🚀 ⍺Gosletter #26

Hacker FTX | Curve Volatilità Perchè? | Arbitrum DEX GoUP! | WBTC DXY BTC Analisi

Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?

Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Eccoti un breve riassunto:

  • Hacker FTX scambia 70.000 ETH in renBTC

  • Curve: whitepaper stablecoin LIVE

  • Alta volatilità su CRV a seguito del whitepaper

  • Arbitrum: situazione perps DEX

  • Analisi di mercato: wBTC; US Market; Bitcoin

Buona lettura!

PS: Non dimenticarti di darci un bel Feedback (lo trovi a fine mail)

📹 Iscriviti YouTube | 📸 Seguici Instagram | ℹ️ Aderisci a Telegram | 🌐 Visita Goinvest.it

🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO 🌎

Hacker FTX scambia 70.000 ETH in renBTC

Anche questa settimana FTX ha dominato le news del comparto cripto, con una bella scarica di 70.000 ETH in cambio di renBTC. L’indirizzo era stato individuato come quello del governo delle Bahamas, che ha sequestrato i fondi di FTX, ma in realtà non si trattava di altro che un hacker.

Le supposizioni erano dovute al fatto che le quantità di fondi su entrambi i portafogli erano più o meno uguali, anche se adesso è il portafoglio dell’hacker quello dominante.

Il sequestro da parte del governo, infatti, è avvenuto solo per una piccola parte dei fondi rimanenti dell'exchange.

Di seguito un thread di @ZachBxt in cui spiega l’accaduto.

Curve: whitepaper stablecoin LIVE

Curve ha finalmente reso pubblico il suo whitepaper sulle stablecoin tramite GitHub, svelando il suo nuovo meccanismo "LLAMMA".

LLAMA sarà un market-maker automatizzato progettato per attenuare le liquidazioni del collaterale in tempi di volatilità, consentendo al protocollo di gestire le liquidazioni in modo graduale con le variazioni di prezzo del collaterale, piuttosto che le liquidazioni in "blocco" di grandi dimensioni viste nei vari modelli delle stablecoin già esistenti.

Nonostante il rilascio, rimangono ancora diversi interrogativi sugli asset collaterali supportati dalla stablecoin, sulla sua data di distribuzione e su tanti altri fronti.

Facendo un esempio, con ETH che collateralizzano una stablecoin USD, l'utente depositerebbe ETH come garanzia, ma questo viene trasformato in una posizione LP ETH/USD.

Quindi, quando il prezzo di ETH scende, la posizione LP vende gradualmente un po' di ETH e acquista un po' di USD, mentre quando il prezzo di ETH sale di nuovo, la posizione LP vende USD e riacquista un po' di ETH.

Nel caso in cui ETH non dovesse più salire, la posizione LP ha abbastanza USD per coprire il debito, trasformando le liquidazioni da uno scambio “tutto o niente”, in una transizione graduale che potrebbe persino far guadagnare al detentore del collaterale le commissioni di swap se resiste alla volatilità.

Alcuni probabilmente non apprezzeranno questa soluzione, in quanto pone maggiori responsabilità/rischi a carico del detentore, ma potrebbe essere un buon punto di partenza per migliorare questo mercato.

Alta volatilità su CRV

Il rilascio di news sulla stablecoin di Curve ha coinciso perfettamente con un'importante volatilità del token CRV del protocollo, che è stato al centro di una "strategia di trading" su Aave.

Una whale, molto probabilmente Avraham Eisenberg, ha infatti preso in prestito decine di milioni di dollari di CRV contro USDC su Aave. Eisenberg ha fatto crollare il prezzo del token, che in seguito è salito vertiginosamente, e ha liquidato la posizione di prestito, lasciando ad Aave 1,6 milioni di dollari di debiti.

Arbitrum: situazione perps DEX

Arbitrum sembra essere diventata una delle destinazioni preferite per il trading di derivati DeFi.

Diverse piattaforme si stanno concentrando sui perp, ovvero dei contratti futures senza data di scadenza, e si contendono quote di mercato come mai prima d'ora.

Attualmente, infatti, il volume di scambi dei 5 Exchange perpetual più grandi ha superato gli $11,000,000,000, con un totale di circa 51.000 utenti. Ciò significa che la media è di oltre $200.000 per utente, se facciamo una semplice divisione (anche se ovviamente buona parte dei volumi è gestita da whale).

Cerchiamo di vedere più da vicino l’andamento dei 5 Perp Dex principali, concentrandoci però su GMX che, da tempo, rappresenta la piattaforma dominante, con oltre il 90% dei volumi.

GMX

La più grande e la più conosciuta piattaforma di perp è GMX, che domina il mercato con oltre il 90% del volume.

GMX ha anche guadagnato più del 90% di tutte le commissioni, per un totale di quasi 13 milioni di dollari. Negli ultimi mesi, tuttavia, stanno emergendo dei concorrenti.

