🚀 ⍺Gosletter #21

APTOS Mainnet | Frax su Ethereum | Ripple e DeFi | Cosa succederà al mercat

Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?

Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Eccoti un breve riassunto:

  • Aptos: Mainnet LIVE

  • Frax Finance: Nuovo protocollo Liquid Staking su Ethereum

  • Ripple: Nuovi passi verso la DeFi?

  • Analisi di mercato: Altcoin e Bitcoin

  • Update EGLD- LTC- AVAX

Buona lettura!

PS: Non dimenticarti di darci un bel Feedback (lo trovi a fine mail)

📹 Iscriviti YouTube | 📸 Seguici Instagram | ℹ️ Aderisci a Telegram | 🌐 Visita Goinvest.it

🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO 🌎

Questa settimana Aptos ha annunciato il lancio della sua mainnet e un airdrop di 20 milioni di token APT nativi ai primi tester, pari al 2% dell'offerta di token.

APT ha anche visto una rapida quotazione su diverse borse principali, compresi i contratti futures perpetual tramite Binance e FTX.

La blockchain Aptos proviene dagli sviluppatori del progetto abbandonato da Facebook, Libra, che è stato ribattezzato "Diem" prima di essere chiuso.

Aptos ha già un valore di mercato completamente diluito di quasi 8 miliardi di dollari, anche se il lancio sul mercato non è stato dei migliori in termini di prezzo. Ne abbiamo parlato in maniera approfondita qui sotto.

Frax Finance: nuovo protocollo liquid staking per Ethereum

Frax Finance si unisce al divertimento del liquid staking, rivelando che lancerà un protocollo di liquid staking per Ethereum "entro due settimane".

Il protocollo consentirà agli utenti di puntare i propri Ether e di coniarne il Frax Ether (frxETH), un token derivato dell'ETH. Come altri token di liquid staking, come stETH di Lido, frxETH rispecchierà il prezzo di ETH e sarà liberamente utilizzabile all'interno dell'ecosistema DeFi.

Ripple: nuovi passi verso la DeFi?

Ripple ha stupito tutti questa settimana facendo mettendo piede nel mondo DeFi, dando il via a un progetto che prevede di introdurre una sidechain compatibile con Ethereum Virtual Machine (EVM) nell'ecosistema del Ledger XRP.

Il progetto è stato organizzato in tre fasi: la prima prevede una versione della chain recentemente lanciata sulla devnet dell'azienda. A seguire, verrà lanciata una versione permissionless all'inizio del prossimo anno, mentre la distribuzione completa è prevista per il secondo trimestre del 2023.

Ripple tornerà più forte di prima o sprofonderà di nuovo?

📈 Aggiornamenti dal mercato cripto 📉

DXY

Guardando il DXY settimanale possiamo vedere una struttura regolare del mercato con un susseguirsi di HigherHi e di HigherLow, tranne per l'ultima settimana.

Infatti sembra quasi che ci sia un rallentamento del Dollaro che potrebbe portare ad una forte crescita del comparto crypto. 

In questo grafico possiamo notare come attualmente sembra che si sia creato una specie di costrutto di TOP ma ricordiamoci che la FED è pronta ad inasprire ancor di più l'economia degli US creando così un ulteriore squilibrio monetario a livello globale dove il Dollaro attualmente la fa da padrona. 

Ci sono due scenari che possiamo notare, il primo in verde dove vede il DXY appoggiarsi su un supporto 0.786 di Fibonacci per poi risalire fino al ventaglio di Gann passando per il massimo raggiunto nel 2001.

Il secondo è che il DXY possa rompere sia il supporto 0.786 che un supporto\resistenza del ventaglio di Gann. 

In questi scenari è di fondamentale importanza la FED, inasprirà ancor di più l'economia portandola al collasso oppure diminuirà la sua presa cercando di far respirare la popolazione?

ETH/USDT

Come per bitcoin è il DXY così per ETH c'è bitcoin.

Le correlazioni in questo momento sono importantissime da comprendere e successivamente ad un quasi perfetto movimento da parte delle onde di elliot, vediamo un ETH molto choppy direbbero gli Americani. 

Sarà sicuramente vittima del Week-end quindi i volumi sono bassissimi, però attualmente ci stiamo muovendo in questo range che va da $1k a $2k. 

Quello che mi aspetto probabilisticamente è un rialzo di ETH nel breve periodo per poi vedere un test dei nuovi minimi, perchè lo pensiamo? c'è una piccola analisi nel nostro gruppo telegram che te lo spiega.

