- Gosletter
- Posts
- 🚀 ⍺Gosletter #14
🚀 ⍺Gosletter #14
ARBITRUM AIRDROP?! | ETH Bloccati | VRA\DOT\ATOM | Curve lancia Stablecoin
Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?
Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.
Eccoti un breve riassunto:
🔝 1Inch: airdrop di OP per utenti Optimism
🆕 Stablecoin curve finance: disponibile da settembre?
🤜 Compound: ETH congelati all'interno del protocollo
📈 Aggiornamenti mercato altcoin: VRA, DOT, ATOM
📚 Tutorial: esporsi ad Arbitrum in vista dell'airdrop
Buona lettura!
PS: Non dimenticarti di darci un bel Feedback (lo trovi a fine mail)
🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO 🌎
1Inch airdroppa $OP agli utenti che hanno usato la rete Optimism
Questa settimana, l'aggregatore di Exchange decentralizzati 1inch ha annunciato che effettuerà un airdrop di token Optimism ($OP) agli utenti che hanno effettuato swap tramite il portafoglio 1inch sulla medesima rete.
The 🪂 airdrops are back 🥳🥳🥳
@1inch just announced 300,000 $OP token airdrop for those who have been using 1inch on #Ethereum Layer 2 scaling solution Optimism between August 21, 2021 and September 1, 2022
Who's next?
@optimismFND#Optimism
— Crypto Why Bother (@CryptoWhyBother)
3:49 PM • Sep 1, 2022
Nel corso dell'airdrop verranno distribuiti 300.000 token OP in totale, suddivisi equamente a tutti i portafogli idonei.
Stablecoin Curve Finance: disponibile da settembre?
Il fondatore di Curve Finance, Michael Egorov, ha dichiarato durante una discussione con la community che la nuova stablecoin del protocollo potrebbe essere lanciata già questo mese.
La stablecoin decentralizzata e iper-collateralizzata crvUSD è stata menzionata per la prima volta a luglio, durante la conferenza sulle criptovalute virtuali Redefine Tomorrow 2022.
Curve founder Michael Egorov said in the community that Curve’s native stablecoin crvUSD is likely to be launched next month and is currently in the alpha stage. Previously, Aave also said that it will launch the stable currency project GHO before.
— Wu Blockchain (@WuBlockchain)
7:18 AM • Aug 31, 2022
Alla luce delle recenti sanzioni riguardanti Tornado Cash e del conseguente congelamento degli asset delle stablecoin centralizzate, come USDC, la comunità DeFi sta infatti chiedendo lo sviluppo di stablecoin decentralizzate.
La potenziale stablecoin Curve segue proposte simili da parte di altri protocolli DeFi, come Aave, che potrebbero portare a queste piattaforme entrate e utenti nonostante l'attuale flessione del mercato.
ETH Congelati su Compound
Il mercato Ether sul protocollo di prestito Compound è stato congelato a causa di un bug nel codice di un recente aggiornamento. 800 milioni di dollari in ETH rimarranno bloccati nel protocollo per circa una settimana, mentre la governance della community tenta di approvare una proposta per annullare l'aggiornamento.
An hour ago, Proposal 117 was executed, which updated the price feed that Compound v2 uses.
This price feed, while audited by three auditors, contained an error that is causing transactions for ETH suppliers and borrowers to revert.
compound.finance/governance/pro…
— Compound Labs (@compoundfinance)
7:22 PM • Aug 30, 2022
I prelievi e le liquidazioni sono stati congelati, mentre i depositi non sono stati toccati, secondo il team di Compound. Questa può essere chiamata decentralizzazione?
📈 Aggiornamenti dal mercato cripto 📉
VRA\USDT
Negli ultimi tre mesi, VRA ha faticato a generare una reazione di acquisto dal supporto blu.
Lo scorso agosto ha finalmente chiuso il mensile al di sotto del supporto, il che significa che tale livello rischia di trasformarsi in una nuova resistenza.
Ci sono già i primi segni di questo avvenimento, con l'attuale candela mensile di settembre che si è mossa al rialzo verso il blu e che finora ha leggermente respinto.
