- Gosletter
- Posts
- 🚀 ⍺Gosletter #11
🚀 ⍺Gosletter #11
US ma cosa combini?! | Solana ha inflazionato la TVL | Arbitrum Rulez | THETA, EGLD e BTC
Buongiorno a tutti gli iscritti e non, a proposito se non sei iscritto approfitta del pulsantino in basso ed iscriviti.
Goinvest è una comunità di investitori crypto che si aiutano nel prendere le giuste decisioni. Non siamo un’istituzione, ma sappiamo tutto sulle criptovalute. Qui puoi imparare da persone che investono in Crypto da anni e sono disposte a condividere le loro conoscenze con te
Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?
Questa è la Gosletter, la newsletter di Goinvest!
Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.
Eccoti un breve riassunto:
🤜 La US Treasury sanziona Tornado Cash
🤯 Solana: inflazione sulla TVL
🔝 Arbitrum pronto a lanciare Nova
📈 Analisi altcoin: THETA e EGLD
😵💫 Analisi Bitcoin e inflazione corrente: pronti a ripartire?
Buona lettura!
PS: Non dimenticarti di darci un bel Feedback (lo trovi a fine mail)
🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO 🌎
BitMEX: lanciato nuovo contratto future su ETHPOW
La potenziale chain di fork Proof-of-Work di Ethereum ha raccolto abbastanza attenzione da giustificare un contratto futures sulla borsa dei derivati, BitMEX.
La quotazione dei futures ETHPOW per dicembre 2022 fornirà probabilmente una buona stima di quanto varranno i token del possibile fork sul mercato aperto, se dovesse attirare abbastanza attenzione.
🚨This just in 🚨
A brand new ETHPOW futures contract is dropping on BitMEX tomorrow:
$ETHPOW $USDT
Contract deets👇
blog.bitmex.com/ethpow-coin-li…— BitMEX (@BitMEX)
8:39 AM • Aug 8, 2022
La fusione è a poco più di un mese di distanza, secondo le date provvisorie stabilite dal team di sviluppo di Ethereum Core, che prevede un lancio per l'aggiornamento il 15 settembre.
La US Treasury sanziona Tornado
Dopo gli avvenimenti delle ultime settimane, Tornado Cash ha ricevuto una sanzione da parte della US Treasury.
Facciamo però un passo indietro. Tornado Cash è un mixer di criptovalute che consente agli utenti di effettuare transazioni private con la tecnologia zk-SNARK. Ecco come funziona:
Io, utente, voglio inviarti ETH privatamente;
Collego il mio wallet a Tornado Cash, e la piattaforma mi permette di depositare solo importi fissi prestabiliti di criptovalute (ad esempio 1, 10 o 100 ETH) per standardizzare tutti gli importi delle transazioni e garantire l'anonimato;
Decido di depositare 10 ETH che vanno nella pool condivisa di Tornado;
Al momento del deposito, Tornado mi fornisce una chiave con un contante segreto (chiamato "nota privata") per il successivo prelievo;
Ti invio la mia nota privata;
Aspetti un giorno, ritiri i 10 ETH tramite la nota privata mandandoli al vostro indirizzo;
Un "relayer" addebiterà una piccola commissione per inviare i 10 ETH al wallet, quindi avvia il prelievo pagando la commissione per le gas fee a vostro nome;
Una volta ricevuti i 10 ETH, quindi, non ci sarà niente sulla blockchain che collega i nostri wallet in merito a quella transazione.
Tornado Cash è quindi utile se ci tieni alla privacy o se si devono fare transazioni un po’ discutibili… ;)
Proprio per tale motivo, la US Treasury ha imposto sanzioni a Tornado Cash. Peccato che Tornado Cash sia un gruppo di smart-contract che, per ovvi motivi, risulta molto difficile da sanzionare.
Ecco quindi la US Treasury sarà pronta a sanzionare non tanto il protocollo, ma gli utenti che lo utilizzano. Usare Tornado Cash negli Stati Uniti, diventa di conseguenza molto pericoloso, anche se si è semplicemente in cerca di privacy.
