🚀 ⍺Gosletter #16

120% APR GLP e 30% APR Stablecoin | ETH dopo il Merge | Prestiti istituzionali ON!

Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?

Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Eccoti un breve riassunto:

  • 🤜 Merge Ethereum: Step 1 COMPLETATO

  • 🔝 Compound: Prestiti istituzionali ON

  • 📈 Analisi di mercato: Ethereum ed Altcoin dopo il Merge

  • 📚TUTORIAL: 120% APR su GLP e 30% APR su Stablecoin

Buona lettura!

PS: Non dimenticarti di darci un bel Feedback (lo trovi a fine mail)

📹 Iscriviti YouTube | 📸 Seguici Instagram | ℹ️ Aderisci a Telegram | 🌐 Visita Goinvest.it

🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO 🌎

The Merge completato

Questa settimana The Merge è stato finalmente completato. Si tratta di uno uno degli aggiornamenti più importanti nella storia della blockchain! La rete ha completato con successo il passaggio al meccanismo di consenso Proof-of-Stake, eliminando la necessità di mining e riducendo il consumo energetico di Ethereum di oltre il 99%.

Sebbene il Merge abbia richiesto anni e anni di lavoro, l'aggiornamento rappresenta l'inizio di un nuovo percorso per Ethereum, che cerca di migliorare sia la scalabilità che la privacy per arrivare alla tanto desiderata adozione di massa.

Vitalik Buterin ha ovviamente ringraziato tutti coloro che l’hanno aiutato a realizzare l’aggiornamento.

Nel frattempo, però, ETHPoW ha perso ulteriormente valore, raggiungendo cifre inferiori ai 30$. Inutile dire che con questi prezzi, e con rewards pari a 13100 ETHPoW, i miners non riusciranno a coprire i costi dell’elettricità.

Compound Treasury: attivati prestiti per clienti istituzionali

Compound Treasury è una piattaforma DeFi sostenuta dal protocollo Compound Finance che funziona per offrire soluzioni di rendimento ai clienti istituzionali. Mercoledì è stata annunciata la possibilità di accedere a prestiti garantiti da criptovalute per gli istituzionali accreditati.

I clienti possono finalmente prendere in prestito dollari USA o USD Coin (USDC) dalla piattaforma utilizzando BTC, ETH e token ERC20 come garanzia. I prestiti hanno durata indeterminata, il che significa che non esiste un calendario di rimborso prestabilito.

I mutuatari avranno quindi una certa flessibilità, a patto che i loro prestiti siano sovracollateralizzati. I prestiti sulla piattaforma prevedono un tasso d'interesse di appena il 6%.

Maker raddoppia il tetto massimo di stEH

Il limite di stETH per il minting di DAI su Maker è stato raddoppiato, in modo da diminuire la dipendenza da stablecoin come USDC. Questo costituisce infatti più di 1/3 di tutte le garanzie del protocollo. Una tale dipendenza ha mosso molte critiche, soprattutto in seguito alle sanzioni su Tornado Cash.

Attraverso questo tipo di vault, ogni utente può generare Dai depositandoli su LidoFinance come garanzia.

Ecco alcune caratteristiche del nuovo vault:

  • Tassa di stabilità: 0%

  • Rapporto minimo di collateralizzazione: 185%

  • Massimale di indebitamento: 200 milioni di DAI

  • Debito minimo: 5.000 DAI

Per eseguire il minting, ci sono diversi passaggi da seguire, ma si può fare tutto in un unico click usando piattaforme come DeFiSaver.

Basta depositare ETH, sETH or wstETH per aprire un vault WSTETH.

📈 Aggiornamenti dal mercato cripto 📉

Ethereum e Merge: cosa aspettarsi adesso?

Finalmente ci siamo: i livelli di consenso e di esecuzione di Ethereum si sono uniti realizzando una chain Proof of Stake degna di questo nome! La cosa migliore è che la transizione è avvenuta in modo quasi perfetto, con solo una piccolissima percentuale di validatori che hanno abbandonato la rete: un risultato quasi inaspettato.

Il Merge è il culmine del lavoro di centinaia di persone con conoscenze diverse. Tutto inizia da quando Vitalik parla di PoS già nel 2013/2014. Dopo un lungo periodo di ricerca, lo sviluppo è iniziato nel 2018 e si è accelerato nel 2019 e 2020 indirizzandosi verso la "Beacon Chain".