Un rifiuto da qui confermerebbe la rottura dell'intervallo blu-nero, che predispone VRA a un calo potenzialmente significativo, dato che il prossimo supporto mensile principale si trova a oltre -50% dai prezzi attuali, a 0,00214 dollari (nero).
DOT\USDT
DOT mantiene il livello verde come supporto per il quarto mese consecutivo.
Finché continuerà a resistere, una rivisitazione del range high verde di 9,27 dollari sarà sempre possibile, come è accaduto a luglio e agosto.
Il token è stato in grado di consolidarsi all'interno di questo intervallo verde per mesi, passando dal minimo al massimo dell'intervallo.
La recente chiusura mensile di agosto al di sopra del supporto verde è però un segnale positivo per la tenuta del supporto, ma per perderlo e per raggiungere la regione blu sottostante sarebbe necessario scendere in modo significativo.
Nel frattempo, DOT continuerà a consolidarsi all'interno di questa fascia verde finché potrà.
ATOM/USDT
Contrariamente a molte Altcoin, ATOM sembra cercare di generare uno slancio rialzista.
Anche se nel mensile ha chiuso sotto il livello arancione, ATOM sta ancora cercando di reclamarlo come supporto.
Se lo farà con successo, potrebbe anche muoversi verso il livello di 16 dollari.
🧠 TUTORIAL: come esporsi ad Arbitrum per un eventuale airdrop
La stagione di Arbitrum è alle porte.
Dopo il completamento con successo di Nitro (ne abbiamo parlato nella scorsa newsletter), un aggiornamento della rete molto atteso che ha aumentato il flusso di transazioni e ridotto le commissioni, Arbitrum è pronto a sperimentare un'ulteriore crescita della liquidità, degli utenti e delle attività.
Ci sono diversi catalizzatori all'orizzonte che sono pronti a beneficiare di questa maggiore capacità di transazione e a contribuire ad alimentare questa tendenza. Il primo è Arbitrum Odyssey, un evento progettato per incoraggiare l'uso delle applicazioni sulla L2. Odyssey dovrebbe riportare utenti e attenzione sulla rete.
Un secondo catalizzatore è l'eventuale lancio del token Arbitrum.
Ad oggi, l'ecosistema Arbitrum è stato avviato in modo organico. Nonostante l'assenza di incentivi a livello di rete, Arbitrum è ancora la più grande L2 per TVL con oltre 2,58 miliardi di dollari.
Un token potrebbe essere il motivo per far salire ulteriormente questa cifra, in quanto probabilmente verrà utilizzato per incentivare la liquidità e incoraggiare la migrazione di applicazioni ancora più popolari basate su L1.
Sebbene questi catalizzatori abbiano fatto parlare di sé nel metaverso, l'adozione della rete è ancora agli inizi: secondo Nansen, solo lo 0,45% degli indirizzi Ethereum ha utilizzato Arbitrum.
Come si fa a entrare in questo ecosistema? Vediamolo subito!
Metodo 1: Partecipare a progetti nativi di Arbitrum
Il modo più diretto per acquisire esposizione all'ecosistema Arbitrum è investire in progetti nativi del rollup.
Questi early adopter sono destinati a essere i primi beneficiari degli afflussi in Arbitrum, in quanto è probabile che alimentino la crescita di TVL, ricavi, utenti e altri KPI fondamentali.
Esistono numerosi progetti basati su Arbitrum in diversi settori che gli investitori possono scegliere per adattare la composizione del loro portafoglio e il loro profilo di rischio.
Di seguito te ne mostriamo alcuni:
GMX (GMX)
GMX è un Exchange perpetual decentralizzato che utilizza un modello di pool di liquidità, in cui i trader possono aprire posizioni prendendo in prestito da un paniere di attività noto come GLP. GLP agisce come controparte per i trader della piattaforma, assumendo il loro rischio p&l e maturando commissioni, distribuite in ETH, dall'apertura e dalla chiusura delle posizioni, dagli swap instradati attraverso GLP tramite gli aggregatori DEX e dalle liquidazioni.