Non a caso, diverse piattaforme stanno mettendo in blacklist gli indirizzi che hanno reagito con Tornado, tra cui Circle, emittente di USDC. Ciò ha scaturito molte discussioni, al punto dal pensare di voler ridurre il peg tra DAI e USDC, svincolando la stablecoin dal dollaro.
Persino Github ha rimosso il codice sorgente di Tornado Cash e ha bandito i collaboratori, mentre Infura e Alchemy, che forniscono servizi di accesso ai dati on-chain, hanno bloccato le richieste RPC al frontend Tornado.
Adesso anche dYdX sta iniziando a bloccare gli indirizzi che hanno interagito col protocollo, e la situazione non sembra voler migliorare.
Come finirà secondo te il caso Tornado Cash? Ci saranno ripercussioni anche dal punto di vista delle stablecoin su Circle? Solo il tempo potrà dircelo…
Eccoti un video fatto da noi circa 4 mesi fa sul suo funzionamento
Inflazione della TVL Solana
Un articolo di Coindesk ha riportato che due fratelli con diverse identità pseudonime, hanno sottratto ben 7,5 miliardi di dollari dei 10,5 miliardi di TVL di Solana al picco della chain, con la maggior parte di quel valore conteggiato più volte tra i protocolli Saber Finance e Sunny Aggregator.
Inoltre, sembra che adesso si stiano spostando su Aptos. Ci sono molti problemi con la metrica del TVL, che viene utilizzata dalla maggior parte degli utenti. D’altronde, in un sistema finanziario in cui le attività possono essere gonfiate e reipotecate arbitrariamente su più catene, l'uso del TVL è un po’ fuorviante, come ha suggerito Coinmetrics in un suo post l’anno scorso.
Arbitrum lancia Nova
Arbitrum è in piena attività ultimamente, e sta lanciando un importante aggiornamento della rete (Arbitrum Nitro) alla fine di agosto, rilanciando anche Arbitrum Odyssey, una campagna di adozione degli utenti che ha avuto abbastanza successo.
È anche stato annunciato il lancio di Arbitrum Nova, una catena pubblica AnyTrust completamente nuova per i giochi e le dApps social. Trovi l’annuncio ufficiale qui sotto
A new dawn is upon us🌄
✨Arbitrum Nova is now live and open to the public ✨Nova is a new chain built on the Arbitrum AnyTrust technology and optimized for social and gaming applications that require ultra-low fees and high security
— Arbitrum (@arbitrum)
3:25 PM • Aug 9, 2022
📈 Aggiornamenti dal mercato cripto 📉
EGLD/USDT
Stando alle analisi di @rektcapital, EGLD si sta consolidando all'interno dell'intervallo nero-verde, deviando recentemente al di sotto del minimo dell'intervallo nero. Il mese scorso, EGLD ha chiuso al di sopra del range nero per iniziare il processo di recupero di tale livello come supporto.
Questo mese, invece, EGLD è sceso verso il livello nero senza però toccarlo e quindi, pur avendo effettuato un movimento di retesting, non si è verificato un retest da manuale.
Quindi, dato che il retest non è stato pulito, ci potrebbe essere ancora spazio per un movimento di retesting adeguato.
Nel corso del tempo, EGLD potrebbe rivisitare i massimi verdi come parte del suo consolidamento, ma anche un'immersione nel livello nero come parte di tale consolidamento rimane una possibilità da non escludere.
THETA/USDT
THETA si è consolidato all'interno della fascia rossa per alcuni mesi, e di recente ha effettuato un breakout decisivo. Di conseguenza, un tentativo di retest potrebbe arrivare presto, se dovesse verificarsi un calo del genere.
Una tale immersione sarebbe tecnicamente salutare e, in caso di successo del retest, THETA potrebbe ricevere la spinta giusta per salire attraverso il percorso blu verso la resistenza di ~2$ (blu), soprattutto perché non c'è praticamente alcuna resistenza davanti.
