🚀 ⍺Gosetter #12

Analisi ETH | 45% APR su BTC | Tether ripulita | Nuovo fondo da 300kk | Unstoppable crea un app

Buongiorno a tutti gli iscritti e non, a proposito se non sei iscritto approfitta del pulsantino in basso ed iscriviti.

Goinvest è una comunità di investitori crypto che si aiutano nel prendere le giuste decisioni. Non siamo un’istituzione, ma sappiamo tutto sulle criptovalute. Qui puoi imparare da persone che investono in Crypto da anni e sono disposte a condividere le loro conoscenze con te

Pensi che potremmo essere buoni partner per la crescita delle tue competenze o del tuo wallet?

Questa è la Gosletter, la newsletter di Goinvest!

Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Eccoti un breve riassunto:

  • 💰 Un nuovo Ventures da 300 Milioni

  • 🏦 Tether si vuole ripulire

  • 🆕 Unstoppable crea un app

  • ⬇️ $GLP e $GMX è un eBook a pagamento ma gratuito

  • 📈 Analisi $ETH $THETA e $DOT

  • 🧠 ⍺DeFi: Guadagna dal 40 al 45% APR su BTC

Buona lettura!

PS: Non dimenticarti di darci un bel Feedback (lo trovi a fine mail)

🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO ðŸŒŽ

CoinFund annuncia la nascita di Ventures 1, un nuovo fondo da 300 milioni

Questa settimana, la società di investimento web3 CoinFund ha annunciato un nuovo fondo da 300 milioni di dollari con il sostegno di investitori istituzionali, family office e fondatori di criptovalute. Il socio accomandatario David Pakman afferma di non aver mai visto, in 30 anni di carriera nel settore tecnologico, un'opportunità più grande di quella delle criptovalute e del web3.

Il fondo, denominato "Ventures 1", continuerà a sostenere le società in portafoglio di CoinFund nel loro tentativo di ottenere finanziamenti di serie A, cercando al contempo nuovi investimenti.

Tether vuole ripulire la propria immagine dopo l’episodio di Tornado Cash

Il leader delle Stablecoin, Tether, ha riguadagnato un po' di trazione dopo il congelamento dei token di USDC in seguito all'episodio Tornado Cash, visto che la sua market cap è aumentata di 2 miliardi di dollari dopo la controversia. Tether sta anche cercando di ripulire la propria immagine, assumendo BDO Italia per fornire attestazioni periodiche per le sue riserve USDT. La società ha inoltre dichiarato di voler ottenere una "revisione contabile completa" in futuro.

Unstoppable Domain: nuova app per Web3 Identity

Unstoppable Domains ha lanciato una nuova app per consentire agli utenti di gestire la propria identità Web3 in mobilità. Gli utenti iOS possono ora coniare e gestire domini decentralizzati sul proprio dispositivo mobile, nonché costruire una scheda profilo per condividere la propria identità digitale.

L'app supporta anche WalletConnect per una facile connessione a più di 180 DApp, nonché il proprio servizio "Login with Unstoppable" che controlla la condivisione dei propri dati.

$GMX e $GLP: il nostro nuovo Ebook gratuito!

Siamo lieti di annunciare l’uscita del nostro secondo Ebook gratuito: un report completo sul protocollo GMX e i suoi token $GMX e $GLP. Se non l’hai ancora scaricato, fallo gratis dalla nostra pagina di download!

Ricorda che questo tipo di contenuti rimarrà gratuito per un periodo di tempo limitato, quindi dillo a tutti i tuoi amici prima che sia troppo tardi!

Per quanto riguarda GMX, si tratta di un exchange di perpetuals che opera su un Layer2 di Ethereum, Arbitrum e su Avalanche.

Il protocollo permette di effettuare trades con una leva massima fino a 30 volte la cifra detenuta. Attualmente è possibile scambiare un bel paniere di asset crypto su entrambe le chain.

Arbitrum:

  • $BTC

  • $ETH

  • $LINK

  • $UNI

Avalanche

  • $BTC

  • $ETH

  • $AVAX

Il problema principale che si pone GMX è che alcuni Exchange Centralizzati e Decentralizzati come dYdX, ottengono liquidità tramite un modello ad Order Book.