Le due ipotesi sono quelle che potremmo vedere un retest della soglia $1.400-$1.450 linea verde oppure una discesa drastica per toccare nuovamente i minimi $1.200-$1.000

EGLD/USDT

LTC sta attualmente rifiutando il minimo superiore pluriennale (nero), evidenziato dal cerchio giallo.

Ciò significa che potrebbe lentamente iniziare una continuazione al ribasso almeno fino al livello blu di 41 dollari.

Qualsiasi deviazione al ribasso e/o volatilità al di sotto del livello blu verso le regioni inferiori dell'area di accumulazione storica verde rappresenterebbe probabilmente un territorio di ROI interessante per gli investimenti a lungo termine.

Una chiusura settimanale continua al di sopra del livello blu significherebbe invece che la deviazione al ribasso al di sotto di questo livello probabilmente non si verificherà, ma al momento è tutto da vedere.

LTC/USD

LTC sta attualmente rifiutando il minimo superiore pluriennale (nero), evidenziato dal cerchio giallo.

Ciò significa che potrebbe lentamente iniziare una continuazione al ribasso almeno fino al livello blu di 41 dollari.

Qualsiasi deviazione al ribasso e/o volatilità al di sotto del livello blu verso le regioni inferiori dell'area di accumulazione storica verde rappresenterebbe probabilmente un territorio di ROI interessante per gli investimenti a lungo termine.

Una chiusura settimanale continua al di sopra del livello blu significherebbe invece che la deviazione al ribasso al di sotto di questo livello probabilmente non si verificherà, ma al momento è tutto da vedere.

AVAX/USDT

Abbiamo già discusso di AVAX, tracciando un percorso viola per recuperare la struttura macro nera del mercato. AVAX doveva soddisfare tutte le fasi del percorso per garantire la fase rialzista, ma sfortunatamente il prezzo ha ribaltato l'Higher Low macro nero in una nuova resistenza, come mostrato dal cerchio giallo.

Il che probabilmente significa un ulteriore ribasso per AVAX, non il supporto arancione di ~$12, che segnerebbe un ritracciamento del -92% in questo mercato bearish.

Storicamente, AVAX ha eseguito una deviazione al ribasso sotto il livello arancione e quindi questo non sarebbe fuori dall'ordinario per il token, soprattutto perché un ritracciamento del -92% potrebbe non essere sufficiente in questo mercato, dato che le Altcoin possono ritracciare fino al -95%.

Analisi Hashrate: numeri da record per Bitcoin

L'hashrate di Bitcoin, misurato su un EMA a 30d, è momentaneamente ai massimi storici, il che significa che vengono attivate più macchine di mining per confermare i nuovi blocchi nella rete.

Maggiore è la potenza di calcolo, maggiore è la sicurezza della rete. Di conseguenza, però, anche la mining difficulty è ai massimi storici #BTC.

Pertanto, è più difficile eseguire un attacco del 51% all'interno della rete Bitcoin (d’altronde la parte più importante di una blockchain è la sicurezza). Dall’altro lato, il prezzo sta testando nuovi minimi, mentre il livello complessivo di Hashrate sta testando nuovi massimi.

I fondamentali della rete rimangono forti e i miners continuano a investire pesantemente nell'infrastruttura dell'ecosistema #Bitcoin durante questo bear market, aspettando la prossima corsa bullish per prendere profitto.

È da sottolineare, però, come la redditività dei miners diminuisce in quanto la difficoltà è maggiore a causa dell'aumento dell'Hashrate.

Situazione Ethereum e DeFi Post-Merge

Sono passate sei settimane da The Merge, un tempo sufficiente per fare il punto su come si sta svolgendo il passaggio di Ethereum al consenso Proof of Stake e su come sta cambiando la rete principale della DeFi.

Sam Haig ha riportato due notizie interessanti a questo proposito. Nella prima, Sam ha raccontato come la rete di test Goerli sia a corto di token a causa della chiusura dei faucet dopo il Merge. Questo sta mettendo alle strette gli sviluppatori che cercano di creare applicazioni per  Ethereum PoS. Sam ha poi analizzato come l'emissione di ETH sia diventata negativa, mantenendo una promessa chiave della fusione: la deflazione. Questo è un segnale rialzista, quindi non c'è da stupirsi che investitori istituzionali come Fidelity e neobanche come N26 stiano abbracciando Ethereum. 

