🚀 ⍺Gosletter #20

Google Crypto mode ON | Harvest di Uniswap +165Mln | Mango Rekt -100 Mln | CRO\COTI\BNB Analisi | Uniswap v3 e zkSync

Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?

Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Eccoti un breve riassunto:

  • 🤩 Google e Coinbase Crypto mode: ON

  • 🏦 Uniswap Harvest 165 Milioni con PolyChain Capital

  • 🫣 Mango Market Rekt: -100 milioni

  • 📈 Update CRO\COTI\BNB

  • 🎓 Uniswap V3 e zkSync

Buona lettura!

PS: Non dimenticarti di darci un bel Feedback (lo trovi a fine mail)

📹 Iscriviti YouTube | 📸 Seguici Instagram | ℹ️ Aderisci a Telegram | 🌐 Visita Goinvest.it

🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO 🌎

Google e Coinbase: crypto mode ON

Quando si tratta di criptovalute, Google storce sempre un po’ il naso, ma non questa settimana.

Difatti, ha saputo escogitare una grande mossa collaborando con Coinbase.

Ecco alcune chicche che alzeranno l’asticella e potrebbero rappresentare un motivo in più per essere bullish nel lungo termine:

  • Alcuni clienti di Google Cloud potranno pagare i servizi utilizzando le criptovalute, con Coinbase che riceverà una parte di ogni transazione.

  • Google cercherà di utilizzare Coinbase Prime per i servizi istituzionali di criptovaluta, come la custodia sicura e la rendicontazione.

  • Gli sviluppatori Web3 avranno accesso ai dati blockchain di Google Cloud attraverso BigQuery (alimentato da Coinbase).

Si tratta quindi di un grande vantaggio per entrambe le parti. Coinbase ottiene un nuovo flusso di entrate che non è direttamente legato ai volumi di trading. Google ottiene l'accesso a società Web3 in rapida crescita.

Certo, tutto potrebbe aumentare la centralizzazione, ma proviamo ad immaginare il potenziale di crescita del settore e la diffusione a macchia d’olio delle criptovalute su qualsiasi computer o dispositivo domestico.

Uniswap raccoglie 165 milioni con Polychain Capital

Questa settimana, l’exchange decentralizzato Uniswap ha raccolto 165 milioni di dollari in finanziamenti di serie B, guidati da Polychain Capital.

Uniswap intende utilizzare il capitale per una serie di scopi, tra cui il miglioramento dell'applicazione web e degli strumenti per gli sviluppatori, il supporto al lancio della piattaforma NFT e il miglioramento dell'esperienza dell'utente su mobile.

La governance della piattaforma ha inoltre completato ieri sera una votazione per il lancio di Uniswap sulla soluzione di scaling Layer-2 incentrata sulla privacy, zkSync, con quasi il 100% di voti a favore

L'annuncio arriva una settimana dopo che Citigroup, in una nota di ricerca, ha dichiarato che gli exchange decentralizzati sono cresciuti più velocemente di quelli centralizzati negli ultimi due anni, un divario che l'azienda prevede crescerà in futuro, poiché gli utenti si allontanano dagli exchange centralizzati a causa dei vari problemi di insolvenza e cambiamenti repentini dovuti ai crolli di mercato.

Mango Markets hackerato per +100.000.000$

L’exchange di derivati decentralizzato di Solana, Mango Markets, è stato sfruttato per oltre 100 milioni di dollari, rappresentando il secondo hack a 9 cifre nell’ultima settimana dopo Binance Smart Chain.

L'aggressore ha aperto una grossa operazione di swap perpetuo del token nativo di Mango, $MNGO, e ha proceduto a manipolare il prezzo per gonfiare drasticamente la propria posizione. Ha poi preso in prestito e ritirato quasi tutta la liquidità disponibile del protocollo a fronte della cifra gonfiata.

Dopo l'exploit, l'aggressore ha proposto alla governance di Mango di restituire circa 51 milioni di dollari di token, in cambio dell'immunità.

In questo thread @joshualim spiega come sarebbe avvenuto secondo lui l’attacco mostrando ogni singolo passaggio dell’hacker.

Tether elimina le carte commerciali?

Il gigante delle Stablecoin Tether afferma di aver eliminato tutte le carte commerciali dalle sue riserve di USDT, insieme ad un aumento dell'esposizione alle Treasury statunitensi.

Secondo Tether, la mossa ha permesso di sbarazzarsi di oltre 30 miliardi di dollari di carta commerciale senza alcuna perdita nel processo. La mossa segue le promesse di Tether di migliorare la qualità delle sue riserve di USDT, che erano state pesantemente criticate.

Stando alle parole di Tether, l’annuncio garantisce ulteriormente che la società abbia un portafoglio diversificato con limiti all'esposizione ad attività più rischiose. Inoltre, dimostra l'impegno di Tether a dare l'esempio, come parte della loro costante spinta verso una maggiore trasparenza del settore delle stablecoin.

