🚀 ⍺Goinvest #9

ALTCOIN pronte ad esplodere? | 3AC chiede scusa?

Buongiorno a tutti gli iscritti e non, a proposito se non sei iscritto approfitta del pulsantino in basso ed iscriviti.

Questa è la Gosletter, la newsletter di Goinvest!

Oggi ti proponiamo alcuni degli aggiornamenti più importanti della settimana.

Eccoti un breve riassunto:

  • 🤯 Variant annuncia il lancio di due nuovi fondi

  • 🤯Unstoppable Domains valutato 1.000.000.000$

  • 🔝 Andamento del Mercato: sezione Altcoin aggiunta

  • ⍺ Case study: 3AC chiede scusa? Non credo proprio

Buona lettura!

PS: Non dimenticarti di darci un bel Feedback (lo trovi a fine mail)

🐦 NEWS & TWEET DAL MONDO 🌎

Variant annuncia il lancio di due nuovi fondi

Questa settimana Variant ha annunciato il lancio di due nuovi fondi, per un totale di 450 milioni di dollari di capitale. Variant ha raccolto ben 300 milioni di dollari per un fondo cosiddetto "di opportunità" e altri 150 milioni per un fondo di startup in fase iniziale.

I fondi si concentreranno su progetti che rientrano in una o più delle seguenti categorie:

  • DeFi

  • infrastruttura Blockchain

  • applicazioni consumer nel Web3

  • sperimentazione di nuove forme di proprietà

Ecco il tweet ufficiale

Unstoppable Domains valutato 1.000.000.000$

Il fornitore di domini NFT Unstoppable Domains ha raggiunto un nuovo status dopo un round di finanziamento di Serie A da 65 milioni di dollari, valutando l'azienda a 1 miliardo.

Il round è stato guidato da Pantera Capital, con ulteriori contributi da parte di una moltitudine di nomi importanti, tra cui Polygon, CoinGecko, Spartan Group e altri.

Unstoppable Domains utilizzerà questi nuovi finanziamenti per ridurre l'attrito dei pagamenti in criptovaluta tra le app e creare un programma fedeltà a premi.

📈 Aggiornamenti dal mercato cripto 📉

Quando un bear si trasforma in bull? Questa è la domanda che si pongono gli investitori di criptovalute, visto che il fuoco e la polvere degli ultimi tre mesi hanno improvvisamente lasciato il posto a un rally.

Questo mese, il mercato sembra essere partito in quarta. Negli ultimi 30 giorni l'Ether ha registrato un'impennata del 50%, il Bitcoin è schizzato del 18% e altre blue chip della DeFi - Polkadot, Uniswap, Aave - stanno registrando performance da capogiro. In confronto all'estate scorsa, Solana è salita dell'80% nell'ultimo mese.

Ora, la domanda che tutti si pongono è: il peggio è passato? È il momento di rientrare?

Sebbene sia difficile orientarsi tra le correnti incrociate di un mercato in movimento, studiare le precedenti tendenze al ribasso è sempre utile per darci qualche riferimento su come potrebbe essere la fine del bear market.

Ma è più facile a dirsi che a farsi. "Non possiamo davvero tracciare dei paralleli tra questi due mercati ribassisti", ha dichiarato Kevin Murcko, fondatore e CEO di Coinmetro, un Exchange di criptovalute con sede in Estonia.

"A livello macro, il mercato bearish del 2018 non ha avuto a che fare con tassi di inflazione record e con le tempeste macroeconomiche e geopolitiche che stiamo attualmente affrontando a livello globale".

Murcko ha affermato che la distribuzione degli investitori è molto diversa. Nel 2018 il mercato era dominato dagli investitori retail. Oggi abbiamo una grande percentuale di investitori istituzionali che fanno la stessa cosa che fanno in ogni mercato: guidano l’andamento, vendono agli acquirenti e comprano ai venditori".

Il bear market 2018 è stato molto simile alla bolla delle dot-com perché molte offerte iniziali di monete si sono rivelate vacue come le famigerate iniziative di Internet 1.0 di 22 anni fa. Quindi, dopo che gli investitori hanno perso fiducia nel mercato, tutto è crollato.

Tuttavia, tra il 2018 e il 2020 la DeFi ha visto il suo mercato sorgere e crescere in maniera incredibile.

