🚀 Gosletter #2

Alpha Newsletter by Goinvest

Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Eccoti un breve riassunto:

  • 🦄 Uniswap si unisce al mondo NFT. dYdX, invece, abbandona Ethereum.

  • 📈 Turbolenza nel mercato crypto.

  • 👹 Paura e baldoria a Goblintown: Un viaggio selvaggio nel mondo NFT

Buona lettura!

PS: Non dimenticarti di darci un bel Feedback (lo trovi a fine mail)

🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO 🌎

dYdX abbandona Ethereum creando la propria chain standalone su Cosmos

Questa settimana la piattaforma decentralizzata di derivati dYdX ha deciso di creare la propria chain standalone specifica per le applicazioni, come parte dell'ecosistema Cosmos.

La mossa completerà anche la decentralizzazione della piattaforma, segnando un'importante pietra miliare per dYdX una volta completata la transizione.

Anche gli sviluppatori di dYdX hanno ritenuto che altre soluzioni L1 o L2 non sarebbero state in grado di gestire il throughput richiesto per far funzionare un motore di trading competitivo, motivo per cui è stata scelta la chain Cosmos come l'opzione migliore.

Uniswap si unisce al mondo NFT

Uniswap ha deciso di addentrarsi ulteriormente nello spazio NFT con l'acquisizione di Genie, un aggregatore di marketplace NFT.

Genie offre agli utenti la possibilità di sfogliare ed eseguire transazioni con NFT su diverse piattaforme, nonché di acquistare più NFT in un'unica transazione. L'acquisizione è inoltre accompagnata da un airdrop a sorpresa di USDC agli early adopter di Genie.

📈 Aggiornamenti dal mercato cripto 📉

Si è conclusa un'altra settimana di mercato turbolento. Siamo partiti con un calo drastico per riprenderci leggermente nel weekend, ma la continua pressione di vendita e il panico hanno messo a dura prova le piattaforme, i protocolli e i nervi degli investitori.

Le piattaforme di lending e borrowing, in particolare, continuano a subire la tensione del mercato, risentendo anche della scomparsa di TerraUSD.

Ma non finisce qui. Celsius, come citato nella scorsa newsletter, continua ad avere problemi di liquidità, come anche Babel Finance. Allo stesso tempo, Voyager Digital ha imposto dei limiti sui prelievi dando non poco fastidio agli utenti.

Lato DeFi, invece, Solend sta per sacrificare la decentralizzazione a causa della potenziale liquidazione di una delle balene più grandi. Inoltre, Bancor è stata costretta a disattivare il meccanismo di mitigazione delle perdite, nel tentativo di salvare il token nativo BNT dal crollo del prezzo.

D’altronde, il bear market è in grado di spazzare via anche i progetti più solidi, seminando panico e paura in tutte le aree. Tuttavia, sono proprio questi momenti che consentono di distinguere il buono dal cattivo, in quanto soltanto i progetti con buone fondamenta riusciranno a sopravvivere.

Quindi, nervi saldi e occhio al portafoglio!

🖼 NFT: La Saga 🖼

Il crollo del mercato degli NFT del 2022 ha dato vita a una delle collezioni di NFT più strane che il mondo abbia mai visto, nota come Goblintown.

Il suo scopo? Creare una città di di goblin. No, sul serio.

Ebbene, i creatori descrivono il progetto con le seguenti: "AAAAAUUUUUGGGHHHHH gobblins goblinns GOBLINNNNNNNNNns wekm ta goblintown yoo sniksnakr DEJEN RATS oooooh rats are yummmz dis a NEFTEEE O GOBBLINGS on da BLOKCHIN wat?".

Una descrizione del genere non poteva che creare hype. Così, senza motivo, in pieno stile NFT.

La collezione Goblintown è stata infatti pubblicata nel 20 maggio 2022. Nell'arco di pochi giorni, il progetto ha visto i suoi 10.000 pezzi andare a ruba.

Poco dopo la vendita, il prezzo di base è salito a oltre 2 ETH (2.500$ circa). Ovviamente, i creatori sono stati presi dall’entusiasmo, tant’è che anche i derivati di Goblintown hanno riempito invaso le classifiche dei volume su OpenSea in poche settimane.

Il prezzo è poi riuscito a superare i 4 ETH (4.800 dollari) e i singoli NFT hanno iniziato a essere venduti per decine di migliaia di dollari. Una delle vendite più costose è stata quella di Goblintown #8995, venduta per 136.440 dollari.

“WTF is happening?” Si chiederebbe qualche investitore americano. Beh, basta andare sul sito ufficiale https://goblintown.wtf/ per cercare di capire il senso del progetto.

🌎 NEWS E CURIOSITA' 😯

Solana rilascia un nuovo “cryptophone

Solana sta costruendo un telefono Android con funzionalità di crittografia integrate. Lo chiameranno Saga, e si tratta di un progetto ambizioso che vuole integrare:

· SolanaPay: volete pagare con le criptovalute? Il telefono vi permetterà di scansionare e pagare (come Apple Pay, ma usando le criptovalute).

· App store decentralizzato: l'App Store non avrà costi. (In genere, Google Play e Apple si prendono il 30% circa di tutte le entrate).

· Seed vault: memorizzate le chiavi private in modo sicuro sul vostro telefono. Telefono=wallet

· Solana Mobile Stack (SMS): kit di sviluppo software per aiutare gli sviluppatori a creare dApp, con un’allocazione di 10 milioni di dollari per incentivare la partecipazione dei developer.

L'uscita del telefono è prevista per l'inizio del 2023. Costerà 1.000 dollari e potrà essere preordinato con un deposito di 100 dollari.

Tuttavia, al momento non ci esponiamo troppo sull’argomento. D’altronde, tantissime aziende hanno provato a creare il loro telefono ufficiale, ma una delle poche riuscite nell’intento è Apple.

🧠 Libri Consigliati 📚

🎥 NEWS E TUTORIAL DAL TUBO 🎥

Per questa settimana è tutto!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ti siamo stati d'aiuto? Aiutaci a migliorare!

Con il tuo feedback, possiamo migliorare ed offrirti un servizio migliore. Facci sapere la tua!

🏖 MEME della settimana ☀️