📈 Aggiornamenti dal mercato cripto 📉

BNB/USDT

BNB si aggira da mesi appena sotto la resistenza arancione, ma la mia posizione non è cambiata perché nulla è realmente progredito sul grafico.

BNB dovrebbe reclamare il supporto arancione perché si verifichi un movimento attraverso il percorso giallo. A mio avviso, se tale sviluppo dovesse verificarsi, potrebbe essere un sollievo prima della continuazione del ribasso, visto che ha ritracciato solo del -69% in questo bear market, mentre altre Altcoin hanno ritracciato tra il -90% e il -95%.

Se BNB non è in grado di recuperare l'arancione e quest’ultimo continua a rappresentare una resistenza, allora seguirà il percorso blu. In questo caso il supporto blu potrebbe non essere in grado di reggere ancora a lungo, aprendo la possibilità di un ritracciamento più profondo del -69%.

COTI/USDT

COTI si sta consolidando all'interno dell'intervallo blu-arancio da mesi ormai, ovvero intorno al prezzo di quotazione di Binance da prima del 2020.

Il Range High arancione continua a rappresentare una resistenza, mentre all'inizio del 2021 rappresentava un forte supporto.

COTI ha ritracciato solo del -87%, quindi un ritracciamento più profondo è possibile, soprattutto perché una correzione più profonda lo vedrebbe rivisitare la trendline nera per un retest successivo al breakout, che è confluente con l'area di domanda verde.

Dopotutto, COTI è scoppiato oltre la trendline nera all'inizio del 2021, ma non l'ha mai veramente ritestata (anche se si potrebbe sostenere che a metà del 2021 c'è mancato poco), quindi sarebbe interessante vedere come si comporterà il retest in futuro.

Un ritracciamento più profondo nell'area verde vedrebbe il COTI scendere da -90% a -95% in totale.

CRO/USDT

Nel 2021, un lungo ribasso al di sotto del livello arancione ha determinato un forte interesse da parte degli acquirenti che ha spinto CRO a raggiungere nuovi massimi storici.

Ora, CRO ha recentemente chiuso mensilmente al di sotto del supporto arancione, il che sta impostando il prezzo, dal punto di vista tecnico, per un ribaltamento del vecchio supporto in una nuova resistenza.

Questo non è ancora avvenuto, poiché CRO non ha rimbalzato sul supporto arancione per effettuare il ribaltamento, ma è un evento tecnico su cui vale la pena essere cauti nel prossimo futuro.

Se questo si rivelasse il caso e CRO lottasse per tornare al di sopra dell'arancione, allora potrebbe seguire il percorso rosso in futuro, in quanto tale ribaltamento imposterebbe il prezzo per la continuazione del ribasso.

Se invece l'arancione venisse recuperato come supporto, seguirebbe il percorso blu e il recente crollo sarebbe solo una deviazione al ribasso.

Al momento, per come la vedo io, il grafico sa molto di ribassista fino a prova contraria.

TUTORIAL E APPROFONDIMENTI 🎓

Uniswap lancerà la V3 su zkSync

In seguito a una proposta di governance avanzata dagli studenti dell'Università della Pennsylvania, Uniswap v3, il principale exchange decentralizzato per volume di scambi, si sposterà sulla rete zkSync Layer 2 dopo la votazione del 14 ottobre.

La votazione per l'implementazione di zkSync di v3 si è conclusa con 62,4 milioni di voti a favore contro appena 120 voti contrari. Il lancio dovrebbe richiedere dalle quattro alle sei settimane circa.

ZkSync sarà la sesta distribuzione di Uniswap v3, dopo i lanci su Ethereum, Arbitrum, Optimism, Polygon e Celo.

Secondo CoinGecko, la distribuzione di Ethereum v3 ha elaborato oltre 1,1 miliardi di dollari di scambi nelle ultime 24 ore, seguita da Polygon con 114 milioni di dollari, Arbitrum con 81,5 milioni di dollari e Optimism con 43 milioni di dollari.

Uniswap è il protocollo DeFi numero 5 per TVL con 5 miliardi di dollari, mentre il token UNI vanta un market cap di 4,8 miliardi di dollari, sebbene il prezzo sia sceso del 62% dall'inizio dell'anno.

Giovedì scorso, Uniswap Labs, la società che sta dietro al DEX, ha annunciato di aver raccolto 165 milioni di dollari da società di venture capital, ottenendo una valutazione di 1 miliardo di dollari e lo status di unicorno.

FranklinDAO, un'organizzazione decentralizzata composta da studenti dell'Università della Pennsylvania, ha pubblicato la proposta in collaborazione con Matter Labs. FranklinDAO è un delegato alla governance di molti protocolli DeFi di alto livello, tra cui MakerDAO, Aave, dYdX e Uniswap.

Uniswap ha introdotto la sua iterazione v3 su Ethereum nel maggio 2021. La piattaforma è stata pioniera della liquidità concentrata, che consente ai fornitori di liquidità di selezionare intervalli di prezzo specifici per i quali le loro attività vengono utilizzate per regolare le transazioni.