Abbiamo già parlato di GMX nel nostro e-book gratuito e, se mai Arbitrum dovesse lanciare un airdrop, molto probabilmente lo riceveremo anche noi :D
Dopex (DPX)
Dopex è un protocollo di opzioni che offre una suite di prodotti diversi, tra cui i Single-Sided Option Vault (SSOV), in cui gli utenti possono facilmente eseguire strategie di covered call e cash secured put, vault sui tassi di interesse che consentono agli utenti di speculare sui rendimenti di diversi pool di curve, e il suo prodotto più recente, gli straddle.
Straddles è la prima implementazione delle Atlantic Options (AO), una nuova esclusiva in cui gli acquirenti di opzioni possono, a pagamento, prendere in prestito il collaterale bloccato in un contratto di opzioni.
Dopex dispone attualmente di 29,15 milioni di dollari in TVL attraverso queste offerte, mentre il token DPX può essere bloccato per guadagnare emissioni e commissioni di protocollo pagate in ETH.
Ci sono diversi progetti che si basano su Dopex, tra cui Jones DAO, che crea vault di opzioni che utilizzano l'infrastruttura di Dopex e Plutus, un protocollo di metagovernance L2. DPX ha un Market cap di 85 milioni di dollari, quindi ha ancora molta strada da fare.
Mycelium (MYC)
Mycelium, precedentemente nota come Tracer DAO, sta costruendo una suite di prodotti derivati su Arbitrum. Tra questi vi sono i pool perpetual, un nuovo derivato molto simile a un ETF con leva finanziaria in cui gli utenti possono coprire o assumere un'esposizione maggiore a un determinato asset.
Mycelium ha recentemente lanciato Perpetual Swaps, un fork di GMX in cui gli utenti possono fornire liquidità ai trader attraverso il pool MLP.
Il protocollo ha confluito 16,7 milioni di dollari in TVL per la sua suite di prodotti. La DAO ha anche recentemente fatto scalpore per l'annuncio di Arthur Hayes, l'ex CEO di Bitmex, come consulente. Per quanto riguarda la Market Cap, MYC ha di recente toccato i 36 milioni di dollari.
Metodo 2: infrastrutture cross-chain
Un altro modo in cui gli investitori possono ottenere un'esposizione ad Arbitrum è quello di investire in "pick and shovel", ovvero i progetti infrastrutturali che facilitano l'adozione dell'ecosistema L2 nel suo complesso, ma che non sono legati a nessun singolo rollup in particolare.
I progetti più chiari sono i bridge e i protocolli di messaggistica. Anche se nell'ultimo anno il settore è stato afflitto da problemi di sicurezza, questi sistemi rimangono elementi cruciali dell'infrastruttura, in quanto consentono agli utenti di spostare rapidamente e facilmente gli asset tra le reti.
Vediamo alcune di queste soluzioni di interoperabilità con i token, nonché i potenziali obiettivi per i coltivatori di airdrop retroattivi.
Synapse (SYN), Hop (HOP), and Stargate (STG)
Synapse (SYN) è un protocollo di messaggistica cross-chain. Il Synapse Bridge consente agli utenti di scambiare tra asset canonici (asset emessi nativamente su L1 o L2) utilizzando un AMM. Synapse ha facilitato 11,3 miliardi di dollari di volume di bridging fino ad oggi e sta pianificando il lancio di Synapse Chain, un rollup Optimistic che si assesta su Ethereum e che sfrutta le capacità di messaggistica cross-chain di Snyapse.
Hop Protocol (HOP) è un altro protocollo di liquidità cross-chain tokenizzato. Hop è simile a Synapse in quanto utilizza un AMM per facilitare gli scambi tra asset canonici e ha facilitato 2,7 miliardi di dollari di volume di scambio fino ad oggi.
Stargate (STG) è un terzo protocollo di liquidità cross-chain che consente il bridging verso Arbitrum e ha un token nativo. Stargate è costruito sul Layer 0 e utilizza le sue capacità omni-chain per consentire agli utenti di trasferire asset senza dover passare attraverso alcun ponte.
Usare uno di questi bridge può essere quindi un’ottima strategia per diventare idonei a eventuali airdrop.
Metodo 3: Airdrop Farming
Un ultimo modo con cui gli investitori possono acquisire esposizione all'ecosistema Arbitrum è l'airdrop farming. Poiché non richiede l'acquisto di alcun token, l'airdrop farming è un ottimo modo per gli investitori avversi al rischio.
