🚀 ⍺Gosletter #15

DeFi Yield TOP | Binance vuole solo BUSD | Merge, il momento perfetto | Bellatrix Done

Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?

Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Eccoti un breve riassunto:

  • 🤜 Bellatrix: Activation DONE

  • 😵‍💫 Binance converte tutti gli USDC in BUSD: cosa succede?

  • ☢️ Merge Ethereum: il momento perfetto per la fusione

  • 📈 Analisi di mercato: Bitcoin e Altcoin

  • 💰 DeFi Yield: GMX, Hop Protocol e Maple Finance

Buona lettura!

PS: Non dimenticarti di darci un bel Feedback (lo trovi a fine mail)

📹 Iscriviti YouTube | 📸 Seguici Instagram | ℹ️ Aderisci a Telegram | 🌐 Visita Goinvest.it

🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO 🌎

Bellatrix. Activation: DONE

Partiamo subito dallo status del nostro amato Merge di Ethereum. L’aggiornamento Bellatrix è stato eseguito con successo, in particolare all’Epoch 144,896 nella giornata del 6 settembre.

La piena riuscita dell’aggiornamento è stata annunciata su tutti i canali ufficiali, nonché su tantissimi post Twitter tra cui quello di @Terencechain, developer di Prysmatic Labs.

Nel tweet vediamo i vari snapshot, con l’ultimo da parte della powchain in cui viene mostrato ‘’Ready for The Merge”.

Giornate super volatili per il mercato, che segna pump improvvisi su tantissime coin che, però, non sembrano molto rassicuranti.

Ricordiamoci inoltre che Bellatrix è stata la prima parte e ha modificato soltanto il livello di consenso della rete, altrimenti noto come Beacon Chain, per aggiornarsi in preparazione del Merge.

La seconda parte, denominata Paris, vedrà Ethereum iniziare a produrre blocchi sotto Proof-of-Stake una volta che la soglia di difficoltà terminale totale avrà raggiunto 58750000000000000000000.

Binance converte tutti gli USDC in BUSD: cosa succede?

A seguito della notifica da parte di Binance che ha deciso di convertire gli USDC e i loro derivati in BUSD, molti si sono allarmati pensando che l’Exchange non supporterà più la stablecoin.

Secondo Jeremy Allaire, co-Founder di Circle, Binance non sta terminando il supporto per USDC, anzi. Secondo lui, il cambiamento porterà a un maggior flusso di USDC verso Binance per diversi motivi.

In primo luogo, in termini di conversione unilaterale degli asset dei clienti esistenti da parte di una borsa, siamo d’accordo che non è la metodologia migliore per approcciarsi con i propri utenti. Ma d’altronde, ‘’not your keys..’’ (continua tu la frase).

Binance sta però cercando di consolidare la liquidità in dollari con stablecoin equivalenti ai contanti. USDT non è equivalente al contante, quindi non può ancora convertire tutti gli USDT, anche perché avrebbe un impatto troppo forte sull’utenza.

In più, convertendo tutto in BUSD, è probabile che molti usino l’Exchange per passare i propri USDC da CEX a DEX, visto che saranno ancora supportati.

Tra l’altro, c’è chi ha persino tracciato i movimenti delle coppie con USDC in questi giorni.

Come finirà USDC secondo te? Staremo a vedere.

Merge Ethereum: il momento perfetto per la fusione

Torniamo al nostro caro Ethereum, che rimane protagonista di questa Gosletter.

La fusione di Ethereum sembra arrivare proprio in tempo, in quanto le autorità di regolamentazione statunitensi hanno deciso di attaccare nuovamente il mining di criptovalute e il suo consumo energetico.

Il passaggio a Proof-of-Stake (PoS) metterà Ethereum in una posizione di favore rispetto alle chain PoW come Bitcoin, quindi i risultati potrebbero essere sostanziali per il futuro di Bitcoin all'interno del Paese e non solo, visto che anche l’Europa sembra tramare qualcosa al riguardo.

Inoltre, lo staking su Ethereum potrebbe ricevere un bel boost dai grandi investitori come anche da parte delle istituzioni. Una volta tirate le somme su queste decisioni, potremmo quindi vedere qualche risultato positivo per ETH.

📈 Aggiornamenti dal mercato cripto 📉

vBitcoin continua a consolidare al di sotto della MA a 2 anni, ovvero la linea verde a circa 35.000 dollari. Storicamente, la regione che si forma sotto la MA a 2 anni è l'area di accumulazione dei vari cicli.

Per quanto tempo ancora il BTC si consoliderà al di sotto della 2YMA?

Prendiamo ad esempio il 2015:

Nel 2015, BTC ha sperimentato il più lungo consolidamento sotto la 2YMA, entrando effettivamente nella regione sub-2YMA intorno a gennaio 2015 e uscendo dalla regione intorno a gennaio 2016 per quella che è stata un'area di accumulazione lunga un anno.

Potremmo quindi assistere a un periodo di consolidamento simile a quello del 2015? Vediamolo subito.

