🚀 ⍺Gosletter #6

Yield Farming Delta Neutral | 137k BTC in rilascio e una nuova truffa dalla quale proteggersi

Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Buongiorno a tutti gli iscritti e non, a proposito se non sei iscritto approfitta del pulsantino in basso ed iscriviti.

Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Eccoti un breve riassunto:

  • 🆙 Sim-Swap: la nuova truffa per rubare le tue crypto

  • 💁‍♂️ La Vera DeFi non è Fallita

  • 📉 137.000 BTC rilasciati da Mt.Gox (Cosa potrà mai succedere?)

  • 👨‍💻 9,1 Milioni di dollari rubati tramite Phishing

  • 🧠 Yield Farming Delta Neutral. PROCEDERE CON ATTENZIONE

Buona lettura!

PS: Non dimenticarti di darci un bel Feedback (lo trovi a fine mail)

🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO 🌎

Sim-Swap: la truffa del momento

Essenzialmente il Sim-Swap non è altro che la clonazione di una scheda sim per poter far arrivare un messaggio al telefono dell'attaccante contenente il codice di autenticazione a 2 fattori (2FA).

Questa tipologia di scam sta iniziando a prendere piede negli USA. Abbaimo ripreso l'argomento a seguito di un Podcast di Antonopulos, lo scrittore di Mastering Bitcoin. Qui, si fa riferimento ad una tipologia di hackeraggio che non è altro che il Sim-Swap.

Per ovviare quindi a questa tipologia di problema, dobbiamo avvalerci di sistemi di sicurezza all'avanguardia quali le YubiKey. Infatti, se cerchi un metodo per poter proteggere i tuoi conti o semplicemente il tuo PC portatile, le YubiKey sono forse la soluzione migliore.

Allo stato attuale ne possediamo 2: una è utilizzata come chiave d'accesso ed un'altra è riposta in un luogo sicuro come backup nel caso in cui la dovessimo perdere. Queste tipologie di 2FA sono estremamente sicure e super flessibili da usare, anche per una persona non esperta di informatica.

Di seguito trovi dei link di affiliazione da cui poter acquistare senza nessuna tipologia di commissione extra ma come ringraziamento per aver portato alla luce una problematica che attualmente sta affliggendo l'USA, e che probabilmente a breve percorrerà anche la strada Europea.

La vera DeFi non è fallita

Mentre le aziende falliscono (vedi Voyager, 3AC, Celsius etc.) abbiamo capito che affidarsi ad aziende completamente centralizzate che utilizzano la DeFi non è proprio un'ottima cosa. Infatti, queste risultano solitamente mal gestite e con una speculazione eccessiva per fornirti poi una percentuale minima dei loro guadagni in DeFi, (cosa? Banche?).

Fortunatamente però la DeFi, quella vera, non è per niente fallita, anzi... è piuttosto solida. Tuttavia, dovremmo essere in grado di distinguere la vera DeFi dalla "DeFi fittizia", ponendoci una serie di domande:

  • Gli asset finanziari sono controllati dagli utenti?

  • Il protocollo potrebbe censurare una transazione?

  • Si potrebbe censurare il protocollo d'esecuzione?

Inoltre, gli smart contract devono sempre essere immutabili. Abbiamo avuto l'esempio di Solidly, episodio in cui il famoso builder Andre Cronje decise di abbandonare il progetto. In quel caso gli smart contract non smisero di funzionare, bensì nonostante il front-end cessò di esistere, era ancora possibile depositare e prelevare dallo smart contract.

Dobbiamo però darvi una brutta notizia: per potersi definire vera DeFi, un protocollo deve essere sufficientemente decentralizzato, e allo stato attuale non crediamo ne esista qualcuno. Però, sempre meglio di avere un Team di persone incompetenti che giocano con i tuoi soldi per poi prometterti rendimenti che non riuscirebbero a realizzare, come nel caso di molte compagnie CeFi.

Almeno i Retail investor, Noi, possiamo avere il tempo e la possibilità di conservare il nostro capitale studiando, avendo una coscienza e conoscenza dei rendimenti adeguatamente proporzionata al rischio che vogliamo correre.

Corsia preferenziale in merito alle liquidazioni

Rispetto alle condizioni d'uso di Celsius

Celsius e i nostri partner di terze parti potrebbero subire attacchi informatici, condizioni di mercato estreme o altre difficoltà operative o tecniche che potrebbero comportare l' interruzione immediata delle transazioni , temporaneamente o permanentemente . A condizione che Celsius abbia adottato misure commerciali e operative ragionevoli per prevenire tali eventi nei sistemi tecnici controllati da Celsius, Celsius non è e non sarà responsabile per eventuali perdite o danni di qualsiasi tipo sostenuti dall'utente a seguito di tali attacchi informatici , difficoltà operative o tecniche o sospensioni delle transazioni. 

Condizioni d'uso Celsius

Tutti i creditori di Celsius dovranno affrontare un lungo, costoso e definirei "obsoleto" processo legale che porterà "forse" al recupero di qualche spicciolo.

La DeFi è l'unico sistema ad avviare un ricorso automatico alle garanzie al di fuori del sistema legale. Addirittura è stato notato dai Wallet di Celsius che sono state ripagate abnormi quantità di prestito dovuto.