THETA ha anche poca resistenza all'interno dell'intervallo blu-verde, ma per godere di una buona salita di prezzo all'interno di tale intervallo, dovrebbe chiudere settimanalmente sopra il blu e seguire il percorso arancione.
Analisi Bitcoin
Dopo il peggior Q2 della storia del bitcoin (-56,7%), BTC, insieme ad altre asset class, ha mostrato un'azione decisiva sui prezzi in seguito alle speculazioni di una Fed più indulgente rispetto ai promettenti dati sull'inflazione.
Il rapporto sull'IPC di luglio ha segnalato un picco dell'inflazione, dato che la stampa di mercoledì è stata inferiore alle attese (IPC 8,5% contro l'8,7% previsto). Dopo tre mesi consecutivi di aumento dei tassi d'inflazione, gli investitori hanno quindi assistito ai primi segnali di allentamento delle pressioni inflazionistiche.
La notizia positiva ha portato a un brusco cambiamento delle probabilità di tasso target per la riunione del FOMC di settembre. Il mercato ha valutato un rialzo dei tassi di 75 pb al 68% prima della pubblicazione dell'IPC, scendendo poi al 42,5%. L'andamento del prezzo del Bitcoin ha inoltre ripreso vigore, seguendo la sua stretta relazione con le aspettative di rialzo dei tassi.
Tuttavia, è ancora troppo presto per dire se l'inflazione continuerà a diminuire. Gli shock dell'offerta in tutto il mondo continuano a far salire i prezzi delle materie prime: si pensi al deludente dato PMI della Cina (49), dovuto alla produzione industriale più bassa dalla metà del 2020.
Se il mercato del lavoro rimane solido e i salari aumentano, l'incremento della domanda spingerà i prezzi verso l'alto alla luce della minore offerta negli Stati Uniti e altrove.
Per quanto riguarda il nostro amato BTC, questo ha reagito con forza al rinnovato sentiment dei mercati. Il prezzo ha ritestato il livello di resistenza del canale $17-$24k, mentre il segnale di rischio Bitcoin di Swissblock indica un rischio sempre minore di un calo pronunciato.
Una rottura al di sopra dei livelli più alti in un canale altamente liquido richiederà uno slancio sostanziale e una tendenza sostenibile. Al momento sembra che, nonostante la capitalizzazione di mercato di stablecoin sia inferiore a quella del bitcoin, il volume ha mostrato una minore domanda a luglio.
Da un punto di vista off-chain, possiamo osservare un quadro simile di domanda ridotta. Si noti come il volume scambiato sia drasticamente diminuito, in una tendenza in atto rappresentata dal volume rolling a 28 giorni. Il lato positivo è che la diminuzione del rapporto tra volume dei futures e volume spot riflette una maggiore domanda di bitcoin spot, che è fondamentale per un rialzo sostenuto.
Secondo l'Altcoin Cycle Signal di Swissblock, inoltre, una parte della forza del bitcoin si è attenuata in quanto gli investitori hanno disinvestito in altcoin in un contesto di minor rischio. Da quando il Merge di Ethereum è diventato più chiaro, ETH ha sovraperformato BTC come abbiamo mostrato nelle precedenti newsletter, facendo salire di prezzo diverse altcoin.
🚀 Top 3 crypto 📈
Molto probabilmente a breve uscirà un video su quali sono le 3 crypto che attualmente sto accumulando.
Innanzitutto sono stato strafortunato a prevedere un DUMP del mercato in anticipo, (Si, la mia palla di cristallo chiamata Price Action) le mie posizioni sono state chiuse mentre $BTC era sui $35k, quindi si sono riuscito a limitare le perdite.
Allo stato attuale riparte il piano di accumulo su $BTC in attesa di un altro "Dump\Pump".
Ma quali sono oltre $BTC le criptovalute che allo stato attuale sto accumulando?