Essenzialmente un Order Book non è altro che un Database dove vengono aperti e chiusi ordini per ogni asset. Quindi, se un utente vuole acquistare un token ad un determinato prezzo, ci dovrà essere una controparte disposta a vendere al suddetto prezzo.

Gli Order Book funzionano benissimo, ma sono costosi e richiedono dei Market Maker, che ovviamente devono essere incentivati.

In questo senso, GMX… continua a leggere

📈 Aggiornamenti dal mercato cripto ðŸ“‰

THETA/USDT

THETA ha di recente seguito il percorso blu, anche se stiamo assistendo a una deviazione al ribasso della price action verso l'intervallo rosso.

Questo potrebbe essere un retest volatile se THETA riuscisse a chiudere la settimana al di sopra del massimo dell'intervallo rosso. Altrimenti, una chiusura settimanale all'interno dell'intervallo potrebbe significare un retest fallito.

Ciò che è importante notare sul mensile è questo:

Sebbene TETA stia effettuando un volatile retest settimanale, sul mensile parliamo più di un falso breakout del range, con un rialzo che va oltre il range e che intrappola gli acquirenti in FOMO. Tuttavia, il consolidamento finale del range potrebbe continuare qui.

Una chiusura mensile al di sopra del range high rosso sarebbe l'ideale per confermare un breakout su un orizzonte temporale più ampio.

In sintesi, la chiusura mensile al di sopra del range high rosso è la conferma da tenere d'occhio nelle prossime settimane, mentre il retest settimanale è da tenere d'occhio nel brevissimo termine.

Se il retest settimanale e la chiusura mensile falliscono, è probabile che si verifichino all'interno dell'intervallo, nel qual caso il THETA non riuscirebbe a confermare una nuova tendenza per il momento, con il rischio di un ulteriore consolidamento fino al minimo dell'intervallo rosso nel corso del tempo.

DOT/USDT

DOT ha continuato a non reclamare il verde come supporto, motivo per cui alla fine è stato respinto per raggiungere la regione di supporto arancione in basso. Dopotutto, DOT si sta consolidando all'interno dell'intervallo arancione-verde.

Un rimbalzo da questo supporto arancione è quindi possibile, soprattutto se si riesce a chiudere settimanalmente all'interno o al di sopra dell'arancione, in quanto si confermerebbe un minimo superiore dai minimi di luglio 2022.

Nell'effettuare una chiusura settimanale di questo tipo, il minimo superiore sarebbe interessante perché ci farebbe considerare che tipo di struttura di mercato si sta lentamente sviluppando per DOT.

Riassumendo, se DOT tiene il livello arancione, potrebbe verificarsi un'altra mossa verso l'alto, ma questa mossa avverrebbe probabilmente solo per formare un Lower High

Se ottenessimo un minimo superiore e un successivo massimo inferiore, invece, ci potremmo trovare di fronte a una sorta di triangolo:

ETH/USDT

ETH sta ritestando la regione arancione come supporto e sebbene sia possibile una discesa verso i 1550$, una chiusura settimanale all'interno della regione arancione è indispensabile per un bull-bias.

Una chiusura settimanale al di sotto del livello arancione ed ETH potrebbe scendere ancora più in basso fino alla regione arancione.

Ciò che ETH sta cercando di fare, quindi, è essenzialmente confermare il breakout dell'intervallo arancione. Per farlo, però, deve ritestare il range high per consentire un movimento verso il livello nero di cui sopra.

Mercato Ethereum: approfondimento

Il "livello sociale" di Ethereum è stato molto discusso ultimamente a causa delle discussioni sulle sanzioni di Tornado Cash e sulla possibilità di censura su Ethereum. Se siete nuovi all'ecosistema, potreste non capire l'importanza del livello sociale di una rete di criptovalute, ma non commettete errori: è la cosa più importante per una rete e, in ultima analisi, la nostra ultima linea di difesa contro qualsiasi avversario.

Il tweet di Superphiz qui sopra è un esempio perfetto del livello sociale di Ethereum in azione.

Per dare un contesto, poco tempo fa la diversità dei client della catena di validatori di Ethereum Beacon era piuttosto disomogenea, con Prysm che rappresentava oltre il 60% della rete (e a un certo punto oltre il 66%, che è il livello critico che non vogliamo che un singolo client raggiunga).

