🚀 ⍺Gosletter #13

Date del Merge confermate | cbETH liquid staking | BTC On-Chain | SAND HBAR ADA

Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?

Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Eccoti un breve riassunto:

  • 🤜 Merge Ethereum: annunciate le date ufficiali

  • 🔝 Coinbase presenta cbETH: un nuovo liquid staking token

  • 📈 Analisi di mercato: Altcoin e Bitcoin

  • 📚TUTORIAL: come trovare info utili sui wallet

Buona lettura!

PS: Non dimenticarti di darci un bel Feedback (lo trovi a fine mail)

🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO 🌎

Ethereum Merge: annunciate le date ufficiali

Questa settimana, la Ethereum Foundation ha confermato ufficialmente le date del tanto atteso Merge. Il processo consiste in due aggiornamenti, il primo dei quali ("Bellatrix") è previsto per il 6 settembre. La fase finale e più importante del Merge ("Paris") sarà eseguita a una difficoltà totale terminale specifica, che si stima sarà raggiunta tra il 10 e il 20 settembre, a seconda del tasso di hash raggiunto in quel momento.

Si prevede che l'aggiornamento di Paris richieda un totale di 13 minuti per essere eseguito, supponendo che tutto vada secondo i piani.

Per le prossime settimane possiamo aspettarci che tutti gli occhi siano puntati su Ethereum, con gruppi di utenti scommettono sul successo dell’aggiornamento, e altri che scommettono sugli intoppi o sulle carenze della nuova rete per shortare il token.

Abbiamo già assistito ad alcune censure, in quanto alcuni miners si sono mossi per diventare "conformi all'OFAC" (Office of Foreign Assets Control). In breve, queste parti hanno escluso le transazioni relative a contratti e indirizzi sanzionati, per mitigare i propri rischi.

Di conseguenza, la rete potrebbe lentamente trasformarsi in un sistema centralizzato, dato che i principali partecipanti scelgono la propria sicurezza piuttosto che mantenere la blockchain priva di censura: un risultato comprensibile, ma indesiderato dalla maggioranza.

Anche se si tratta ancora di una piccola minaccia, i fork scambiati sui principali Exchange attireranno quasi sicuramente un grande volume di scambi e problemi all'interno delle comunità più piccole.

Non importa se investi in ETH o meno, perché il Merge porterà sicuramente turbolenze e azione sull’intero mercato.

Preparati!

Coinbase presenta cbETH: un nuovo liquid staking token

Coinbase ha presentato il proprio liquid staking token per Ethereum, nel tentativo di fornire agli staker utilità e trasferibilità dei loro Ether in staking sulla nuova rete.

L’Exchange emetterà agli staker di ETH dei token cbETH, che potranno essere riscattati in qualsiasi momento insieme agli interessi maturati.

Il token sarà molto simile a stETH, il token equivalente emesso dal servizio di staking decentralizzato Lido.fi.

📈 Aggiornamenti dal mercato cripto 📉

HBAR/USDT

Nonostante il recente listing su Coinbase, HBAR sta ancora mantenendo ancora il range mensile, respingendo la resistenza rossa e rimbalzando dal supporto verde.

La chiusura mensile è vicina, quindi dobbiamo capire se registrerà un minimo più alto rispetto alla performance del mese scorso contro il supporto verde.

Un minimo superiore potrebbe inoltre rappresentare un primo segnale positivo per HBAR, che potrebbe rompere la resistenza rossa nel tempo.

Se si rompe l’area rossa, il prossimo passo sarà verso l’area nera. Se invece perdesse il verde, HBAR cadrebbe nella casella rossa.

Questi sono i due possibili scenari una volta che avrà confermato la tendenza a seguito della chiusura mensile. Fino ad allora, potremmo assistere a un periodo di consolidamento tra i due livelli rosso e verde.

SAND/USDT

Quindi, se si formerà un Double Bottom sul prezzo nell'area rossa o scenderà brevemente al di sotto dell'area rossa per formare un Lower Low relativo al minimo della metà del 2022, e l'RSI mantiene il suo Higher Low, potremmo assistere ad una divergenza rialzista.

Tutto, come sempre, dipende da come SAND reagirà dalla regione rossa.

ADA/USDT

ADA sta cercando in tutti i modi di recuperare la resistenza blu come supporto, intorno ai $0,51.

In più, c’è stato un calo del volume negli ultimi mesi che insieme al nuovo Higher Low potrebbe rappresentare un segnale promettente di rialzo in futuro.