Al momento BTC si trova in questa regione da 4 mesi, ma sovrapponiamo questo periodo attuale con quello del 2015 nell'area sub-2YMA:

Se questo periodo attuale dovesse ripetere lo scenario del 2015, BTC continuerebbe semplicemente a mantenere il suo attuale livello di prezzo e lateralizzare al di sopra di esso per alcuni mesi.

Ma non c'è motivo di ritenere che BTC non possa scendere sotto i 20000$, in particolare a causa della debole reazione che i 20K dollari hanno generato nelle ultime settimane.

Sebbene sia possibile un'impennata al ribasso verso nuovi minimi, se dovesse effettivamente verificarsi, BTC avrà poi recuperato il comportamento "coasting" di cui ha goduto negli ultimi mesi.

L'intuizione cruciale è che BTC non ha ancora molto da sperimentare in termini di ribasso. Questo non significa che il prezzo non possa scendere più di quanto abbiamo visto a giugno, ma significa che il rapporto rischio/rendimento nel lungo periodo è a dir poco strabiliante.

ETH/USD

Torniamo per l’ennesima volta a Ethereum, che oggi non vuole proprio lasciarci! Adesso però analizzeremo il prezzo di ETH cercando di dare qualche spunto per i prossimi giorni.

L'ETHUSD è privo di trend per il momento, consolidato semplicemente all'interno dell'intervallo arancione-arancione.

Se dovesse rompere il range high arancione, vedremo una continuazione verso il livello di $2275 (nero). Se ETH decidesse invece di rompere l'area arancione del Range Low, il livello di $1100 sarebbe facilmente raggiungibile.

Naturalmente, è giusto pensare che ETH sia in una potente fase di accumulo, tenendo sempre in considerazione degli elementi cruciali.

In primis, l'imminente Merge ha creato movimenti altalenanti e volatili, quindi è difficile prevedere qualcosa nel breve termine. Molti opteranno per il sell the news o per il buy the rumors, strategie efficaci ma rischiose.

In secondo luogo, ETH è ancora in una tendenza macro leggermente ribassista, con l'area arancione di Range Low che ha rappresentato un forte supporto sin dall'inizio del 2021.

Ora sembra respingere da quest’area, segnando quindi una nuova resistenza. Tutto, quindi, sarà un po’ più chiaro dopo la conclusione del Merge e dei movimenti di quelle giornate.

ETC/USD

ETC è stato uno dei migliori performer degli ultimi tempi, rimbalzando pesantemente dal Range High del suo intervallo storico di accumulazione.

Anche se il retest non è stato così improvviso, l'entità della reazione è stata un po' inaspettata, visti i rimbalzi storici dalla stessa area.

Ciononostante, questo rally ha visto ETC scontrarsi con la macro resistenza diagonale discendente (in rosso), producendo tre settimane consecutive di wick upside/FOMO oltre la resistenza, ma senza successo.

La rottura del downtrend potrebbe segnare nuovo macro uptrend, ma non siamo ancora pronti per affrontare l’argomento. D’altronde, il mercato non sembra essere in procinto di segnare macro uptrend nel breve o medio termine, quindi non penso possa accadere con ETC.

DeFi Yield: strategie di farming per amanti della coltivazione

Di seguito alcuni protocolli che consideriamo utili per farmare di questi tempi, visto l’andazzo generale del mercato che mostra soltanto volatilità estrema.

GMX

GMX attualmente è uno dei miei protocolli preferiti, sia per il suo sistema di rewards sia per l’eventuale possibilità di essere idonei ad un futuro Airdrop di Arbitrum (vedi Gosletter #14).

Mi limiterò ad elencare le sue specifiche principali, visto che puoi approfondire il protocollo grazie al nostro eBook gratuito dedicato agli iscritti.

Chain: Arbitrum, Avalanche

  • Assets: ETH, wBTC, USDC, DAI, USDT, FRAX

  • Rischio: medio

  • Yield: 22-29% (Asset Nativi)

Hop Protocol

Hop è una rete di liquidità cross-chain che consente di trasferire asset tra Ethereum e L2 come Arbitrum e Optimism in maniera quasi immediata.

Il protocollo opera attraverso un AMM con token intermediario (hToken) per facilitare gli scambi tra asset canonici, ovvero asset emessi nativamente da una L1 o L2.

Ogni hToken rappresenta un diritto su un bene reale depositato su Hop dai fornitori di liquidità che guadagnano commissioni per ogni trasferimento elaborato dalla rete.

  • Chain: Ethereum, Arbitrum, Optimism, Polygon, Gnosis Chain

  • Assets: ETH, USDC, USDT, DAI

  • Rischio: medio

  • Yield: 6-8%

Maple Finance

Maple è una piattaforma di prestiti sotto-collateralizzati. Esso consente alle istituzioni di sottoscrivere prestiti sotto-collateralizzati attraverso pool di prestiti isolati. Queste pool sono gestite dal cosiddetto pool delegate, un’entità che valuta il rischio di affidabilità del mutuatario.

A seconda della pool, qualsiasi utente o indirizzo whitelistato può prestare USDC o ETH per ricevere gli interessi sul prestito e ricompense MPL.