Non sono in ordine di importanza. PS: ditemi se volete un video approfondimento
SAND
Ho iniziato ad accumulare SAND quando era una piccolissima realtà ed il gioco non era neanche in ALPHA, il suo prezzo si aggirava al di sotto dei $0,40 e sul più bello zio Mark ci ha permesso di trarre un profitto di oltre il 1000% uscendo gloriosamente dallo spot.
Ora però al prezzo attuale presumo che TheSandbox stia riscuotendo enorme successo, e probabilmente la gente li fuori sta iniziando a comprendere cosa sia il metaverso. Inoltre con la rapidità con cui si stanno sviluppando nuove tecnologie (Anche di design "da non sottovalutare") potrebbe tra 5\10 anni entrare a far parte di uso comune la pratica di incontrarsi nel metaverso... chissà.
Intanto io accumulo.
ETH
Vi vedo ridere... so che potrebbe essere scontata come cosa, ma credo fermamente che con il Merge Ethereum faccia un grosso passo avanti dal punto di vista di Price Action.
Infatti Ether vedrà una riduzione della moneta circolante di circa il 90%, ebbene si... Ether infatti passando dalla Proof-of-Work alla Proof-of-Stake non necessiterà più come bitcoin di protezione del network e quindi vedrà i miners spostarsi da qualche altra parte eliminando quindi i block reward.
Probabilmente da qui a 5 anni vedremo il prezzo di $ETH a 5 cifre... sperando che la prima vada oltre il 5.
ATOM\KDA
Si, dovrebbero essere 3 ma quest'ultima parte del mio PAC verrà suddivisa in 2 parti 50\50
Da una parte abbiamo una delle blockchain più veloci mai create KDA su cui ho creato un video che ti lascio in descrizione senza tediarvi con tantissime scritte.
Vi dico solo che sarà in Proof-of-Work con una velocità maggiore di quella di Solana... e non di poco.
ATOM invece è una delle Blockchain più all'avanguardia mai create, eh si... ma perché ho scelto di dedicargli solo il 50% di una percentuale di PAC?
Perché allo stato attuale ATOM viene inflazionata del 12% annualmente non è poco.
Potrei risolvere questo problema con lo staking, ed è così che agirò... per questo motivo utilizzerò solo il 50% di un Piano di Accumulo e non gli dedicherò il 100%.
Se volete delucidazioni più approfondite su questo magnifico HUB che ospita una marea di Chain vi lascio un Thread che potrebbe esservi utilissimo.
Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?
🇨🇭 BitBox02 Bitcoin Only 🧀
Cold Storage wallet per tenere al sicuro i tuoi bitcoin.
Perché abbiamo scelto BitBox02?
Potrebbe sembrare riduttivo, ma il motivo principale per la quale abbiamo scelto di abbracciare BitBox02 Bitcoin-only è perché l'unica criptovaluta che vogliamo tenere al sicuro senza tanti fronzoli è BTC.
Mentre tutte le altre Altcoin sono di passaggio l'unica vera essenza delle crypto è da attribuire a Bitcoin.
Abbiamo scelto questo wallet per la sua architettura di sicurezza a doppio chip (i due segreti). Infatti nel settore degli HW ci sono approcci contrastanti sulla progettazione della sicurezza. Viene utilizzato un MicroController oppure un Chip Sicuro, BitBox02 Bitcoin-Only li combina entrambi.
I wallet sono progettati per custodire le chiavi private e la maggior parte dei wallet sono ottimi contro gli attacchi da remoto. Poi c'è la sicurezza fisica, dove un attrezzatura specifica da la possibilità ad un malintenzionato di poter recuperare ed ottenere le informazioni attraverso vari metodi. Ed è qui che entra in funziona il Chip Sicuro che protegge l'MCU.
Un video dell'hackeraggio fisico di un Trezor.