Il livello blu dovrebbe trasformarsi in supporto per questi segnali iniziali e confermare una tendenza rialzista da qui in poi.

Analisi BTC. Le conseguenze causate dalla FED

Le speculazioni sul discorso di venerdì del presidente della Fed Jerome Powell hanno generato volatilità e pressioni di vendita su tutti i mercati. Gli investitori hanno spaziato dai timori di un terzo rialzo dei tassi consecutivo a una recessione incombente.

Tuttavia, il bitcoin si è mantenuto abbastanza forte rispetto alle azioni statunitensi in un mercato turbolento.

Il Bitcoin ha rappresentato circa 210 milioni di dollari del totale delle liquidazioni, poiché il prezzo è stato respinto al livello di resistenza di 25.000$.

Dopo le liquidazioni, abbiamo notato una rinnovata capacità di recupero grazie alla ripresa della liquidità nel mercato spot. L'aumento dei volumi equivale a un aumento dell'interesse, ma considerando il volume medio scambiato, sembra che sia necessaria un'ulteriore potenza per resistere alle pressioni esterne.

Ciononostante, sembra che il sentiment complessivo relativo al mercato delle criptovalute sia rimasto abbastanza stabile, considerando la tendenza al ribasso del numero di swap perpetual con tassi di finanziamento negativi.

Tra l’altro, la metrica si attesta su livelli elevati caratterizzati dal rischio. Basta notare come il segnale di rischio del Bitcoin sia passato alla zona ad alto rischio quando i tassi di finanziamento sono diventati negativi.

Inoltre, osservando la distribuzione dei rendimenti a 7 giorni delle prime 100 criptovalute in base alla capitalizzazione di mercato, possiamo notare la diffusione della pressione di vendita. Quasi il 91% delle prime 100 criptovalute è in negativo, il che indica una sottoperformance complessiva delle altcoin.

TUTORIAL: come ottenere info utili analizzando i wallet

Le criptovalute sono piene di "segreti" che in realtà sono piuttosto facili da scoprire se si è disposti a scavare un po' in fondo. Ci sono infatti intere piattaforme e applicazioni per aiutare a decifrare le informazioni che esistono sulle blockchain.

Quasi tutte le principali blockchain sono, in alcuni casi per forza di cose, dei libri mastri pubblici. Ogni transazione è sezionabile, e ogni indirizzo può essere rintracciato. I personaggi pubblici hanno gli indirizzi dei portafogli, e chi ha informazioni privilegiate spesso deve fare la spia per trarre profitto dalle informazioni di cui dispone.

Per fare un'analogia, si può pensare alla totalità delle criptovalute come a una partita in cui tutti i giocatori giocano con le mani alzate.

Certo, possono tenere fuori dal tavolo una parte del loro portafoglio, ma alla fine della giornata tutto è visibile: numeri, attività, movimenti.

Per coloro che riescono a utilizzare con successo gli strumenti a disposizione, è possibile trasformare la fossa degli squali delle criptovalute in un luogo molto più amichevole.

Qual è quindi il quadro di riferimento per trovare informazioni sulle blockchain che si possano trasformare in informazioni utilizzabili? È piuttosto semplice:

  • Trovare un portafoglio che probabilmente ha informazioni privilegiate, o almeno un vantaggio sul mercato.

  • Copiare le loro azioni, tenendo conto del rischio, della ricerca e del livello di convinzione.

  • Sperare che sia redditizio

Quali strumenti usare

Sebbene i servizi a pagamento come Nansen aiutino sicuramente a semplificare il lavoro, i seguenti servizi (tutti gratuiti) ti aiuteranno in qualsiasi momento:

  • Etherscan: l’explorer per eccellenza che consente di analizzare ogni transazione sulla blockchain

  • DexScreener: aiuta ad analizzare i trade sui DEX e capire chi sta comprando e quando

  • DeBank: aiuta a tracciare le cronologie dei wallet, come anche gli asset detenuti, gli acquisti e le vendite

  • Twitter: social di spicco del comparto cripto, ottimo per seguire le ultime tendenze

Ecco il processo che utilizzo di solito:

  • Identifico un asset che di recente ha avuto un grande movimento di prezzo verso l'alto

  • Identifico un portafoglio che ha negoziato questo asset con successo

  • Cerco di determinare fino a che punto il detentore aveva informazioni privilegiate

  • Determino in quali modi potrebbe avere ottenuto informazioni privilegiate

  • Trovo e utilizzo informazioni utili grazie a questi portafogli

Proviamo a fare un esempio con Radiant, un progetto lanciato il 25 luglio.