Quindi, sei ancora convinto di voler utilizzare una CeFi?

📈 Aggiornamenti dal mercato cripto 📉

Abbiamo trattato la questione Mt.Gox prima su Instagram e vorremmo ritrattarla qui in newsletter.

Consigliaci a qualche amico per aiutarci a crescere ed a fornirti argomenti sempre più interessanti. Goinvest's Team

A Novembre 2021 Mt.Gox ha pubblicato un piano riabilitativo formale per restituire i fondi persi agli investitori che hanno perso l'accesso ai loro wallet circa 7 anni fa.

Ma la domanda che a tutti sorge spontanea è:

Questa gente venderà BTC per trarre subito del profitto creando un dump generale che si tramuterà in una catastrofe?

Ci sono numerose teorie di Flippening con Ethereum, in cui alcuni analisti hanno pensato che Ethereum potrebbe superare bitcoin, molto probabilmente un'utopia... chissà.

Ritornando sul pianeta terra e non Luna, perché pensiamo che tutto ciò non possa accadere?

Perché una buona fetta di creditori verso Mt.Gox hanno venduto anticipatamente la loro linea di credito a gruppi fortemente radicati all'interno del settore crypto, permettendo così ai creditori di poter uscire dal mercato 1\1,5 anni prima.

Allo stato attuale, quindi, vendere quei BTC acquistati potrebbe essere solo ed esclusivamente una controtendenza. Infatti, venderebbero almeno ad un -60%, quindi probabilmente impensabile.

Piuttosto crediamo che verranno inviati a Vault debitamente creati per lo storage di fondi per un periodo di tempo che va dai 10 ai 30 anni.

Ovviamente quest'analisi non è certa, ma semplicemente frutto di un pensiero di Goinvest.it Dicci cosa ne pensi lasciandoci un Feedback, lo trovi in fondo.

Consigliaci a qualche amico per aiutarci a crescere ed a fornirti argomenti sempre più interessanti.

Goinvest's Team

🖼 Crypto Hack 🖼

Sono 73.399 gli indirizzi "fregati" a cui è stato inviato un token scam con la falsa impressione che si trattasse di un AirDrop del token $UNI.

Questo contratto dannoso (0xcf39b7793512f03f2893c16459fd72e65d2ed00c) per quanto sia SCAM è realizzato con criterio. Infatti, controllando il token in questione, sul block explorer era presente un sito web (SCAM) molto simile ad Uniswap.

Quindi se dovessi mai ricevere un token e sul block explorer ti sembra legittimo effettua questa semplice operazione per salvare i tuoi fondi.

NON SCAMBIARLO!

Se ricevi un AirDrop immotivato, sii sempre diffidente.

Attualmente sono stati rubati e riciclati tramite Tornado Cash.

🧠 TUTORIAL 👹

Yield Farming Delta Neutral

Alo stato attuale combattere la volatilità rappresenta la sfida più difficile per coloro che amano ottenere rendimenti passivi dai loro token o coin. Ovviamente non parliamo di APR del 1.000% giornaliero che si annulla semplicemente perché il giorno seguente il token fa un -90%.

Ma non vogliamo neanche ottenere rendimenti pari a quelli di una banca italiana. Quindi, cosa possiamo fare per ottenere rendimenti a doppia cifra ma comunque proteggerci dalla volatilità che contraddistingue l'attuale situazione di mercato?

  • Il token\coin che vogliamo utilizzare per il FARM dev'essere listato sui vari Cex\Dex di derivati al fine di poterlo coprire.

  • Affinché la strategia abbia un senso, i tassi di finanziamento dello stesso devono assolutamente essere positivi o almeno prossimi allo 0. In condizioni normali di mercato a volte sono un ulteriore fonte di rendimento.

null

Prendiamo come esempio una farm di MATIC.

  • Scambia le tue stablecoin per MATIC e stMATIC, aggiungi liquidità alla FARM su Beefy e guadagna il 20% di APR.

  • Apri una posizione SHORT, equivalente alla FARM, su OKex (Ref: Fino a 2.000€ di bonus) ed inizia a guadagnare il 10% su commissioni di finanziamento.

In questo caso, se MATIC scende, il tuo SHORT di copertura compenserà le perdite dovute all'apertura della posizione in FARM.

Tuttavia dovrai assicurarti di avere un conto margine per sanare eventuali perdite nel caso in cui dovesse salire il prezzo del token MATIC.

Quindi, quando ti trovi davanti una succosa opportunità di rendimento, controlla se è possibile fare hedging con quel determinato token, e se potrebbe essere un'ottima opportunità.

🧠 Libri Consigliati 📚

📹 VIDEO E TUTORIAL DAL TUBO 📹

Iscriviti su YuTub

Per questa settimana è tutto!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ti siamo stati d'aiuto? Aiutaci a migliorare!

Con il tuo feedback, possiamo migliorare ed offrirti un servizio migliore. Facci sapere la tua!

  • ⭐️⭐️🌟 Fantastica, continuate così!

  • ️️ ⭐️⭐️ Mah - Era ok.

  • ️ ⭐️Non è stato poi così interessante.

👾 MEME della settimana 😎

1 EURO = 1 EURO DOLLARO

EURO DOLLARO