Comunque troppi tecnicismi, vi basti sapere che attualmente sul mercato BitBox02 è uno degli hardware wallet più sicuri. (Si, siamo paranoici sulla sicurezza)
Più informazioni sulla sicurezza li trovate qui: https://shiftcrypto.ch/blog/best-of-both-worlds-using-a-secure-chip-with-open-source-firmware/
Inoltre BitBox02 è open-source
Trasparente
Meno Suscettibile a Malware
Verificabile
Questi 3 fattori sono la vera essenza non solo dell'opensource ma anche di bitcoin, ed è anche questo che ci ha spinto ad acquistare un wallet di questa portata... non si è mai troppo sicuri su internet. (Ed io sono un informatico)
Non è tutto rosa e fiori, perchè l'opensource potrebbe avere dei problemi se:
Il codice è realmente controllato da programmatori non esperti
I bug o falle di sicurezza possono non essere chiuse rapidamente per la lentezza del team.
Ma non è questo il caso.
Una piccola comparazione con gli altri modelli di wallet.
Potrei andare avanti all'infinito spiegando i pro ed i contro di BitBox02, anche il design è stupendo.
Io personalmente l'ho comprato da Amazon, (ODDIO) si... mi è arrivato tranquillamente in busta sigillata rigorosamente con logo ShiftCrypto con annessi ringraziamenti.
E' stato il wallet più semplice da configurare, mi è bastato collegarlo al MAC dopo aver scaricato la loro App ho seguito le indicazioni ed ho inviato i miei BTC :) che tra l'altro è possibile comprare direttamente dalla loro App tramite MoonPay.
Che dire, noi ci siamo shiftati.. facci sapere che wallet utilizzi
Nel caso in cui tu lo voglia acquistare, considera di farlo con il nostro link di affiliazione. A te non costerà nulla, ma per noi di Goinvest potrebbe essere un grande aiuto.
🧠 35% APR su Stablecoin 🎓
Se non hai seguito il video della scorsa settimana, abbiamo parlato di un fork di Dystopia e Penrose. Queste piattaforme sono sostanzialmente dei Fork di Solidly, una dApp basata sul lavoro di Andre Cronje su Fantom.
Questa piattaforma è Hermes Finance. (Leggi la Documentazione)
Hermes Finance dirige settimanalmente le emissioni del proprio token HERMES ai fornitori di liquidità (LP), e nel mentre che "lockano" tramite la vestizione del token in questione (veHERMES) guadagnano potere di voto che a loro volta possono utilizzare per reindirizzare emissioni future.
Ogni qualvolta si effettua uno swap su Hermes i fornitori di liquidità (LP) ottengono lo 0,01% in commissioni che verranno reindirizzate agli staker di HERMES (veHERMES).
Hermes è costruito su Metis, un L2 di Ethereum molto semplice da utilizzare ma che non sappiamo ancora se sia qui per restare... quindi attenzione.
Passaggio 1: Il primo passaggio sarà quello di scegliere un pool per generare una rendita passiva tramite asset ancorati o comunemente chiamati stablecoin. Quindi dirigendoci nella sezione Stake di Hermes sceglieremo il pool che più ci piace, in base sia agli asset che all'APR
Passaggio 2: Una volta scelta la pool a cui vorremo partecipare cercheremo un esposizione 50/50 selezionando come nell'immagine che vedi sopra Buy LP. Specifico la quantità da depositare e selezionando Stable Pair ed aggiungo liquidità.
PS: è disponibile un Faucet che ti permette di ottenere gratis dei token METIS per pagare le transazioni.
Faucet is back online on Discord 🎉
Bridge any asset to Metis network via Tethys Bridge and be automatically eligible for free gas!
Claim your gas in #faucet channel on our Discord by typing a command & the bot will send you some $METIS for free 🤖
👉 httpdiscord.gg/AnQSc3VEAtp
— Tethys Finance (@tethysfinance)
7:54 PM • Aug 5, 2022
Se invece non sai come passare token da qualsiasi Chain a Metis, contattaci sui nostri social
Passaggio 3: Una volta che hai creato l'LP token ti basterà ritornare nella scheda Stake, scegliere LP appena creato e metterlo in Stake che dovrebbe richiedere 2 transazioni.