Data la situazione, c'è stata un'enorme spinta da parte della comunità (guidata da Superphiz e altri) per convincere le persone a passare a un client minoritario. Ebbene, potete vedere i risultati di questa spinta qui sopra: Prysm è passato da circa il 67% della rete a poco meno del 35% e la diversità dei clienti non è mai stata così sana come oggi!

A proposito del livello sociale, ultimamente si è parlato molto della possibilità di "tagliare socialmente" i validatori che decidono di censurare le transazioni sulla Beacon Chain.

Voglio essere chiaro sul fatto che questa è una "opzione nucleare" che verrebbe usata solo come ultima risorsa (e idealmente non verrebbe mai usata).

Questo perché colpire socialmente grandi entità di convalida come le borse centralizzate porterebbe a molti danni collaterali per l'intero ecosistema e a un periodo di grande confusione per Ethereum.

Tuttavia, lo scopo di parlare di social slashing è quello di inviare un segnale forte a queste entità: la censura è un attacco a Ethereum e, nel peggiore dei casi, sarà affrontata con una risposta aggressiva.

Un altro modo per pensare a quanto sopra è che al momento è in corso una "guerra fredda" in cui è in gioco una sorta di "distruzione reciproca assicurata".

Se un fornitore di servizi di staking centralizzato decidesse di censurare le transazioni allo strato di base, la comunità di Ethereum reagirebbe con la sua "opzione nucleare" di tagliare socialmente i validatori colpevoli.

A causa della natura del taglio (bruciare letteralmente il paletto di un validatore), le entità hanno ogni incentivo a non impegnarsi in alcun comportamento che potrebbe farli tagliare (socialmente o tecnicamente).

Quindi, invece di censurare le transazioni perché un governo ha detto loro di farlo, il fornitore di servizi di staking potrebbe semplicemente far uscire i propri validatori dal pool di staking attivo (perché la minaccia di un taglio sociale è sempre incombente se decidono invece di censurare).

Personalmente credo che se lo strato di base di Ethereum dovesse mai impegnarsi in una censura permanente, sarebbe la fine di Ethereum.

Il nostro strato sociale, attualmente molto forte, comincerebbe a crollare, le persone intelligenti abbandonerebbero l'ecosistema, gli sviluppatori fuggirebbero verso altre chain e gli utenti abbandonerebbero in massa.

Fortunatamente, non vedo un futuro in cui lo strato di base di Ethereum venga censurato in modo permanente, ma solo perché credo che lo strato sociale di Ethereum sia abbastanza forte da resistere.

⍺ DeFi Tutorial ⍺

Guadagnare il 40-45% APR con i liquid deposit di StakeDAO tBTC2

Convex rimane il protocollo DeFi più popolare per incrementare i premi come LP Curve. Tuttavia, quando si utilizza Convex per incrementare il rendimento di Curve, si perde liquidità in quanto questa rimane bloccata in Convex fino a quando non si sbloccano i Curve LP.

Tenendo presente questa limitazione, StakeDAO ha introdotto i Liquid Locker per consentire agli utenti DeFi di sbloccare più utilità dai token bloccabili senza dover scendere a compromessi su rendimento, potere di voto o liquidità.

Con i Liquid Locker di Stake DAO, ogni investitore può fornire liquidità e ottenere il massimo incremento di rendimento mantenendo i pieni diritti di voto e i benefici del protocollo nativo del token, nonché la possibilità di incrementare i diritti di voto e in seguito di tornare ai token sottostanti.

Oggi ti mostrerò come guadagnare fino al 40% di APR con l'LP Curve tBTC2 in uno Stake DAO Liquid Locker, se preferisci i vantaggi descritti sopra, oppure come mettere in stake LP Curve in Convex per un projected vAPR del 44,71%.

Rischi:

  • Rischio Smart Contract

  • Attacco Front-end

  • Rischio Exploit

  • Attacchi alla Governance

  • Rischio sistemico nella componibilità

  • Asset peggati come tBTC potrebbero potenzialmente depeggarsi

Fase 1: Per prima cosa, supponiamo che io preferisca i vantaggi degli Stake DAO Liquid Lockers e che abbia già tBTC, renBTC, sBTC o wBTC. Quindi vado alla pagina di deposito del factory pool Curve tBTC2 e faccio quanto segue:

  • Connetto il wallet e specifico qunato dei 4 token BTC devo depositare

  • Clicco su Deposita(attenzione a non cliccare sul pulsante Deposit and stake in gauge!)