"La maggior parte dei progetti nati durante il boom delle ICO sono stati costruiti su Ethereum, che in quel periodo era ancora molto immaturo", ha dichiarato a The Defiant Timo Lehes, cofondatore di Swarm, un Exchange di criptovalute regolamentato con sede a Berlino.

"Se la DeFi poggia su solide fondamenta, significa che il rally estivo fa presagire un ritorno al rialzo?”

Murcko non è convinto dell'idea, dato il quadro economico: gli Stati Uniti hanno appena registrato il secondo trimestre consecutivo di contrazione della produzione industriale.

Il rimbalzo potrebbe quindi non essere un rally duraturo ma solo una correzione.

"Gli investitori retail sono alla base di questo movimento, mentre gli investitori istituzionali stanno vendendo", ha aggiunto. "Tuttavia, i primi hanno portafogli molto più piccoli. Quando avranno finito di comprare, assisteremo almeno a un retest dei minimi o, più realisticamente, a nuovi minimi assoluto ".

Come si fa a capire se il peggio è passato? Semplice, diciamo. Deve esserci un cambiamento nei fondamentali.

"Fino a quando non vedremo i numeri dell'inflazione più bassi, i mercati azionari e obbligazionari che riprendono vita e il sentiment del mercato che diventa molto più positivo, non potremo essere sicuri che il peggio sia passato", afferma Murcko.

Il suo consiglio è quello di trovare asset collegati a società, progetti o fondazioni che stanno effettivamente facendo ciò che hanno promesso di fare, con solidi fondamentali e un comprovato track record".

Reparto Altcoin: brevi analisi di mercato

Oggi voglio mostrarti 2 piccole analisi nel comparto Altcoin, citando le dettagliate informazioni fornite da @rektcapital.

Partiamo da MATIC, che dopo il pump improvviso di mercato non sembra comportarsi male.

MATIC/USDT

MATIC ha infatti ritestato con successo la regione verde come supporto, producendo un lungo wick al ribasso nel processo, proprio come in precedenza a metà del 2021 e ad aprile 2021.

Questo è un aspetto che va tenuto d'occhio con la prospettiva che MATIC possa raggiungere il livello blu di cui sopra nel tempo.

Questo livello blu sarà probabilmente una forte resistenza e, quindi, se MATIC vuole avere una possibilità di prolungare il suo rally, dovrebbe chiudere mensilmente al di sopra del livello blu (rimangono pochissimi giorni) per avvicinarsi alla necessaria conferma tecnica della continuazione del trend rialzista.

ONE/USDT

ONE è rimbalzato dalla regione del prezzo di quotazione di Binance (verde) e ha raggiunto la resistenza mensile (rosso). Tecnicamente, ONE si trova in un intervallo verde-rosso, avendo già ritracciato del -95%.

Ciò potrebbe rappresentare un supporto, ma di solito il prezzo di listing è un falso supporto

Inoltre, mentre ONE ha goduto di uno dei più forti volumi di acquisto di sempre, in grado di competere con il volume degli acquirenti del mercato bulissh, se si confronta il rapporto volume-lunghezza della candela mensile attuale con altre candele mensili con un volume di acquirenti simile...

Noterete che i Bull hanno dovuto lavorare duramente per generare una candela mensile relativamente stretta. Ciò dimostra che, nonostante il volume degli acquisti sia simile, la reazione è minore rispetto al passato.

In precedenza, le candele mensili si sarebbero espanse considerevolmente su tali volumi, il che dimostra che ONE in questo momento non si trova in un mercato di compratori e che i venditori sono ancora una presenza formidabile e soppressiva.

La rottura della resistenza rossa di 0,024$ sarebbe comunque significativa e dovrebbe avvenire su un volume di acquisti più forte, ma per rompere tale resistenza ONE avrebbe bisogno di un volume di acquisti quasi storico.

E questo volume storico di acquisti sarebbe sufficiente a generare un breakout? In base alla reazione che stiamo vedendo finora, probabilmente no.

Ma ignoriamo il volume per un momento e concentriamoci sui dati tecnici: la rottura della resistenza rossa permetterebbe probabilmente un rally, dato che la resistenza al di sopra di quel livello è limitata. La prossima resistenza mensile si trova nella regione dei 0,05$.

ONE deve perdere l'area di supporto verde per raggiungere il supporto mensile nero, che è un supporto decisamente più forte?