DISCLAIMER:
Sii consapevole dei rischi:
Rischio smart contract del Protocollo Hermes e Maia DAO
Attacco spoof front-end sul sito web hermes.maiadao.io
Exploit nella tokenomics
Attacchi alla governance
Rischio sistemico nella componibilità DeFi
Gli asset ancorati come le stablecoin possono potenzialmente depeggarsi (Soprattutto $DAI)
I prelievi da Metis a Ethereum Mainnet richiedono un tempo di attesa di una settimana
Metis è ad alto rischio nel panorama dei rollup L2, dato che è stato il protocollo meno testato.
🧠 Libri Letti e Consigliati 📚
Questi link sono affiliazioni su Amazon. Se utilizzati non comportano nessun costo aggiuntivo sull'acquisto, ma ci darai la possibilità di poter lasciare Goinvest.it gratuito per tutti.
Per poter continuare ad educare alla DeFi i Principianti del mondo Crypto
Il miglior modo per poter imparare ad operare nel mondo degli investimenti e delle crypto è sicuramente quello di sporcarsi le mani, ma altrettanto importante è leggere le nozioni fondamentali che economisti ed i grandi della finanza ci donano attraverso libri di testo.
Eccoti una carrellata di libri che a noi è servita tantissimo una volta letti.
Uno dei libri più attuali, mi ha rappresentato in maniera chiara e delucidante il presente il passato e quello che potrebbe essere il futuro dell'economia mondiale. Partendo dall'Olanda fino ad arrivare a quello che potrebbe succedere nell'avvenire (SPOILER: Attenzione alla Cina)
Sempre da Ray Dalio, questo libro mi ha dato un modo di vedere differente delle crisi... guardandole da altri punti di vista e comprendendo il suo punto di vista ho capito come sono nate e come si sono concluse le grandi crisi economiche, attualmente Ray Dalio è in short sull'Europa.
O lo ami o lo odi, io personalmente amo Nassim Nicholas Taleb ed il suo modo di vedere le cose ed il mondo in generale. Un esempio mi è rimasto in mente, l'11 settembre... da brividi. Questo suo modo di interpretare il futuro e di vedere le cose ti da un valore aggiunto al risk management che non è mai abbastanza.
AntiFragile, tutti dovrebbero leggere questo libro. E tutto dovremmo essere un Hydra, il suo classico esempio su come comportarsi. L'hydra era un mostro mitologico (drago a 3 teste) dove ad ogni testa che gli veniva tagliata ne crescevano altre 2. Con questo abbiamo appreso come andare avanti nel mondo delle crypto, dove truffe e scam sono all'ordine del giorno. Sii più furbo e grande di loro, per evitarle e se ci caschi per superarle.
Il padre fondatore del Value Invest, questo libro è un MUST nel mondo degli investimenti. Non sarà il libro più semplice da leggere, ma questo mattone di 600 pagine vi fornirà insegnamenti che saranno fondamentali. La cosa che mi resta impressa e che a distanza di tempo io personalmente lo consulto ancora.
Il libro dell'investitore più grande del mondo... non me ne vogliate ma a me sembra una grande markettata come libro, utilissimo per avere un ulteriore punto di vista di grande spessore.
Gli investimenti incutono timore, spaventano a tal punto che si rischia di passare anche la notte in bianco. Questo libro è fondamentale per accrescere la padronanza delle tue emozioni, comprenderle ed utilizzarle nel modo giusto. Per avere tutto sotto controllo e non cadere in FOMO.
🎥 NEWS E TUTORIAL DAL TUBO 🎥
Per questa settimana è tutto!
Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!
Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!
Ti siamo stati d'aiuto? Aiutaci a migliorare!
Con il tuo feedback, possiamo migliorare ed offrirti un servizio migliore. Facci sapere la tua!
🤣 MEME DELLA SETTIMANA 💁♂️