$RDNT è stato lanciato in maniera quasi segreta il 25 luglio e ha subito registrato un 20x grazie alla collaborazione con il progetto cross-chain Layer Zero e al clamore suscitato dai nuovi progetti dell’ecosistema Arbitrum.

Utilizzando il processo di cui sopra, in particolare usando DexScreener e DeBank, ci siamo imbattuti in un portafoglio interessante. Come hanno finanziato il portafoglio? Con Tornado Cash? Perché si dovrebbe avere bisogno di finanziare il proprio portafoglio nella privacy?

Forse perché qualcuno ha ottenuto informazioni privilegiate dal datore di lavoro e non voleva che il capo lo scoprisse?

Un altro portafoglio (0xe60c9b9ab0c466a790db2ce680421d5293ce7500) ha fatto la stessa cosa, finanziato ancora da Tornado Cash.

Beh, sembra proprio un insider buy! 70 ETH in entrata, qualche centinaio di ETH in uscita. Un’operazione di assoluto successo!

Utilizzando il Layer Zero, il portafoglio ha completato tre transazioni di bridging utilizzando piccole quantità di denaro.

Questo potrebbe significare che l'utilizzo dello Stargate Bridge per effettuare scambi tra chain potrebbe essere considerato un'operazione di airdrop? Sembra proprio di sì.

Finalmente un'informazione utile. Ecco cosa faremo questo week-end: effettueremo alcuni scambi di token tra chain utilizzando Stargate Bridge.

Secondo me è proprio uno dei criteri di idoneità per il tanto vociferato airdrop di Layer Zero.

(È possibile utilizzare Stargate per passare da una catena all'altra; non abbiamo nulla a che fare con loro, né ci abbiamo parlato, ma potrebbe valere la pena provare: https://stargate.finance/transfer).

🧠 Libri Letti e Consigliati 📚

Questi link sono affiliazioni su Amazon. Se utilizzati non comportano nessun costo aggiuntivo sull'acquisto, ma ci darai la possibilità di poter lasciare Goinvest.it gratuito per tutti.

Per poter continuare ad educare alla DeFi i Principianti del mondo Crypto

Goinvest's Team

Il miglior modo per poter imparare ad operare nel mondo degli investimenti e delle crypto è sicuramente quello di sporcarsi le mani, ma altrettanto importante è leggere le nozioni fondamentali che economisti ed i grandi della finanza ci donano attraverso libri di testo.

Eccoti una carrellata di libri che a noi è servita tantissimo una volta letti.

Uno dei libri più attuali, mi ha rappresentato in maniera chiara e delucidante il presente il passato e quello che potrebbe essere il futuro dell'economia mondiale. Partendo dall'Olanda fino ad arrivare a quello che potrebbe succedere nell'avvenire (SPOILER: Attenzione alla Cina)

Sempre da Ray Dalio, questo libro mi ha dato un modo di vedere differente delle crisi... guardandole da altri punti di vista e comprendendo il suo punto di vista ho capito come sono nate e come si sono concluse le grandi crisi economiche, attualmente Ray Dalio è in short sull'Europa.

Il padre fondatore del Value Invest, questo libro è un MUST nel mondo degli investimenti. Non sarà il libro più semplice da leggere, ma questo mattone di 600 pagine vi fornirà insegnamenti che saranno fondamentali. La cosa che mi resta impressa e che a distanza di tempo io personalmente lo consulto ancora.

Il libro dell'investitore più grande del mondo... non me ne vogliate ma a me sembra una grande markettata come libro, utilissimo per avere un ulteriore punto di vista di grande spessore.

Gli investimenti incutono timore, spaventano a tal punto che si rischia di passare anche la notte in bianco. Questo libro è fondamentale per accrescere la padronanza delle tue emozioni, comprenderle ed utilizzarle nel modo giusto. Per avere tutto sotto controllo e non cadere in FOMO.

🎥 NEWS E TUTORIAL DAL TUBO 🎥

Per questa settimana è tutto!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ti siamo stati d'aiuto? Aiutaci a migliorare!

Con il tuo feedback, possiamo migliorare ed offrirti un servizio migliore. Facci sapere la tua!

🤣 MEME DELLA SETTIMANA 💁‍♂️