Anche se non è stato ancora confermato ufficialmente, è quasi certo che Arbitrum lancerà un token. Un token non solo fornisce vantaggi agli investitori e ai membri del team, ma, se allocato correttamente, può servire come strumento incredibile per incentivare i comportamenti desiderati e avviare un ecosistema.
Con altri fornitori di rollup come Optimism, Polygon, ZK Sync e Starkware che hanno tutti o stanno pianificando il lancio di token, Arbiturm si troverebbe in una posizione di svantaggio competitivo se non ne lanciasse uno proprio.
Supponendo che il lancio di un token sia inevitabile, è altamente probabile che un token Arbitrum venga distribuito ai primi utenti (Optimism e Starkware hanno assegnato rispettivamente il 19% e il 9% ai primi utenti).
Per massimizzare la possibilità di airdrop, ci sono due approcci che un farmet di rispetto dovrebbe adottare. Uno è quello di fare da ponte e transare sulla rete.
Per una guida più specifica, potrebbe essere una buona idea seguire i criteri stabiliti per l'airdrop Optimism (OP), in modo da coprire il maggior numero di basi possibile.
Per coloro che vogliono essere più attivi, il secondo approccio sarebbe quello di partecipare ad Arbitrum Odyssey. Odyssey è un evento di otto settimane che ha lo scopo di incoraggiare gli utenti a interagire con i protocolli distribuiti su Arbitrum premiandoli con NFT.
Odyssey è iniziato a giugno, ma è stato rinviato alla seconda settimana a causa della congestione della rete dovuta all'aumento dell'attività degli utenti che partecipavano all'evento.
Al momento non è chiaro come funzioneranno i criteri per chi usa Odyssey, ma tentar non nuoce!
🧠 Libri Letti e Consigliati 📚
Questi link sono affiliazioni su Amazon. Se utilizzati non comportano nessun costo aggiuntivo sull'acquisto, ma ci darai la possibilità di poter lasciare Goinvest.it gratuito per tutti.
Per poter continuare ad educare alla DeFi i Principianti del mondo Crypto
Il miglior modo per poter imparare ad operare nel mondo degli investimenti e delle crypto è sicuramente quello di sporcarsi le mani, ma altrettanto importante è leggere le nozioni fondamentali che economisti ed i grandi della finanza ci donano attraverso libri di testo.
Eccoti una carrellata di libri che a noi è servita tantissimo una volta letti.
Uno dei libri più attuali, mi ha rappresentato in maniera chiara e delucidante il presente il passato e quello che potrebbe essere il futuro dell'economia mondiale. Partendo dall'Olanda fino ad arrivare a quello che potrebbe succedere nell'avvenire (SPOILER: Attenzione alla Cina)
Sempre da Ray Dalio, questo libro mi ha dato un modo di vedere differente delle crisi... guardandole da altri punti di vista e comprendendo il suo punto di vista ho capito come sono nate e come si sono concluse le grandi crisi economiche, attualmente Ray Dalio è in short sull'Europa.
Il padre fondatore del Value Invest, questo libro è un MUST nel mondo degli investimenti. Non sarà il libro più semplice da leggere, ma questo mattone di 600 pagine vi fornirà insegnamenti che saranno fondamentali. La cosa che mi resta impressa e che a distanza di tempo io personalmente lo consulto ancora.
Il libro dell'investitore più grande del mondo... non me ne vogliate ma a me sembra una grande markettata come libro, utilissimo per avere un ulteriore punto di vista di grande spessore.
Gli investimenti incutono timore, spaventano a tal punto che si rischia di passare anche la notte in bianco. Questo libro è fondamentale per accrescere la padronanza delle tue emozioni, comprenderle ed utilizzarle nel modo giusto. Per avere tutto sotto controllo e non cadere in FOMO.
🎥 NEWS E TUTORIAL DAL TUBO 🎥
Per questa settimana è tutto!
Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!
Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!
Ti siamo stati d'aiuto? Aiutaci a migliorare!
Con il tuo feedback, possiamo migliorare ed offrirti un servizio migliore. Facci sapere la tua!
🤣 MEME DELLA SETTIMANA 💁♂️