Dal 1° dicembre 2020 questa ha accumulato oltre 400.000 validatori che hanno messo in gioco ben oltre 13.000.000 ETH. Dopo il lancio della Beacon Chain, l'attenzione si è spostata sulla "fusione" delle due catene di Ethereum, che ha tenuto tutti impegnati negli ultimi 2 anni.

Oggi, che il Merge è stato finalmente completato, viene però spontaneo chiedersi cosa succederà adesso. Innanzitutto, invitiamo a guardare la Roadmap dettagliata di Ethereum, pubblicata da Vitalik nei giorni scorsi.

L’aggiornamento più immediato sarà Shangai, che prevede l’inclusione di funzioni come i prelievi da staking e l’EIP-4844. Al momento sono tantissime le proposal relative all’aggiornamento, e possono essere viste qui.

Ovviamente, per ‘’immediato’’ non intendiamo giorni o settimane, ma mesi, che potrebbero andare dai 6 in su. Vale comunque la pena aspettare e monitorare gli aggiornamenti della Ethereum Foundation per capire meglio le intenzioni del team.

Riguardo al prezzo di ETH non vogliamo ancora esprimerci, viste le forti turbolenze degli ultimi giorni dovute sia al Merge sia ai tassi di interesse della FED.

Altcoin Layer 1: possibili opportunità dopo il merge?

Il merge è il più grande evento accaduto in ambito cripto negli ultimi anni, con in gioco il futuro di una delle reti più rivoluzionarie di tutti i tempi. Se n’è parlato così tanto che ci siamo quasi stancati, anche perché in termini di prezzo non sembra esser cambiato molto.

D’altronde, la legge del ‘’buy the rumors, sell the news’’ funziona sempre, e sembra avere avuto la meglio anche in questo caso. Tutto ciò ovviamente in ottica di breve termine, visto che pensare essere bullish nel lungo termine su ETH risulta quasi scontato.

Per il breve periodo, invece, possiamo avere scenari relativi ai nuovi trend.

Il primo è sicuramente quello di vedere le Altcoin Layer 1 salire esponenzialmente di prezzo. In soldoni, l’iter sarebbe il seguente:

  • Vendita di massa dopo il Merge;

  • Flussi di denaro che si spostano verso chain Layer1

  • Le Alt Layer1 sovrapperformano Ethereum

  • Il focus va tutto su Alt Layer 1 ed Ethereum

  • Si inizia a parlare di "AltSeason"

Sembra quindi che il mercato sia maturo per l'esplosione di una nuova narrativa, e qualunque cosa accada dopo il Merge, sembra ci sia un chiaro punto di inflessione per il mercato. Mentre la maggior parte delle reti L1 ha sottoperformato l'ETH nel 2022, abbiamo infatti assistito ad una piccola inversione di tendenza da metà/fine agosto.

Basta vedere il grafico sia di SOL che ATOM e NEAR, questi hanno subito di movimenti importanti tra agosto e settembre. Staremo quindi a vedere come si comporteranno le Altcoin di Layer 1 in questi giorni, così da poter cogliere tutte le opportunità possibili.

DeFi Yield: fino al 30% APR su stablecoin – Degen Strategy su GLP

Di seguito alcune delle migliori opportunità del momento per ottenere rendimenti elevati su Stablecoins.

In questo caso useremo Original Vault di Concentrator per Curve pusd LP. Parliamo di un rendimento sostenibile in quanto ottenuto dalle trading fees di Curve più le rewards di CVX e CRV. Questi ultimi vengono raccolti periodicamente godendo dell’interesse composto dei cvxCRV messi in staking.

I premi possono poi essere raccolti tramite Concentrator, che ti ricompenserà con aCRV, token che ha un rapporto 1:1 con cvxCRV.

Come fare:

Depositare all’interno dell’LP Curve pusd e mettere in staking gli LP su Concentrator Vault. Cercha Pusd e deposita all’interno della pool, che attualmente ha un APR del 26.99%.

Degen Strategy GLP

Il mercato è un po’ in fase di stallo e la maggior parte dei rendimenti sono troppo bassi se consideriamo il riskk/reward ottenuto. Una piattaforma che secondo me è ancora valida rimane sempre GMX, in cui è possibile non solo ottenere rendimenti fino al 32% pagati in ETH, ma anche andare oltre escogitando strategie Degen.

