trx20) but I don't know how to sell USDT to get USD into my bank account. . Can you teach me how to use my Trust wallet? I will pay 200USDT as a reward! 12 Mnemonic Phrase Tron: [Scammer Seed] password private key: [Scammer Private key]

Ovviamente appena vediamo una Seed con Private Key, importiamo il wallet per poter rubare i fondi che ci sono sopra, ed è qui che ci si imbatte in una truffa che effettivamente ha qualcosa di magico.

Una volta importato il portafoglio ti ritroverai con circa 1000$ in USDT e con pochissimi TRX per poter effettuare la transazione.

A questo punto invierai i tuoi TRX al wallet per poter effettuare una transazione ed una volta inviati, vengono automaticamente sottratti da un Bot. Non male.

Tecnicamente siamo difronte ad un wallet Multisig dove per poter effettuare una transazione si ha la necessità di avere più firme, ma in ingresso giustamente no.

Quindi, se ti dovessi trovare difronte ad una cosa del genere... evita di regalare soldi, anche se pochi.

🧠 Risparmia per un DCA (PAC) 💁‍♂️

In questi giorni sulle storie di instagram abbiamo dato via ogni mattina a dei sondaggi. Da questi sondaggi abbiamo capito che la nostra community è composta da accumulatori seriali e che fortunatamente guardiamo più o meno tutti i grafici in dollari.

Ah. Ricordiamo che da adesso 1 EURO = 1 EURO DOLLARO.

Quindi, la situazione è la seguente. Estate, bear market, società centralizzate che falliscono e chi più ne ha più ne metta. Di conseguenza, o sei un trader professionista o non farai grandi spostamenti di denaro.

Di norma, l’utente medio esegue PAC in periodi come questo, acquistando più o meno ogni 15-30 giorni.

Piuttosto che utilizzare sistemi centralizzati che ci mettono in difficoltà con le loro commissioni, sarebbe ottimale utilizzare sistemi decentralizzati che riducono al minimo le fees.

Quindi, prendiamo come esempio Coinbase, attualmente tra le app più famose al mondo.

Ad ogni acquisto ricorrente la commissione è pari a circa 2,99$, ed ovviamente c'è uno Spread di cui si deve tener conto. Inoltre, se volete aumentare la sicurezza e tenere tutto in un wallet decentralizzato, bisogna pagare le commissioni di rete che sono di circa 0,80$.

Quindi piuttosto che pagare una cifra come 3,79$ ad ogni acquisto, perché non usare questi soldi, magari, per una VPN?

A tal proposito, con il nostro link affiliazione che trovi qui riceverai un mese gratuito con SurfShark.

SurfShark permette di navigare in totale privacy nel web con una particolare attenzione ai tuoi dati personali, con tanto di accesso a SurfShark Alert, che controllerà se la tua mail e password sono finiti in particolari liste disponibili nel DarkWeb.

Tutto il Team di Goinvest.it utilizza SurfShark da più di 5 mesi e non abbiamo mai avuto rallentamenti.

Ritornando al nostro DCA, attualmente spendiamo quindi 3,79$ circa per poter comprare e trasferire all'esterno di Coinbase le nostre crypto per poterle avere a disposizione su un Ledger o hard-wallet simili.

Per 12 Mesi si spendono circa 45,48$ per il DCA, che per 5 anni diventano ben 227,4$.

Inoltre dovremmo aggiungere a questi 227,4$ lo spread che pagheremo all’Exchange, che ridurrà ulteriormente di almeno l’1% ad acquisto.

Come possiamo ovviare a questo problema?

  • Trasferisci tramite Bonifico SEPA su Binance EUR il quantitativo di 6 Mesi o 1 Anno di DCA (Costo 1€)

  • Scambia per ETH e trasferisci su Rete Arbitrum (Costo 0,30€)

  • Scambia ETH per USDC su Uniswap (Costo 0,24$)

  • Effettua ogni acquisto secondo il tuo Piano di Accumulo (Costo 0,24$)

Con questo semplice trucchetto pagheremo, invece di 227$ ogni 5 anni, solo 30$.

Nel caso in cui dovessimo effettuare due bonifici annui con prelievi e scambio in USDC, il costo è di soli 0,26€. Se programmiamo un acquisto al mese, a questi bisogna aggiungere altri 0,24$/€, che ci porterà a spendere fino a 0,50€ mensili.

Inoltre, bisogna considerare che essendo un applicazione decentralizzata abbiamo la possibilità, affidandoci ad un oracolo, di non pagare nessuno scostamento di prezzo che permette al CEX di guadagnare sui nostri acquisti

🧠 Libri Consigliati 📚

🎥 NEWS E TUTORIAL DAL TUBO 🎥

Per questa settimana è tutto!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ti siamo stati d'aiuto? Aiutaci a migliorare!

Con il tuo feedback, possiamo migliorare ed offrirti un servizio migliore. Facci sapere la tua!

🏖 MEME della settimana ☀️