  • Seguo le richieste di approvazione di ciascun token, seguite da un'ultima transazione di deposito

Fase 2: Ora con i Curve tBTC2 LP, posso andare su questo Stake DAO Liquid Locker e cercare tBTC2 per trovare il Locker appropriato. Specifico di depositare l'importo massimo di token Curve tBTC2 LP, quindi faccio clic su Approve e poi su Deposit & Stake

Fase 3: In alternativa, supponiamo che io scopra che il rendimento è più alto per uno staking di Curve tBTC2 LP su Convex Finance, in quanto è pari al 44,72% di vAPR del progetto e preferisco usare Convex rispetto a Stake DAO. Per farlo collego il mio portafoglio Ethereum, specifico il deposito di token Curve tBTC2 LP e seguo le istruzioni per approvare, depositare e mettere in staking.

🧠 Libri Letti e Consigliati 📚

Questi link sono affiliazioni su Amazon. Se utilizzati non comportano nessun costo aggiuntivo sull'acquisto, ma ci darai la possibilità di poter lasciare Goinvest.it gratuito per tutti.

Per poter continuare ad educare alla DeFi i Principianti del mondo Crypto

Goinvest's Team

Il miglior modo per poter imparare ad operare nel mondo degli investimenti e delle crypto è sicuramente quello di sporcarsi le mani, ma altrettanto importante è leggere le nozioni fondamentali che economisti ed i grandi della finanza ci donano attraverso libri di testo.

Eccoti una carrellata di libri che a noi è servita tantissimo una volta letti.

Uno dei libri più attuali, mi ha rappresentato in maniera chiara e delucidante il presente il passato e quello che potrebbe essere il futuro dell'economia mondiale. Partendo dall'Olanda fino ad arrivare a quello che potrebbe succedere nell'avvenire (SPOILER: Attenzione alla Cina)

Sempre da Ray Dalio, questo libro mi ha dato un modo di vedere differente delle crisi... guardandole da altri punti di vista e comprendendo il suo punto di vista ho capito come sono nate e come si sono concluse le grandi crisi economiche, attualmente Ray Dalio è in short sull'Europa.

O lo ami o lo odi, io personalmente amo Nassim Nicholas Taleb ed il suo modo di vedere le cose ed il mondo in generale. Un esempio mi è rimasto in mente, l'11 settembre... da brividi. Questo suo modo di interpretare il futuro e di vedere le cose ti da un valore aggiunto al risk management che non è mai abbastanza.

AntiFragile, tutti dovrebbero leggere questo libro. E tutto dovremmo essere un Hydra, il suo classico esempio su come comportarsi. L'hydra era un mostro mitologico (drago a 3 teste) dove ad ogni testa che gli veniva tagliata ne crescevano altre 2. Con questo abbiamo appreso come andare avanti nel mondo delle crypto, dove truffe e scam sono all'ordine del giorno. Sii più furbo e grande di loro, per evitarle e se ci caschi per superarle.

Il padre fondatore del Value Invest, questo libro è un MUST nel mondo degli investimenti. Non sarà il libro più semplice da leggere, ma questo mattone di 600 pagine vi fornirà insegnamenti che saranno fondamentali. La cosa che mi resta impressa e che a distanza di tempo io personalmente lo consulto ancora.

Il libro dell'investitore più grande del mondo... non me ne vogliate ma a me sembra una grande markettata come libro, utilissimo per avere un ulteriore punto di vista di grande spessore.

Gli investimenti incutono timore, spaventano a tal punto che si rischia di passare anche la notte in bianco. Questo libro è fondamentale per accrescere la padronanza delle tue emozioni, comprenderle ed utilizzarle nel modo giusto. Per avere tutto sotto controllo e non cadere in FOMO.

🎥 NEWS E TUTORIAL DAL TUBO ðŸŽ¥

Per questa settimana è tutto!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ti siamo stati d'aiuto? Aiutaci a migliorare!

Con il tuo feedback, possiamo migliorare ed offrirti un servizio migliore. Facci sapere la tua!

🤣 MEME DELLA SETTIMANA 💁‍♂️