Il sistema offre una maggiore efficienza del capitale rispetto alle tradizionali borse automatizzate dei market maker, che mettono insieme tutti gli asset dei fornitori di liquidità per il regolamento, indipendentemente dal prezzo a cui un determinato asset viene scambiato.

Uniswap ha lanciato la versione 3 con una licenza Business Source, che protegge il suo codice dalla commercializzazione non autorizzata per due anni. Matter Labs, il team che sta dietro a zkSync, riceverà una sovvenzione d'uso che gli permetterà di implementare Uniswap v3 su zkSync. Matter Labs potrà inoltre avvalersi di subappaltatori per avviare la distribuzione.

Per chi non conoscesse ZkSync, si tratta di una rete Layer 2 costruita su Ethereum con 53 milioni di dollari di attività bloccate, secondo L2beat. La rete è un rollup Layer 2 pionieristico basato su proof zero-knowledge (ZK), ed offre l'esecuzione di contratti intelligenti grazie al suo linguaggio di programmazione, Zinc.

Le prove a conoscenza zero consentono di convalidare i dati senza rivelare pubblicamente i dati delle transazioni su una blockchain, e solo le controparti possono accedere a informazioni dettagliate sulle stesse.

I rollup basati sulle ZK proof offrono vantaggi significativi in termini di velocità e privacy rispetto ai rollup Optimism che attualmente dominano il settore Layer 2, ma non offrono piena compatibilità con la Ethereum Virtual Machine (EVM), il motore degli smart contract di Ethereum.

Mentre zkSync non è compatibile con l'EVM, la catena zySync 2.0 di Matter Labs, di prossima realizzazione, promette di comprendere un rollup zero-knowledge completamente compatibile con l'EVM.

Testnet pubblica

Il 20 luglio, lo stesso giorno in cui Polygon e Scroll hanno annunciato i loro prossimi rollup zkEVM, Matter Labs ha dichiarato di aver lavorato per sei mesi con zkSync 2.0 su testnet. Matter Labs aveva previsto che zkSync 2.0 sarebbe stato distribuito sulla mainnet entro 100 giorni, programmando un lancio "baby alpha" per novembre di quest'anno.

I tre team si stanno ora confrontando per essere i primi ad arrivare sul mercato. Polygon ha lanciato una testnet pubblica per il suo zkEVM con una capacità di throughput limitata il 10 ottobre. Lo stesso giorno Scroll ha aggiornato la testnet pre-alpha per il suo zkEVM per consentire l'implementazione di smart contract.

🧠 Libri Letti e Consigliati 📚

Questi link sono affiliazioni su Amazon. Se utilizzati non comportano nessun costo aggiuntivo sull'acquisto, ma ci darai la possibilità di poter lasciare Goinvest.it gratuito per tutti.

Per poter continuare ad educare alla DeFi i Principianti del mondo Crypto

Goinvest's Team

Il miglior modo per poter imparare ad operare nel mondo degli investimenti e delle crypto è sicuramente quello di sporcarsi le mani, ma altrettanto importante è leggere le nozioni fondamentali che economisti ed i grandi della finanza ci donano attraverso libri di testo.

Eccoti una carrellata di libri che a noi è servita tantissimo una volta letti.

Uno dei libri più attuali, mi ha rappresentato in maniera chiara e delucidante il presente il passato e quello che potrebbe essere il futuro dell'economia mondiale. Partendo dall'Olanda fino ad arrivare a quello che potrebbe succedere nell'avvenire (SPOILER: Attenzione alla Cina)

Sempre da Ray Dalio, questo libro mi ha dato un modo di vedere differente delle crisi... guardandole da altri punti di vista e comprendendo il suo punto di vista ho capito come sono nate e come si sono concluse le grandi crisi economiche, attualmente Ray Dalio è in short sull'Europa.

Il padre fondatore del Value Invest, questo libro è un MUST nel mondo degli investimenti. Non sarà il libro più semplice da leggere, ma questo mattone di 600 pagine vi fornirà insegnamenti che saranno fondamentali. La cosa che mi resta impressa e che a distanza di tempo io personalmente lo consulto ancora.

Il libro dell'investitore più grande del mondo... non me ne vogliate ma a me sembra una grande markettata come libro, utilissimo per avere un ulteriore punto di vista di grande spessore.

Gli investimenti incutono timore, spaventano a tal punto che si rischia di passare anche la notte in bianco. Questo libro è fondamentale per accrescere la padronanza delle tue emozioni, comprenderle ed utilizzarle nel modo giusto. Per avere tutto sotto controllo e non cadere in FOMO.

🎥 NEWS E TUTORIAL DAL TUBO 🎥

Per questa settimana è tutto!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ti siamo stati d'aiuto? Aiutaci a migliorare!

Con il tuo feedback, possiamo migliorare ed offrirti un servizio migliore. Facci sapere la tua!

🤣 MEME DELLA SETTIMANA 💁‍♂️