  • Chain: Ethereum, Solana

  • Assets: ETH, USDC

  • Rischio: medio/alto

  • Yield: 5-7%

La blockchain è il nuovo Internet

Questo titolo è molto provocatorio. Ti starai sicuramente chiedendo: come fa la blockchain ad essere definita come il nuovo internet?Fin dal 1980 i computer erano utilizzati tramite delle schede perforate. In pratica, erano inutilizzabili senza questi aggeggi.

Questa schedina possiamo paragonarla all'attuale programmazione software e, nel caso del web3, una dApp.Queste libertà non sono piovute dal celo.

Basti pensare che alcune grosse aziende multinazionali hanno addirittura pensato di creare delle reti chiuse e disponibili solo attraversando un loro Firewall, addebitando il costo della navigazione agli utenti.Tornando a noi, i 4 punti elencati sopra per Internet ricordano in tutto e per tutto la blockchain, in particolare quella di Bitcoin.

Ma perché internet è così simile alla blockchain?

Internet come la Blockchain èaperto,resiliente,distribuito elibero.

  • Aperto: Internet è aperto perché non devi attraversare un unica strada per poter raggiungere una destinazione.

  • Resiliente: Resiliente perché, come la Blockchain, se interrompi un nodo all'interno dell'ecosistema, la rete continua a funzionare perfettamente.

  • Distribuito: Internet non è un entità, ma un insieme di nodi senza un proprietario.

  • Libero: Chiunque può navigare su internet senza nessun tipo di autorizzazione.

Queste libertà non ci sono piovute dal celo; ma basti pensare che, alcune grosse aziende multinazionali hanno addirittura pensato di creare delle reti chiuse e disponibili solo attraversando un loro Firewall, addebitando il costo della navigazione agli utenti.

Adozione

Dobbiamo l'invenzione di internet ad ARPAnet Advanced Research Project Agency.Questa invenzione, partorita nel 1969 è stata creata da ingegneri adulti (tienilo a mente).

Oggi gli imprenditori del web3 sono per lo più ragazzi in tenera età, ed una volta che inizieranno a sembrare adulti con la testa sulle spalle (Già lo sono), molto probabilmente le criptovalute prenderanno piede ed avranno tutte le carte in regola per diventare mainstream.

Fino ad allora è inutile cercare rendimenti elevati su token stranissimi o memecoin (idea puramente personale).Oggigiorno stiamo assistendo ad un cambiamento radicale ed epocale, dove qualsiasi token\coin con un progetto serio alle spalle da qui a 10 anni farà almeno x20.

La chiave sta nel saper aspettare e non spazientirsi "Vince chi sa aspettare".

🧠 Libri Letti e Consigliati 📚

Questi link sono affiliazioni su Amazon. Se utilizzati non comportano nessun costo aggiuntivo sull'acquisto, ma ci darai la possibilità di poter lasciare Goinvest.it gratuito per tutti.

Per poter continuare ad educare alla DeFi i Principianti del mondo Crypto

Goinvest's Team

Il miglior modo per poter imparare ad operare nel mondo degli investimenti e delle crypto è sicuramente quello di sporcarsi le mani, ma altrettanto importante è leggere le nozioni fondamentali che economisti ed i grandi della finanza ci donano attraverso libri di testo.

Eccoti una carrellata di libri che a noi è servita tantissimo una volta letti.

Uno dei libri più attuali, mi ha rappresentato in maniera chiara e delucidante il presente il passato e quello che potrebbe essere il futuro dell'economia mondiale. Partendo dall'Olanda fino ad arrivare a quello che potrebbe succedere nell'avvenire (SPOILER: Attenzione alla Cina)

Sempre da Ray Dalio, questo libro mi ha dato un modo di vedere differente delle crisi... guardandole da altri punti di vista e comprendendo il suo punto di vista ho capito come sono nate e come si sono concluse le grandi crisi economiche, attualmente Ray Dalio è in short sull'Europa.

Il padre fondatore del Value Invest, questo libro è un MUST nel mondo degli investimenti. Non sarà il libro più semplice da leggere, ma questo mattone di 600 pagine vi fornirà insegnamenti che saranno fondamentali. La cosa che mi resta impressa e che a distanza di tempo io personalmente lo consulto ancora.

Il libro dell'investitore più grande del mondo... non me ne vogliate ma a me sembra una grande markettata come libro, utilissimo per avere un ulteriore punto di vista di grande spessore.

Gli investimenti incutono timore, spaventano a tal punto che si rischia di passare anche la notte in bianco. Questo libro è fondamentale per accrescere la padronanza delle tue emozioni, comprenderle ed utilizzarle nel modo giusto. Per avere tutto sotto controllo e non cadere in FOMO.

🎥 NEWS E TUTORIAL DAL TUBO 🎥

Per questa settimana è tutto!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ti siamo stati d'aiuto? Aiutaci a migliorare!

Con il tuo feedback, possiamo migliorare ed offrirti un servizio migliore. Facci sapere la tua!

🤣 MEME DELLA SETTIMANA 💁‍♂️