Rage Trade si concentra sul trading di $ETH, consentendo agli utenti di andare long o short con una leva fino a 10x e dichiarando una liquidità senza precedenti.

In 3 mesi Rage Trade è passata infatti da 0 a più del 30% degli utenti di Arbitrum, anche se in termini di volume rispetto a GMX si posiziona ancora sotto all’'1% del totale.

Dall’altra parte, la piattaforma di trading a leva Mux, relativamente nuova, sta registrando un'impressionante crescita del volume, che negli ultimi mesi ha spesso rappresentato più del 12% del volume e una quota simile di commissioni.

Il volume totale ha anche raggiunto i massimi storici all'inizio di novembre, quando i trader hanno cercato di trarre profitto dalla volatilità del mercato sulla scia del crollo di FTX:

Insieme, questi 5 hanno registrato un volume di oltre 11 miliardi di dollari e 51k utenti totali, cifre importanti se pensiamo alla poca diffusione del mercato dei perpetual in DeFi rispetto ai mercati spot o agli utenti che fanno semplicemente farming.

Ecco una panoramica generale delle fee dei protocolli, degli utenti attivi giornalmente, del volume e della market share.

Su dune.com potrai trovare una dashboard completa con tutte le informazioni al riguardo.

📈 Aggiornamenti dal mercato cripto 📉

WBTC

Il mercato nell’ultima settimana è stato prettamente lateralizzante. D’altronde, durante le giornate di festa come il Thanksgiving Day, è normale vedere i mercati un po’ piatti, soprattutto se pensiamo al mercato azionario americano, il più correlato con quello cripto.

Tuttavia, si è assistito ad un depeg notevole su wBTC.

Il peg è sceso infatti a 0.9936, con bottom di circa 0.9856 in data 25 novembre. Ovviamente, su Twitter si è scatenato il panico, sempre a causa dei soliti utenti che non vedono l’ora di far perdere fiducia agli investitori.

Da notare, ad esempio, il tweet di DuoNine, in cui invita a smettere di mintare wBTC perché oltre 100.000 wBTC sono stati mintati da Alameda Research

In realtà, è normale che un token wrapped perda il peg ogni tanto (abbiamo già spiegato il funzionamento dei wrapped token QUI), tant’è che diversi utenti hanno risposto a DuoNine dicendo che si sbaglia di grosso.

Di seguito alcune motivazioni illustrate da kia.eth:

  1. Le redemption di WBTC vengono infatti elaborate abbastanza bene. A causa della conservazione a freddo degli asset, ci sono intervalli per gli arbitraggi piuttosto che un flusso costante.

  2. La rotazione della multisig DAO è una manutenzione di routine per garantire la presenza di membri attivi. I riscatti sono stati effettuati e non sono legati alla rotazione.

  3. Alameda è irrilevante, in quanto WBTC è una semplice contabilità a doppia entrata, quindi non si può avere un credito sia sulle attività che sulle passività.

Mercato US

In relazione al mercato US, notiamo un markup e numerosi ordini long, con una crescita abbastanza corposa dell’S&P500 nell’ultima settimana.

Come al solito, gli esiti nel breve potrebbero essere due:

  1. Gli Smart money potrebbero arrivare fino allo 0.786 di Fibonacci immettendo ancora del capitale;

  2. potrebbero allo stesso tempo scendere fino a 0.382 togliendo una gran parte dei soldi dal mercato

Tutto, come al solito, può avere ripercussioni importanti sul mercato cripto, in particolare su BTC.

Tra l’altro ci avviciniamo al Natale, quindi la volatilità potrebbe essere più elevata del solito. Di solito si assiste al classico Christmas rally, ma quest’anno la situazione potrebbe essere molto diversa, visto l’andamento ribassista generale del mercato.

Analisi BTC

Attualmente siamo all’interno di una falling wedge, rappresentata dal triangolo del grafico sottostante.

Nel caso in cui dovessimo vedere, come da analisi, il DXY salire e l’S&P500 scendere, BTC potrebbe scendere vertiginosamente fino a zona 12000-14000, ritestando un’area di buy massiva per poi riandare su, possibilmente in zona $20.000

Logicamente, questo potrebbe accadere nel momento in cui viene rotto il supporto della zona di falling wedge. In ogni caso, il prezzo attuale è un buon livello di accumulo per il long term, in particolare in vista del prossimo halving.

Se vuoi consultare l’analisi completa di questa settimana, non dimenticare di guardare il nostro ultimo video!

👨‍💻 Self-Custody - Cold Wallet 👩‍💻

Cold Wallet

  1. BitBox02 Bitcoin only è uno dei migliori hardware wallet in circolazione, con i suoi sistemi di SecureChip e Microcontroller;

  2. BitBox02 bitcoin only permette di conservare in maniera sicura i propri beni digitali offline, senza incappare in spiacevoli situazioni;

  3. In quando a sicurezza, è una spanna sopra ad altri wallet come Safepal o Trezor per detenere Bitcoin

Partiamo innanzitutto dall’illustrare il lato tecnico di Ledger e Trezor. Entrambi risultano abbastanza semplici da utilizzare in termini di sistema. In particolare, i due modelli di base (Trezor One e Ledger Nano S), sono composti da soli due pulsanti.