Questa settimana abbiamo anche assistito al ritorno di Alekandar Gilbert dal Devcon di Bogotà. Aleks ha fatto un ottimo lavoro per coprire i dettagli della conferenza di Ethereum, riportando i commenti provocatori del cofondatore di Lido Vasily Shapovalov, secondo il quale lo staking "domestico" è per "hobbisti". Ha anche scritto un articolo su come i colombiani al di fuori della conferenza vedono l'utilità di Ethereum nella loro vita quotidiana, un testo che ricorda quanto sia critica l'adozione di massa per il futuro delle criptovalute.

Nel frattempo, gli exploit continuano a turbare la DeFi. Tarang Khaitan ha approfondito lo strano caso dell'exploit Mango e dell'hacker che sembra passare da black hat a white hat in men che non si dica. Tarang ha scritto un approfondimento sull'exploit originale e poi un follow-up sull'osservazione dell'exploiters che Aave potrebbe essere vulnerabile allo stesso tipo di attacco.

Analisi Altcoin

La recente price action di EGLD ci suggerisce che il prezzo potrebbe essere pronto a seguire il percorso arancione.

Tuttavia, è possibile che abbia bisogno di immergersi ancora una volta nel range nero per trasformarlo in supporto prima di sfidare la resistenza del box rosso in futuro. Solo dopo aver rotto la resistenza rossa, EGLD potrebbe godere della continuazione verso l’alto attraverso il percorso arancione e persino salire fino all'orizzontale rossa a 85 dollari.

In alternativa, se EGLD riuscisse a chiudere il mese all'interno della resistenza rossa, potrebbe rinunciare a uno scenario di ribasso verso il nero; una tale svolta degli eventi tecnici significherebbe che EGLD sta effettivamente cercando di trasformare la scatola rossa in un nuovo supporto.

Tutto dipenderà, quindi, da come si evolve la chiusura mensile.

Litecoin – LTC/USD

Avalanche – AVAX/USD

🧠 Libri Letti e Consigliati 📚

Questi link sono affiliazioni su Amazon. Se utilizzati non comportano nessun costo aggiuntivo sull'acquisto, ma ci darai la possibilità di poter lasciare Goinvest.it gratuito per tutti. 

Per poter continuare ad educare alla DeFi i Principianti del mondo Crypto

Goinvest's Team

Il miglior modo per poter imparare ad operare nel mondo degli investimenti e delle crypto è sicuramente quello di sporcarsi le mani, ma altrettanto importante è leggere le nozioni fondamentali che economisti ed i grandi della finanza ci donano attraverso libri di testo.

Eccoti una carrellata di libri che a noi è servita tantissimo una volta letti.

Uno dei libri più attuali, mi ha rappresentato in maniera chiara e delucidante il presente il passato e quello che potrebbe essere il futuro dell'economia mondiale. Partendo dall'Olanda fino ad arrivare a quello che potrebbe succedere nell'avvenire (SPOILER: Attenzione alla Cina)

Sempre da Ray Dalio, questo libro mi ha dato un modo di vedere differente delle crisi... guardandole da altri punti di vista e comprendendo il suo punto di vista ho capito come sono nate e come si sono concluse le grandi crisi economiche, attualmente Ray Dalio è in short sull'Europa.

Il padre fondatore del Value Invest, questo libro è un MUST nel mondo degli investimenti. Non sarà il libro più semplice da leggere, ma questo mattone di 600 pagine vi fornirà insegnamenti che saranno fondamentali. La cosa che mi resta impressa e che a distanza di tempo io personalmente lo consulto ancora.

Il libro dell'investitore più grande del mondo... non me ne vogliate ma a me sembra una grande markettata come libro, utilissimo per avere un ulteriore punto di vista di grande spessore.

Gli investimenti incutono timore, spaventano a tal punto che si rischia di passare anche la notte in bianco. Questo libro è fondamentale per accrescere la padronanza delle tue emozioni, comprenderle ed utilizzarle nel modo giusto. Per avere tutto sotto controllo e non cadere in FOMO.

🎥 NEWS E TUTORIAL DAL TUBO 🎥

Per questa settimana è tutto! 

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ti siamo stati d'aiuto? Aiutaci a migliorare!

Con il tuo feedback, possiamo migliorare ed offrirti un servizio migliore. Facci sapere la tua!

🤣 MEME DELLA SETTIMANA 💁‍♂️