Anche in questo caso, le aree di quotazione dei prezzi non sono sostanzialmente aree di slancio per i compratori, quindi forse dopo questo rally di sollievo, qualunque esso sia, ONE potrebbe aver bisogno di scendere, nel qual caso potremmo vederlo ritracciare del -99% prima di formare una sorta di nuova resistenza.

🧠 Case Study 👹

Arrow Capital chiede scusa (?)

I fondatori di 3AC hanno rotto il loro silenzio questa settimana in un articolo di Bloomberg ampiamente pubblicizzato. L'articolo non fornisce nuove informazioni salienti, ma è degno di nota perché è la prima volta che sentiamo parlare dei co-capitani che hanno guidato una gigantesca catastrofe finanziaria. Ecco un riassunto delle ragioni che Zhu e Davies hanno addotto per il fallimento di 3AC nell'intervista.

Si sono avvicinati troppo a Do Kwon e hanno sopravvalutato il potenziale di LUNA.

Hanno scambiato con successo Grayscale BTC "alla finestra giusta", ma poiché molte società di criptovalute "ci hanno copiato in quell'operazione... allora la fiducia è andata... a uno sconto molto più grande di quanto chiunque pensasse possibile".

Il Bitcoin è passato da 30K a 20K e questo è stato "estremamente doloroso per noi".

"Avevamo diversi tipi di operazioni che tutti pensavamo fossero buone, e anche altre persone avevano queste operazioni", ha detto Zhu. "E poi sono state tutte super-scontate, super-rapidamente".

In breve, abbiamo fatto operazioni rischiose che sono andate male, ma non è tutta colpa nostra, perché, beh, anche tutti gli altri le hanno fatte, e non potevamo prevedere il crollo del Bitcoin, quindi siamo stati presi con i pantaloni abbassati dal rischio sistemico.

Beh, ok. È vero che nessuno può vedere il futuro. È proprio per questo che esiste un'intera industria che si occupa di gestione del rischio.

Si chiamano hedging e diversificazione e tutti gli istituti finanziari moderni li utilizzano, tranne la 3AC che non li ha presi sul serio.

"La gente può chiamarci stupidi. Possono chiamarci stupidi o pazzi. E io lo accetterò. Forse", ha detto Zhu. "Ma diranno che ho sottratto fondi durante l'ultimo periodo, dove in realtà ho rimesso più soldi miei personali. Non è vero".

"L'intera situazione è deplorevole", ha detto Davies. "Molte persone hanno perso molto denaro". "Abbiamo creduto in tutto e per tutto", ha aggiunto Davies. "Avevamo tutti, o quasi, i nostri beni lì dentro. E poi, nei momenti buoni, abbiamo fatto del nostro meglio. E nei momenti difficili abbiamo perso di più".

Lo yacht da 50 milioni di dollari "è stato acquistato più di un anno fa e commissionato per essere costruito e utilizzato in Europa", ha detto Zhu, aggiungendo che lo yacht "ha una traccia di denaro completa".

Zhu ha respinto la percezione di uno stile di vita stravagante, sottolineando che ogni giorno va e torna dal lavoro in bicicletta e che la sua famiglia "ha solo due case a Singapore".

"Non siamo mai stati visti in nessun locale a spendere un sacco di soldi. Non ci hanno mai visto guidare Ferrari e Lamborghini", ha detto Zhu.

Tanta “umiltà”, tante “scuse” che, però, non bastano agli investitori che hanno affidato il loro denaro nelle mani di 3AC.

Tra l’altro, dopo che scopriamo che il costo medio di un'auto a Singapore è di circa 150.000 dollari, e che una delle case di Zhu era una casa di 31.000 metri quadrati del valore di 35 milioni di dollari, tutte le parole dette a Bloomberg sembrano una grande balla.

Quindi, qualunque siano le due umili dimore tra cui Zhu stava saltellando, erano più simili a palazzi stratosferici rispetto alle possibilità di una qualsiasi persona media.

🧠 Libri Letti e Consigliati 📚

🎥 NEWS E TUTORIAL DAL TUBO 🎥

Per questa settimana è tutto!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ricorda di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato!

Ti siamo stati d'aiuto? Aiutaci a migliorare!

Con il tuo feedback, possiamo migliorare ed offrirti un servizio migliore. Facci sapere la tua!