Abbiamo già parlato di GLP, quindi se vuoi approfondire l’argomento ti invito a scaricare il nostro eBook su GMX.

Tornando a noi, se vuoi aumentare il tuo rischio (sempre con consapevolezza), puoi usare Vesta su Arbitrum per aumentare i rendimenti in GLP.

In poche parole, devi depositare GLP su Vesta in modo da coniare la loro stablecoin VST e creare un loop, un po’ come su Abracadabra, con una leva di circa 6x.

Quindi, depositiamo GLP su Vesta, prendiamo in prestito VST a un rapporto di collateralizzazione ideale per il nostro profilo di rischio. Con i VST presi in prestito, compriamo nuovamente GLP, riprendiamo in prestito altri VST e così via.

Eccoti un simulatore per considerare rischi e rendimenti in base alla tua strategia.

Vesta fissa un tetto massimo al rendimento di base di circa il 20% prendendo il resto come commissioni, quindi è teoricamente possibile ampliare ulteriormente il rendimento dal 40% al 120%. Ovviamente, più aumenta il rendimento più il rischio di liquidazione è elevato.

Se invece vogliamo usare una strategia più soft, possiamo comunque usare Vesta senza troppi giri complicati.

Possiamo infatti investire GLP su Vesta e coniare VST, che possiamo poi investire nella pool VST-FRAX per guadagnare dal 10% al 30% APR.

Ipotizzando che GLP abbia un rendimento medio del 24% e che si sottoscriva un prestito VST al 150%, che depositeremo nella pool VST-FRAX, guadagneremo:

  • 20% in ETH dal deposito GLP;

  • 10% sul deposito VST-FRAX, ma dato che avete contratto un prestito al 150%, si tratterebbe del 6,66% sull'importo del capitale.

In totale, quindi, otterremo il 27% invece che il 24%, aumentando di pochissimo il rischio.

Ovviamente, il rischio liquidazione è sempre presente, quindi PRESTIAMO MOLTA ATTENZIONE alle posizioni aperte.

🧠 Libri Letti e Consigliati 📚

Questi link sono affiliazioni su Amazon. Se utilizzati non comportano nessun costo aggiuntivo sull'acquisto, ma ci darai la possibilità di poter lasciare Goinvest.it gratuito per tutti.

Per poter continuare ad educare alla DeFi i Principianti del mondo Crypto

Goinvest's Team

Il miglior modo per poter imparare ad operare nel mondo degli investimenti e delle crypto è sicuramente quello di sporcarsi le mani, ma altrettanto importante è leggere le nozioni fondamentali che economisti ed i grandi della finanza ci donano attraverso libri di testo.

Eccoti una carrellata di libri che a noi è servita tantissimo una volta letti.

Uno dei libri più attuali, mi ha rappresentato in maniera chiara e delucidante il presente il passato e quello che potrebbe essere il futuro dell'economia mondiale. Partendo dall'Olanda fino ad arrivare a quello che potrebbe succedere nell'avvenire (SPOILER: Attenzione alla Cina)

Sempre da Ray Dalio, questo libro mi ha dato un modo di vedere differente delle crisi... guardandole da altri punti di vista e comprendendo il suo punto di vista ho capito come sono nate e come si sono concluse le grandi crisi economiche, attualmente Ray Dalio è in short sull'Europa.

Il padre fondatore del Value Invest, questo libro è un MUST nel mondo degli investimenti. Non sarà il libro più semplice da leggere, ma questo mattone di 600 pagine vi fornirà insegnamenti che saranno fondamentali. La cosa che mi resta impressa e che a distanza di tempo io personalmente lo consulto ancora.

Il libro dell'investitore più grande del mondo... non me ne vogliate ma a me sembra una grande markettata come libro, utilissimo per avere un ulteriore punto di vista di grande spessore.

Gli investimenti incutono timore, spaventano a tal punto che si rischia di passare anche la notte in bianco. Questo libro è fondamentale per accrescere la padronanza delle tue emozioni, comprenderle ed utilizzarle nel modo giusto. Per avere tutto sotto controllo e non cadere in FOMO.

🎥 NEWS E TUTORIAL DAL TUBO 🎥

Per questa settimana è tutto!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ti siamo stati d'aiuto? Aiutaci a migliorare!

Con il tuo feedback, possiamo migliorare ed offrirti un servizio migliore. Facci sapere la tua!

🤣 MEME DELLA SETTIMANA 💁‍♂️