Su altri modelli, come il Model T di Trezor, è presente un piccolo schermo touch, un po’ più intuitivo e bello da vedere. Ledger può contare invece su un punto a favore dal punto di vista della sicurezza, grazie al suo chip certificato Secure Element, in grado di resistere a virus, malware e attacchi crittografici.

Inoltre, il software BOLOS integrato è in grado di isolare tutte le app utilizzate impedendo quindi scambi di informazioni sensibili tra queste ultime.

Dall’altro lato, invece, Trezor non ha un chip specifico, ma è riuscito a limitare i pericoli privando i dispositivi di batteria, WiFi, Bluetooth, NFC e lettore di impronte, in modo da ridurre al massimo le probabilità di manomissione.

Inoltre, il potente software proprietario e l’assenza di codice seriale del wallet evitano la possibilità di tracciamento e rendono l’hackeraggio impossibile. Persino l’hardware è impossibile da riparare in caso di rottura, in quanto sigillato ad ultrasuoni.

  1. SafePal S1 è uno dei migliori hardware wallet in circolazione, simbolo di efficienza e sicurezza;

  2. un wallet hardware consente di conservare i propri beni digitali offline, senza il rischio di furti e frodi;

  3. si tratta di una delle alternative più convenienti sul mercato.

Hot Wallet

  1. un hot wallet è un portafoglio virtuale che consente di detenere le proprie criptovalute;

  2. Metamask è un hot wallet Ethereum che si distingue per la sua sicurezza è intuitività;

  3. data la sua efficienza, Metamask rappresenta uno dei migliori hot wallet disponibili.

Se state cercando un modo per conservare e scambiare le vostre criptovalute in maniera decentralizzata, Metamask è la soluzione perfetta. È uno dei portafogli virtuali più popolari disponibili ed è stato scaricato oltre 1 milione di volte.

Non a caso, Metamask viene definito come il miglior hot wallet.

🙏🏼 Donazioni 💪🏼

Offrici un caffè se ti è piaciuto il nostro lavoro.

Effettuando una donazione assicuri che il lavoro di Goinvest.it non sia mai soggetto a sponsorizzazioni altrimenti necessarie al sostentamento di tutto il team.

A prescindere dalla tua decisione, grazie del tuo tempo!

🧠 Libri Letti e Consigliati 📚

Questi link sono affiliazioni su Amazon. Se utilizzati non comportano nessun costo aggiuntivo sull'acquisto, ma ci darai la possibilità di poter lasciare Goinvest.it gratuito per tutti.

Per poter continuare ad educare alla DeFi i Principianti del mondo Crypto

Goinvest's Team

Il miglior modo per poter imparare ad operare nel mondo degli investimenti e delle crypto è sicuramente quello di sporcarsi le mani, ma altrettanto importante è leggere le nozioni fondamentali che economisti ed i grandi della finanza ci donano attraverso libri di testo.

Eccoti una carrellata di libri che a noi è servita tantissimo una volta letti.

Uno dei libri più attuali, mi ha rappresentato in maniera chiara e delucidante il presente il passato e quello che potrebbe essere il futuro dell'economia mondiale. Partendo dall'Olanda fino ad arrivare a quello che potrebbe succedere nell'avvenire (SPOILER: Attenzione alla Cina)

Sempre da Ray Dalio, questo libro mi ha dato un modo di vedere differente delle crisi... guardandole da altri punti di vista e comprendendo il suo punto di vista ho capito come sono nate e come si sono concluse le grandi crisi economiche, attualmente Ray Dalio è in short sull'Europa.

Il padre fondatore del Value Invest, questo libro è un MUST nel mondo degli investimenti. Non sarà il libro più semplice da leggere, ma questo mattone di 600 pagine vi fornirà insegnamenti che saranno fondamentali. La cosa che mi resta impressa e che a distanza di tempo io personalmente lo consulto ancora.

Il libro dell'investitore più grande del mondo... non me ne vogliate ma a me sembra una grande markettata come libro, utilissimo per avere un ulteriore punto di vista di grande spessore.

Gli investimenti incutono timore, spaventano a tal punto che si rischia di passare anche la notte in bianco. Questo libro è fondamentale per accrescere la padronanza delle tue emozioni, comprenderle ed utilizzarle nel modo giusto. Per avere tutto sotto controllo e non cadere in FOMO.

🎥 NEWS E TUTORIAL DAL TUBO 🎥

Per questa settimana è tutto!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ti siamo stati d'aiuto? Aiutaci a migliorare!

Con il tuo feedback, possiamo migliorare ed offrirti un servizio migliore. Facci sapere la tua!

🤣 MEME DELLA SETTIMANA 💁‍♂️